Vinile di Ziggy Stardust

Bowie domina la Top10 dei vinili in Italia

Che Blackstar ed i vinili del periodo 1969/1973, ripubblicati in edizione 180 gr, dominassero la classifica britannica era abbastanza scontato. Non altrettanto lo è la notizia che essi hanno colonizzato anche la top ten italiana.
I dati ufficiali della Federazione Industria Musicale Italiana (F.i.M.I.) dicono che nella classifica generale top20 Blackstar continua a rimanere presente a due mesi dalla pubblicazione resistendo al 14° posto, mentre la compilation Nothing Has Changed staziona al 20° posto.

Sl fronte dei vinili, Bowie è presente nella Top 10, con ben sei titoli, nonché sotto forma di cover, con la storica versione di Yassassin dei Litfiba. Queste le posizioni:
2. Blackstar
3. The Rise And Fall of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars
4. Hunky Dory
6. Bowie At The Beeb (cofanetto)
7. David Bowie (a.k.a. Space Oddity)
8. Yassassin (Litfiba)
9. Aladdin Sane

Ciò conferma tra l’altro il successo di Blackstar, che si avvia – o forse si è già affermato – come l’album di maggior successo per Bowie dai tempi di Let’s Dance (1983), fatte le debite differenze in termini di vendite, legate alla totale trasformazione del mercato discografico.
Qui di seguito il link del sito F.I.M.I. per consultare le classifiche: classifiche F.I.M.I.

Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

“Pin Ups” in Half Speed per il 50° anniversario

“Pin Ups”, l’album di cover di David Bowie del 1973, uscirà a fine ottobre in …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti