Bowie Crystal Sake TV Spot (1980)

Bowie Crystal Sake TV Spot è una pubblicità televisiva giapponese con protagonista Bowie realizzata nel 1980.

bowie-crystal-3Nel 1980 David Bowie accettò di comparire per la prima volta in uno spot televisivo (se non si conta la brevissima apparizione in una pubblicità nel 1969 quando era ancora sconosciuto). La Crystal Jun Rock, una marca giapponese di Sake, lo convinse a girare un breve spot in cui comparisse lui con un suo brano.

Per l’occasione Bowie compose il brano strumentale Crystal Japan, citando sia il paese che la marca del prodotto e unendoli in un titolo ricco di suggestioni.

All’epoca Bowie rilasciò un’intervista spiegando perchè avesse accettato:.

Ci sono tre ragioni. La prima è che nessuno mi aveva chiesto una cosa del genere prima. E i soldi sono una cosa molto utile. E la terza ragione è che penso che sia molto efficace che la mia musica sia in televisione venti volte al giorno. Penso che la mia musica non sia fatta per le radio.

bowie-crystal-2Quindi hai scritto il brano per questa pubblicità?

Si, è questo il punto importante e la ragione per la quale ho accettato di farla. E’ un brano molto lento. Non ho usato basso o batteria, è quindi molto diverso da qualsiasi cosa abbia fatto prima. Sarà incluso nel mio prossimo album. Non bevo quando lavoro, quindi non ho bevuto quando ho scritto questo brano, naturalmente.

“Crystal Japan” sarebbe dovuto essere il brano conclusivo di Scary Monsters (and Super Creeps) .

Fu però poi scartato dalla tracklist finale e realizzato come singolo solo per il mercato giapponese.

Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

bowie spot vittel commercial

David Bowie – Spot Vittel (2003)

Lo Spot della Vittel è uno degli omaggi più simpatici ed ironici al trasformismo di …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti