“Bowie by O’Neill”, questo è il titolo dell’esclusivo libro fotografico che raccoglierà gli scatti di Terry O’Neill in un’edizione lussuosa, costosa e limitata.
Poco prima delle ferie abbiamo ricevuto un comunicato stampa e una copia pdf del nuovo lussuosissimo libro fotografico dal titolo “Bowie by O’Neill“ad opera della Iconic Images/Red Engine Europe che raccoglie alcuni degli scatti più famosi di Terry O’Neill oltre a molti inediti.
Il periodo coperto è quello che va dal 1973 al 1976 e comprende foto del 1980 Floor Show (1973), la celebre sessione fotografica per Diamond Dogs (1974), la registrazione di Young Americans (1974), foto dal set di L’uomo che cadde sulla Terra (1975) e alcune dell’Isolar Tour (1976).
Oltre a queste, immagini degli incontri tra Bowie e William Burroughs e tra Bowie e Elizabeth Taylor, quest’ultimo frutto di un ritrovamento fortuito da parte di O’Neill che le credeva disperse.
La prima edizione del libro è limitata a solo 500 copie ciascuna numerata, autografata e accompagnata da un certifico di O’Neill, e conterrà due stampe artistiche. Le dimensioni del volume di 286 pagine sono di 240×345.
“Bowie by O’Neill” è imponente e lussuoso, un’opera unica per qualità e scelta dei materiali che l’editore considera una vera e propria opera d’arte: sulla copertina è infatti inserito un bassorilievo in resina che raffigura il viso di Bowie. Il costo, va da sé, non è per tutte le tasche: Euro 1.800,00.
Una versione ancora più esclusiva e limitata di sole 25 copie, con i medesimo contenuti ma con una confezione pregiata e dei negativi in originale degli scatti) sarà venduta a circa Euro 12.000,00.
Il libro è stato ideato dalla società inglese, ma prodotto interamente in Italia.
Una galleria fotografica con alcuni scatti tratti da “Bowie by O’Neill”: