Home / News / Tutta la stampa italiana su Bowie

Tutta la stampa italiana su Bowie

Tutta la stampa italiana su Bowie 1Un nuovo progetto di Velvet Goldmine

Dopo tantissime email ricevute da moltissimi fans, che ci hanno raccontato dei loro armadi, dei loro scaffali pieni di riviste e del loro desiderio di condividere la passione per David nata sfogliando i giornali degli anni settanta e ottanta, abbiamo finalmente preso la decisione di archiviare in questo sito, spazio permettendo, tutta la stampa specializzata su Bowie, dall’inizio della sua carriera fino ai giorni nostri. Stiamo quindi preparando una sezione dedicata alle copertine, agli articoli apparsi sui giornali musicali e in un prossimo futuro sarà quindi possibile scaricare integralmente quelle pagine.
Ci saranno i primi articoli apparsi su Ciao2001, su QuiGiovani, su Popster, sul Mucchio Selvaggio, su Muzak e le recensioni degli album fatte dai grandi nomi del giornalismo musicale italiano (per citarne due Manuel Insolera e Aldo Bagli, veri punti di riferimento per coloro che hanno vissuto David dalla nascita di Ziggy).

Per realizzare questo progetto abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i fans di Bowie che frequentano il sito. Noi abbiamo a disposizione alcuni di quei giornali, ma non tutti, e vorremmo che tutti coloro che hanno nei loro archivi giornali, riviste, etc… mettessero mano ai loro scanner e, armati di tanta pazienza, ci facessero avere le scansioni degli articoli.

Ecco qui di seguito alcune istruzioni per coloro che possono collaborare e che ringraziamo sin da ora:
– sono presi in considerazione solo file di immagini, quindi non documenti di testo
– le scansioni vanno eseguite con una buona risoluzione
– ogni scansione dovrebbe riportare il nome della rivista da cui è tratta, il numero e l’annata
– non inviare nessuna scansione via email
– le scansioni, se vi è possibile, andrebbero raccolte in un cd e inviate a noi
– prima di iniziare a mettervi all’opera scrivete pure a velvetgoldmine@velvetgoldmine.it , magari con le vostre proposte, per evitare che facciate le scansioni di articoli che ci sono già stati inviati o che sono già in nostro possesso.

Un grazie anticipato a tutti quanti!!
Vg crew

Condividi Bowie
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Chi è VG Crew

VG Crew
La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

david bowie eventi appuntamenti tributo settembre 2019

David Bowie | Gli eventi di settembre 2019

Dopo la pausa estiva, ricominciamo lentamente ad ingranare e a tornare alla quotidianità. Anche gli …