Under Pressure (1981)

0

Il videoclip della canzone non vede la partecipazione nè dei Queen nè di David Bowie sia perchè entrambi impegnati, sia per il carattere di urgenza con il quale il video doveva essere realizzato.

Il regista David Mallet dovette infatti produrre un video velocemente per accompagnare il lancio del singolo, e fu quindi costretto a realizzare un montaggio di immagini tratte da vari film, immagini che rappresentavano disordini, esplosioni, treni stipati di passeggeri, auto distrutte.

Il video celebra la pressione a cui l’individuo è sottoposto in una società improntata al profitto e ai consumi, e la voglia di vivere e di divertirsi che bilancia tale pressione.

Sono presenti anche spezzoni di film muti degli anni venti, tra i quali La corazzata Potëmkin di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, Dr. Jekyll & Mr. Hyde con John Barrymore, e Nosferatu il vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau, capolavoro dell’espressionismo tedesco.

Articolo precedenteWild Is The Wind (1981)
Articolo successivoThe Drowned Girl (1982)
Crew DBI
La Crew al timone di David Bowie Italia | Velvet Goldmine è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E' autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti del sito.
Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti