Home / News / Due nuovi libri su Iggy Pop
Due nuovi libri su Iggy Pop 1

Due nuovi libri su Iggy Pop

Due nuovi libri su Iggy Pop 2Due nuovi libri su Iggy Pop

La casa editrice Arcana ha appena pubblicato la biografia di Iggy Pop – Lust for Life. All’nterno del libro ci sono ampie sezioni dedicate alla collaborazione con David Bowie. Il prezzo di copertina è di 28 euro.

Padrino del punk, attore, inventore dello stagediving ed evangelista dell’estetica “search and destroy”… che altro dire di Iggy Pop? Nulla, se non che il signor James Jewell Osterberg Junior è semplicemente una delle nostre ultime icone: un’icona pop, per l’appunto. Ed è esattamente l’atmosfera elettrizzante che avvertiamo non appena apriamo questo libro di Paul Trynka, pubblicamente lodato perché “maniacalmente pieno di dettagli e degno di un lettore compulsivo” (Publishers Weekly) e già salutato come “l’ultima parola su Iggy” (Library Journal).
Come sostiene l’autore, Iggy Pop è stato un artista determinante, capace di avviare un cambiamento culturale nell’universo della musica: dai folgoranti esordi come batterista nei gruppi liceali del Michigan alle recentissima reunion degli Stooges, senza dimenticare le sfilate di moda per Donatella Versace e passando per le “amicizie scomode” con personaggi del calibro di David Bowie e Lou Reed.
Ma che dire del suo lato oscuro? Su quest’aspetto Trynka si dimostra impietoso e perfettamente allineato con l’estetica no compromise del punk: infatti passa attentamente al setaccio ogni minimo particolare nella vita di Iggy Pop descrivendone il controverso rapporto con la droga, l’altalenante stato di salute mentale e le alterne fortune artistiche. Il risultato è un grande affresco e si può leggere anche come un colossale backstage per 40 anni di cultura giovanile, ottimamente rispecchiati nel titolo ripreso (guarda caso) nel film-culto Trainspotting all’interno di un’indimenticabile colonna sonora: Lust for life.

Due nuovi libri su Iggy Pop 3La casa editrice Nuovi Equilibri ha appena pubblicato la biografia di Iggy Pop – Cuore di Napalm. Anche in questo caso nel libro ci sono ampie sezioni dedicate alla collaborazione con David Bowie. Il prezzo di copertina è di 15 euro.

Iggy Pop è sinonimo di rock. Iggy Pop è sinonimo di energia, di trasgressione. Negli Stooges, alla fine degli anni Sessanta, ha incarnato l’underground rivoluzionario di Detroit, inventando il punk prima del punk e prefigurandone gli aspetti più devastanti e autodistruttivi. Nella sua carriera da solista ha cavalcato la popolarità, schivandone le trappole e assaporandone le delizie al fianco di un mentore d’eccezione come David Bowie. Sopravvissuto a queste due stagioni, e a se stesso, ha continuato a incidere dischi, facendo di ogni esibizione e di ogni album un tassello irrinunciabile della sua vicenda umana, votando completamente la sua esistenza al demone del rock.
Cuore di Napalm racconta la vita di artista e di uomo dell’Iguana-Iggy, tra alti e bassi di carriera, quasi come in un romanzo picaresco, di come un vispo ragazzino che abitava in una roulotte alla periferia della “Motor City” sia salito sul piedistallo di icona-del-rock. Per restarci.
Compiuti i sessant’anni, questo inarrestabile folletto ancora oggi guarda il suo pubblico con lo stesso sguardo allucinato e magnetico degli esordi, lo incita con la stessa energia, quasi che nel tempo la sua forza esplosiva non abbia perso neanche un briciolo della sua potenza.

Condividi Bowie
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Chi è VG Crew

VG Crew
La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

david bowie eventi appuntamenti tributo settembre 2019

David Bowie | Gli eventi di settembre 2019

Dopo la pausa estiva, ricominciamo lentamente ad ingranare e a tornare alla quotidianità. Anche gli …