quale concerto live in dvd?

Commenta i concerti e le apparizioni live. Posta qua i tuoi messaggi sull'acquisto dei biglietti e segnala le nuove date.

Moderatori: walbianco, glamy

quale concerto live in dvd?

Messaggioda Strebendendirindi il 29 mag 2009, 21:53

Primo post! emozione...
Ri-ciao a tutti!
Non sono sicura che questa sia la sezione giusta per il mio intervento; lo spero, visto che s tratta di una domandona su "Bowie live"..
Ecco, ho da pochissimo pigiato il pulsante INVIA e lanciato molteplici e-mail in una pazza corsa verso la casella postale dei miei amici, i quali tra non molto scopriranno di essere stati invitati ad un concerto di David Bowie!
Ebbene sì. Ho proposto loro di trovarci a casa mia (un'imboscata) e cantare tutti insieme (cioè, cantare da sola) davanti ad un suo concerto in DVD.
Ora, pensavo di occupare questi ultimi attimi felici prima di incominciare a ricevere messaggi di risposta sul modello: "????"; "scusa, ripeti. Cosa hai detto di voler fare?" o anche "...e chi è David Bovi?", domandandovi:
se foste in me ed i vostri amici non conoscessero David Bowie (e parlo di situazioni limite: facce sgomente sorprese a contorcersi nello specchietto retrovisore mentre Oh You Pretty Things! serpeggia tra i sedili della macchina...insomma, Zero Assolto. In tutti i sensi.), quale concerto scegliereste di proporre per trascinarveli dietro nelle profondità mulinellanti di questo vasto mare?
Personalmente, avevo un'ideuzza che si aggirava intorno al periodo Ziggy. Un cazzotto che ti si pianta nello stomaco e ti spezza il respiro e annaspi e annaspi e annaspi fino a che non ti accorgi che ti piace. Ma voi saprete certo consigliarmi meglio!
Grazie davvero!
Ah, non ho ancora abbandonato del tutto la speranza - magari dopo aver lasciato metabolizzare la notizia del concerto - di riuscire a dar voce all'iniziativa: "vestiamoci come Bowie"...ottima occasione per spingerli a documentarsi un pò sull'artista. E poi, non sarebbe carino vedere arrivare uno Ziggy, un Aladdin, un bel Duca? Questa, però, la vedo dura. Durissima!
I should have been a pair of ragged claws / scuttling across the floors of silent seas (The Love Song of J. Alfred Prufrock, T.S. Eliot)
Strebendendirindi
Neofita
Neofita

Album preferito: Hunky Dory

Re: quale concerto live in dvd?

Messaggioda Lucabianco il 30 mag 2009, 12:11

Bè, "Ziggy Stardust - The Motion Picture" dovrebbe piacere abbastanza! Ricordo che a una persona molto cara, avevo fatto ascoltare il live "Santa Monica" e anche a lei è poi scattata la passione per Bowie! Davvero, io ti consiglio il film di Ziggy, di solito è il periodo che attira di più i neofiti (almeno quelli che ho conosciuto, me compreso)
I ride through the city's backsides
I see the stars come out of the sky
Lucabianco
Fan
Fan

Album preferito: Lodger

Messaggioda Strebendendirindi il 31 mag 2009, 07:53

grazie, Lucabianco! Credo seguirò il consiglio.
Tra l'altro, so già che sarà una grandissima emozione anche (e soprattutto) per me, visto che, se escludiamo i vari video su you tube, non ho mai avuto modo di vederlo esibirsi su un palco...wow!
Una curiosità: "Ziggy Stardust - The Motion Picture" è il filmato di quel famoso concerto in cui David "uccide" Ziggy? Quello in cui, alla fine, un ragazzo salta sul palco e lo stringe forte in un abbraccio?
Da settimana prossima inizio la ricerca, allora. Il primo dvd di una lunga serie...anche se, a dire il vero, non ho nemmeno idea di quanti filmati ci siano in circolazione!
Tutte le dritte ed i suggerimenti saranno accolti a braccia aperte :-DD !
Silvia
I should have been a pair of ragged claws / scuttling across the floors of silent seas (The Love Song of J. Alfred Prufrock, T.S. Eliot)
Strebendendirindi
Neofita
Neofita

Messaggioda Lucabianco il 31 mag 2009, 09:42

E' il mitico video dove alla fine fa il mitico annuncio: "Questo è l'ultimo show che eseguiremo" e poi parte una meravigliosa Rock n Roll Suicide col pubblico in lacrime per la notizia! Veramente uno show grandioso! Per chi si avvicina a David per la prima volta, credo che questo sia il video migliore da mostrare, specialmente per la parte finale.
I ride through the city's backsides
I see the stars come out of the sky
Lucabianco
Fan
Fan

Album preferito: Lodger

Messaggioda walbianco il 31 mag 2009, 12:49

Mah, per poterti dare un valido consiglio bisognerebbe conoscere un po' i gusti musicali dei tuoi amici, e poi capire se ti riferisci ai DVD musicali ufficiali, o anche ai bootleg, perché ovviamente la situazione cambia enormemente. Comunque, supponiamo che tu ti riferisca ai DVD UFFICIALI, abbiamo una scelta ahime' non vastissima. Infatti come dvd ufficiali sono stati pubblicati solo:
1. Ziggy Stardust The Motion Picture
2. Serious Moonlight Tour
3. Glass Spider Tour
4. Reality Tour
A questo punto credo che la scelta più ovvia sia quella di mostrare ai tuoi amici Bowie nella sua incarnazione più famosa, quella di Ziggy Stardust, non foss'altro per alcuni momenti assolutamente memorabili come Moonage Daydream, My Deaty, Waiting for the man, Rock'n'roll Suicide...e per la curiosità di scoprire questo strano essere che faceva impazzire gli adolescenti dell'epoca.

E' pur vero però che a coloro che non sono proprio dentro Bowie o che non gradiscono un certo tipo di approccio musicale potrebbe anche -lì per lì - lasciare indifferente.
In tal senso -soprattutto se i tuoi amici hanno una conoscenza ed un gusto "generico" verso il pop-rock - forse consiglierei di mostrare il dvd del Reality Tour, il quale peraltro spazia di più nella carriera Bowieana.
Se invece ti riferisci anche a bootleg, se dici quali hai potrei dare un mio parere...
...freak out in a moonage daydream, oh yeah!..."
walbianco
Moderatore
Moderatore

Album preferito: Low

Messaggioda Maudit il 31 mag 2009, 15:12

Sono d'accordo con Walter. In genere io mostravo prima il Serious Moonlight Tour in modo che tutti dicessero: "che belle canzoni", "ammazza che figo" .. per mostrare l'aspetto più da "star" di Bowie ... e poi mostravo loro l'inizio di Ziggy Motion Picture.
Il trauma del passaggio tra il giallo canarino e il rosso, tra il gentleman elegante e raffinato e l'alieno androgino, tra due mondi così lontani e distinti racchiusi in un solo artista ... beh di solito scatenava una curiosità irrefrenabile che partiva da ... "ma quella vestita da donna è sempre quel David Bowie?". :-D
Maudit
Moderatore
Moderatore

Album preferito: Diamond Dogs

Messaggioda Strebendendirindi il 01 giu 2009, 23:29

Grazie, Walbianco e Maudit! Spero davvero di non scocciare con queste mie domande...
Del resto, perchè andarsene a zonzo per la rete (con il rischio di imbattersi in informazioni poco corrette), quando si può chiedere direttamente agli esperti?
La buona notizia: molte mie amiche hanno detto che sì, ci saranno! I ragazzi, c'era da aspettarselo :roll: , si sono dati alla macchia. Ma che importa? Ci divertiamo lo stesso, noi!
walbianco ha scritto:Mah, per poterti dare un valido consiglio bisognerebbe conoscere un po' i gusti musicali dei tuoi amici

A posto! In questo senso, siamo davvero delle straniere le une per le le altre: Avril Lavigne passa il microfono a Vasco (eh!), il "tunz-tunz" della Hause si fonde con i ritmi casalinghi di Laura Pausini...insomma, Babele!
walbianco ha scritto:E' pur vero però che a coloro che non sono proprio dentro Bowie o che non gradiscono un certo tipo di approccio musicale potrebbe anche -lì per lì - lasciare indifferente.

Possibile? Ziggy che lascia indifferenti? Se le conosco un pò, saranno quanto meno strabiliate!
Il mio desiderio, comunque, è quello di renderle il più possibile vicine e partecipi dei miei interessi, non necessariamente complici (temo che il loro limite di sopportazione si sia arrestato a James Taylor...).
Per quel che riguarda i bootleg, invece, devo confessare di non possederne nessuno (ghasp! ecco la sensazione da pesce fuor d'acqua che ritorna!), ma sarei sinceramente grata se potessi consigliarmi ugualmente al riguardo!
Maudit ha scritto:Il trauma del passaggio tra il giallo canarino e il rosso, tra il gentleman elegante e raffinato e l'alieno androgino, tra due mondi così lontani e distinti racchiusi in un solo artista ... beh di solito scatenava una curiosità irrefrenabile che partiva da ... "ma quella vestita da donna è sempre quel David Bowie?".

:-DD ahah! La stessa scena, a casa mia, verrebbe probabilmente riproposta secondo la modalità: "ma quella che assomiglia alla mamma di (nome di una nostra amica) è sempre quel David Bowie?"..!
Sai, ho preso in considerazione l'idea di mostrare per primo il Serious Moonlight Tour, o anche il Reality Tour, come suggeriva Walbianco, poi però ho deciso di incominciare proprio là da dove tutto è incominciato. E' giusto,voglio dire, che a questo punto del mio viaggio incontro a Bowie (mi trovo, attualmente, nei pressi di Berlino!), io mi fermi per salutare Ziggy, no?
Silvia
Strebendendirindi
Neofita
Neofita

Messaggioda Strebendendirindi il 06 giu 2009, 12:52

pff...ho girato un pò di posti, ieri, e purtroppo non sono riuscita a trovare "Ziggy Stardust:The Motion Picture". Mi è stato addirittura detto che è fuori catalogo e "no, non lo fanno più!". Possibile?
Alla fine me ne sono tornata a casa con il Reality Tour.
Ma non c'è proprio niente di relativo al Diamond Dogs Tour, o al periodo Thin White Duke? Certo che è proprio triste...I titoli proposti sugli scaffali dei negozi erano cose come: Ziggy Stardust (o David Bowie), The Critical Review; The Best of David Bowie e così via, ma non mi convincevano più di tanto, soprattutto perchè ero alla ricerca di un vero e proprio concerto, non di un documentario di volti e voci che ripercorrono gli anni dorati dell'artista.
Comunque non mi rassegno: sono sicura che è da qualche parte, e mi sta aspettando!
Strebendendirindi
Neofita
Neofita

Messaggioda Grinning Soul il 06 giu 2009, 15:09

Ehi ma ki te l'ha detto?Alla Feltrinelli di Roma l'ho visto...xkè ti avranno detto così??Cmq puoi sempre acquistarlo su internet :-D
Grinning Soul
Neofita
Neofita

Messaggioda giuliopk il 12 giu 2009, 09:32

Quanto a dvd in genere, c'è anche "Love you Till Tuesday" primissimo periodo: non l'ho visto ma non credo sia dal vivo;
poi c'è la raccolta dei video, che può dare un'idea generale del Duca;
infine il documentario su Black Tie White Noise, che contiene alcuni pezzi ma dal vivo perr dire, ci sono i musicisti ma sono in studio, e quello su Reality, anche qui intervista e videos.

Dovrebbe poi uscire Storytellers, ma chissà...
...non voglio parlare di Judy!
http://giuliopk.blogspot.com
giuliopk
Fan Saggio
Fan Saggio

Messaggioda Strebendendirindi il 15 giu 2009, 20:44

grazie, Giuliopk!
giuliopk ha scritto:Quanto a dvd in genere, c'è anche "Love you Till Tuesday" primissimo periodo: non l'ho visto ma non credo sia dal vivo;
poi c'è la raccolta dei video, che può dare un'idea generale del Duca;

ti riferisci a dei bootleg, o sono dvd che si trovano "comunemente" (mi vengono i brividi ad usare questa parola...trovo che in giro ci sia pochissimo materiale su David) sugli scaffali dei negozi?
Ho letto, proprio da queste parti, che non è affatto facile procurarsi dei bootleg -insomma, bisogna essere dei veri Sherlock Holmes!- e si dà il caso che io sia la classica persona che non si accorge di una cosa, nemmeno se ce l'ha sotto il naso! Non saprei da dove iniziare...fiere di cd e dvd? negozietti piccoli piccoli, intimi intimi, speciali speciali? Ah, per caso (nel senso che non ho risparmiato nessuno dei risultati di e-mule sotto la voce "David Bowie"!) ho scaricato il documentario della BBC, Cracked Actor, insieme ad altre cosucce come il filmato di un concerto del 2002, in Germania, o degli spezzoni (pessima qualità, purtroppo) delle Thin White Duke Reharsal. Sono da considerarsi bootleg?
E la raccolta dei video ha un nome preciso? Non sarà mica The Best of Bowie?
Tra l'altro, devo ancora procurarmi The Motion Picture. Appena rientro a Milano passo nuovamente in Duomo. Al massimo, ricorrerò ad e-bay, come suggerisce Grinning Soul....il fatto è che, qualche settimana fa, ero stata accolta, una volta varcata la soglia del negozio, da niente popò di meno che Queen Bitch, la qual cosa era stata da me interpretata come un segno provvidenziale: "quì ce l'hanno!!". E invece niente.
Sperem...
Strebendendirindi
Neofita
Neofita

Messaggioda AltroQuandO il 16 giu 2009, 14:34

Ti do il mio parere... Se i tuoi amici non sanno proprio nulla nulla su David, sinceramente non gli mostrerei il concerto di Ziggy, solo per il fatto che come primo approccio lo trovo restrittivo ad un epoca... Io, anche per mie gusti personali, gli proporrei il Glass Spider Tour... So che dalla critica è stato stroncato più volte, ma io lo trovo uno dei pochi concerti dove compare un po tutto il periodo di Bowie e anche l'unico esempio disponibile in dvd di quel Concerto-Spettacolo di Teatro, che David a sempre cercato di portare nei suoi live... Ci fosse disponibile un video del live di Diamond Dogs, quello si che sarebbe il massimo...
In alternativa ti consiglio magarai uno dei concerti dell'ultimo periodo, quello del 2000-2002, poichè nei live ripercorre un po tutti i vecchi successi, che danno un idea delle canzoni di Bowie... Spero di esserti stata utile... :)
"Bowie è uno dei pochi artisti che nel corso della sua carriera ha unito l'arte bassa con l'arte alta, creando quello che è: un MITO."
AltroQuandO
Neofita
Neofita

Album preferito: Heroes

Messaggioda giuliopk il 16 giu 2009, 17:16

Parlavo di dvd ufficiali e sì, di raccolta di video ce n'è una sola.
I bootleg li trovi per fiere e su ebay, sennò chiedili ad amici disponibili e poi scambiali.

Per i tuoi amici, meglio il Reality tour: buona forma e tutti i successi; o il Serious Moonlight, che è anche visivamente particolare e meno coatto del Glass Spider.
Sennò, se vogliono qualcosa di particolare, dovresti procurarti Lorelei, che è un bootleg però
...non voglio parlare di Judy!
http://giuliopk.blogspot.com
giuliopk
Fan Saggio
Fan Saggio

Messaggioda Strebendendirindi il 12 lug 2009, 17:28

fatto!! Sono dovuta ricorrere a internet, però l'ho comperato! Dovrebbe arrivare intorno al 17...non vedo l'ora! Adesso devo solo stabilire il giorno e comunicare alle mie amiche la data del concerto 8)
Strebendendirindi
Neofita
Neofita

Torna a Bowie Live