Le Regole del Forum

Il benvenuto e il codice di comportamento di tutti i membri di questa comunità

Le Regole del Forum

Messaggioda Velvet Goldmine il 16 ott 2007, 15:35

Benvenuti nel forum di Velvet Goldmine.
Visto il grande successo che la precedente edizione di questo forum ha avuto si sono rese necessarie alcune modifiche ed alcuni accorgimenti.

Per assicurare un'atmosfera sempre gradevole e la funzionalità di questo forum come mezzo di comunicazione e informazione vi invitiamo a leggere e sottoscrivere le regole che animano questo luogo di incontro e il cui rispetto è condizione necessaria per la partecipazione.

Il forum è un mezzo messo a disposizione di tutti gli utenti e i fans per potersi incontrare, scambiare opinioni, discutere, cercare informazioni.
Il fatto che sia aperto a tutti e libero non implica che chiunque possa entrare e utilizzarlo come meglio crede.
Il forum è una casa con la porta aperta e gli ospiti che entrano in questa casa devono rispettarne le regole e gli altri inquilini che la abitano. E’ normale che se un ospite sporca la casa o lede la libertà o la sensibilità di altri utenti si troverà la porta chiusa.

E’ per questo e nell’interesse di tutti che vi invitiamo a leggere e rispettare le fondamentali regole del vivere civile all’interno di questo forum:

    Inviare messaggi sintetici, che descrivano in modo chiaro, comprensibile e diretto il problema.
    Attenersi all'argomento del forum. Ogni nuova discussione ha un argomento ben preciso, determinato dal titolo e dalla sezione in cui è posto. Esulare dall’argomento trattato rende la discussione confusa e incomprensibile e rende la lettura, per la maggior parte degli utenti esterni al forum, assolutamente priva di logica. Per questo motivo ogni messaggio non inerente alla discussione in corso sarà cancellato dai moderatori senza avviso.
    Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale, le firme e le immagini.
    Evitare in ogni caso che le discussioni si trasformino in polemiche personali, che non interessano i lettori e rischiano di allontanare la discussione dall’argomento originario.
    Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o messaggi privati.
    Non pubblicare messaggi che si limitino a prendere le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione senza apportare ulteriori elementi di confronto.
    Non scrivere messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.
    Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali.
    Non inviare messaggi personali di alcun genere. Questi debbono essere inviati esclusivamente tramite e-mail o messaggi privati.
    Prima di iniziare una nuova discussione, verificare che non sia stata già avviata un’altra discussione identica. Il moderatore bloccherà e cancellerà una delle due discussioni identiche avviate.
    Il forum è un luogo di discussione e confronto. Messaggi quali, ad esempio, “sono d’accordo” e “ok” o “Bravo”, che non apportano ulteriori elementi di discussione, sono del tutto superflui e saranno rimossi dai moderatori. Evitare di ripetere continuamente concetti già espressi all'interno di una stessa discussione, come per dare forza all'affermazione delle proprie opinioni, poichè questo atteggiamento equivale a "urlare".
    Usare sempre e comunque un linguaggio moderato e rispettoso degli altri: ribadiamo che il forum è per discutere, non per litigare. Parolacce, bestemmie, imprecazioni, messaggi lesivi della sensibilità generale o offensivi verso persone specifiche saranno cancellati e l’utente, valutando il caso e la situazione, può essere bandito dal forum.
    Usare la scrittura in minuscolo, usare il MAIUSCOLO in rete equivale ad "alzare la voce".
    Non sprecare spazio: il forum è a disposizione di tutti, ma ha un costo in “consumo di banda”. Discussioni chilometriche di pagine e pagine fatte con “taglia e cuci” di testi presi dal sito stesso o da altri siti, senza parvenza di discussione, sono totalmente inutili e saranno cancellate.
    Utilizzare gli appositi campi del profilo per inserire Avatar e firme.
    In questo forum non è permesso postare allegati, le immagini sono permesse se di dimensioni massime 650 pixel.
    Non è permesso cancellare i propri messaggi e può essere stabilito dagli Amministratori un tempo massimo per la modifica dei propri messaggi.
    Non è permesso iscriversi più volte utilizzando diversi nome-utente. Per cambiare il proprio nickname sul forum contattare in privato gli Amministratori.
    Non sono ammesse discussioni e commenti su eventuali provvedimenti adottati dai moderatori, e le stesse, se introdotte, saranno cancellate. Gli utenti che ritengano ingiusti i provvedimenti adottati, possono segnalare il tutto alla Crew di VG in forma privata.
    I messaggi contenenti annunci di vendite nelle sezioni di scambio e collezionismo, che devono essere "occasionali" e non devono riguardare pezzi di particolare importanza, sono tollerati, ma devono sempre riportare il prezzo di cessione dell'oggetto. Velvet Goldmine non appoggia iniziative come le aste, pubbliche o private, tese a realizzare profitti personali o a mettere in concorrenza i fans speculando sulla loro passione. Indicando il prezzo dell'oggetto, la cosa si svolge in condizioni di assoluta trasparenza, e si evita che il venditore giochi al rialzo in privato e approfitti dell'eventuale inesperienza o ingenuità degli interessati.
    I messaggi di vendita che non indicano il prezzo verranno cancellati dal moderatore.
La Crew di VG si riserva il diritto di allontanare gli utenti che non rispettino queste fondamentali regole e che rechino disturbo alla vita del forum.

La Crew di Velvet Goldmine
Velvet Goldmine
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 12 ago 2001, 16:29

Torna a Regolamento del forum di VG

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron