Jump They Say (1993)

Il videoclip di “Jump They Say” venne girato da Mark Romanek, e mostra Bowie nei panni di un uomo d’affari paranoico dei propri colleghi, che presumibilmente sembrano effettuare esperimenti su di lui fino a spingerlo a buttarsi giù dal tetto dell’azienda. Il videoclip è fortemente influenzato dal film di Jean-Luc Godard Alphaville (1965), e dai film La jetée di Chris Marker e Il processo di Orson Welles – entrambi del 1962. Presente anche un’ovvia reminiscenza del film di Stanley Kubrick Arancia meccanica del 1971.

jump they say video 2

La scena finale del suicidio è ispirata al suicidio della 23enne Evelyn McHale che il 1 Maggio del 1947 si lanciò dall’ultimo piano dell’Empire State Building atterrando su una limousine. Il corpo senza vita della McHale fu immortalato in uno scatto che divenne subito iconico: il corpo infatti, malgrado lo schianto, sembrava quasi dormire elegantemente. Fu definito il “più bel suicidio del mondo.”

Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

David Bowie Sue Video

Sue (or In A Season Of Crime)(2014) | Video

Il video di Sue, diretto da Tom Kingston, è stato girato a Londra in bianco …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti