Home / News / Concerto tributo a Bowie il 29 Luglio
Concerto tributo a Bowie il 29 Luglio 1

Concerto tributo a Bowie il 29 Luglio

La BBC ha organizzato un concerto tributo a David Bowie che si terrà il prossimo 29 Luglio alla Royal Albert Hall di Londra.

stargaze
S t a r g a z e

L’evento, dal titolo “Prom 19: David Bowie“, fa parte della rassegna curata “Late Night BBC Proms” uno dei festival di musica classica più grandi al mondo. A celebrare e reinterpretare l’immenso patrimonio musicale del nostro è stato chiamato un collettivo di musicisti berlinese “S t a r g a z e” e il direttore d’orchestra (nonchè Artistico) Andrè de Ridder.

L’intento è quello di rappresentare l’eredità di Bowie e la sua influenza travalicando i generi musicali. Saranno presentati brani con nuovi arrangiamenti commissionati per l’occasione e la musica del nostro sarà re-immaginata con un ensemble acustico e semi-orchestrale.

Sul palco si alterneranno vari ospiti tra i quali  Michel van der Aa, Jherek Bischoff, David Lang, Anna Meredith, Greg Saunier e Josephie Stephenson. Non mancheranno degli ospiti d’onore tra i quali John Cale (co-fondatore dei Velvet Underground insieme a Lou Reed), la cantante Anna Calvi , il redivivo Marc Almond e Neil Hannon (Divine Comedy).

John Cale
John Cale

Per l’occasione David Lang presenterà un nuovo brano che ha composto basandosi su “Always Crashing In the Same Car“.

Questa la lista delle special guest:

Marc Almond
Paul Buchanan
John Cale
Anna Calvi
Philippe Jaroussky
Laura Mvula
Conor O’Brien
Amanda Palmer

John Cale eseguirà “Valentine’s Day“, “Sorrow” e “Space Oddity“. Come tributo al suo amico, tratterà i brani senza alcuna reverenza.

Space Oddity l’ho spinta in una direzione diversa. Le ho messo un beat dal sapore trance. Le ho aggiunto un coro gospel davvero bellissimo e ci divideremo il cantato” ha dichiarato Cale.

L’evento sarà trasmesso in diretta radiofonica sulla BBC Radio 3 e 6 Music, oltre ad essere mandato in onda sulla BBC Four a partire dalle 22.15.

I biglietti, che vanno dalle 10 alle 35 sterline, possono essere acquistati a questo link.

Il sito dell’evento

 

Condividi Bowie
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Chi è VG Crew

VG Crew
La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

velvet goldmine anniversario 20 anni

1999-2019: vent’anni di Velvet Goldmine

Era il 12 Settembre 1999 e sul web approda la versione internet di una fanzine …

Lascia un commento

avatar
500

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Iscriviti  
Notificami