Gli appuntamenti del mese: Ottobre 1

Gli appuntamenti del mese: Ottobre

Torna la nostra rubrica con gli appuntamenti a tema Bowie di Ottobre.

Vi ricordiamo che, oltre agli eventi elencati di seguito, continua la mostra “David Bowie Is” al MamBO fino al 13 Novembre e la mostra di Sukita “Icons” alla Ono Gallery fino all’ 1 Ottobre, entrambe a Bologna. Inaugurata a Settembre, la mostra “HEROES | BOWIE | SUKITA” alla Wall of Sound Gallery di Alba (CN) andrà avanti fino al 9 Ottobre.

MR. ZIGGY AND THE GLASSSPIDERS A GENZANO

Sabato 1 Ottobre 2016, ore 22 – New Rockness, Genzano (RM)

MR ZIGGYLa tribute band romana dei Mr. Ziggy and the GlassSpiders può vantare un’anzianità indiscussa nell’ambiente: è attiva dal 1991.

Il prossimo appuntamento è per sabato 1 Ottobre in un locale bellissimo: il New Rockness di Genzano, in provincia di Roma, dove potrete assistere ad un tributo eseguito da abili musicisti e da un cantante, Stefano Cannone, che tra l’altro può vantare anche una somiglianza fisica con Bowie.

Il “New Rockness”  si trova in via dei Fabbri 5, a Genzano di Roma. Tel. 06 6935 1348

Il sito della band: link

MICK ROCK AL TASCHEN STORE

Fino al 31 dicembre 2016 – Taschen Store, Milano
mick rock
Copyright (c) – Mick Rock

Ha aperto il 14 Settembre e continuerà fino al 31 dicembre l’esposizione di alcune delle foto più significative di Mick Rock al Taschen Store di Milano.

Non una vera e propria mostra, ma un’esposizione di foto che potranno essere acquistate.

Per sapere di più sull’appuntamento, potete leggere la nostra news.

BRIAN DUFFY – DAVID BOWIE: FIVE SESSIONS

Opening, giovedì 6 ottobre 2016, ore 18.30 (fino al 6 novembre 2016) ONO arte contemporanea, ingresso libero

duffy five sessionsAprirà giovedì 6 Ottobre e continuerà per un mese la mostra “David Bowie:Five Sessions” che raccoglie le cinque sessioni fotografiche di Duffy che hanno portato alla realizzazione, tra le altre cose, delle copertine di Lodger e Scary Monsters. La organizza la galleria ONO arte contemporanea, già responsabile di molte mostre. Fino al 1 ottobre ospita ancora quella di Sukita.

Ve ne abbiamo parlato più dettagliatamente qui.

 

EXPERIENCE BOWIE! IN A TALK: LUCA MARCONI

Giovedi 6 Ottobre ore 19.00 – Sala Conferenze MAMbo

IN A TALK2Dopo il successo dell’incontro anteprima con Amanda Lear, parte ufficialmente il ciclo di appuntamenti EXPERIENCE BOWIE! IN A TALK, incontri gratuiti, aperti al pubblico, che hanno l’obiettivo di approfondire la conoscenza dell’universo bowieano.

Giovedì 6 ottobre alle h 19.00 in Sound as Vision è la volta di Luca Marconi, docente di Storia della Popular Music e Pedagogia della musica al Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara. Nei primi anni della carriera di Bowie, durante i quali l’artista poteva usare i canali visivi meno diffusamente di quanto ha potuto fare successivamente, uno dei principali problemi artistico-comunicativi da lui affrontati non è stato tanto quello espresso dalla formula sound and vision nel brano omonimo (“Don’t you wonder sometimes about sound and vision?”), quanto quello sintetizzabile dalla formula sound as vision: come far percepire sinestesicamente la propria immagine visiva a chi non la può guardare? Le riflessioni di Luca Marconi mostreranno come Bowie abbia affrontato questo problema, attraverso il commento di ascolti sinestesici di alcuni suoi brani a partire dal suo primo album del 1967 fino ad Aladdin Sane del 1973.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

LOVEBOWIE

Venerdì 7 Ottobre 2016 – Grand Hotel Majestic, Bologna

lovebowie majesticBologna continua a dimostrarsi capitale bowiana d’Italia quest’anno, almeno fino a metà Novembre quando la mostra “David Bowie Is” chiuderà i battenti e si trasferirà in Giappone.

Ora anche un albergo, il Grand Hotel Majestic, ha deciso di rendere omaggio a David Bowie con una serata speciale dal titolo “Lovebowie” che comprende un cocktail e lo spettacolo di Carmen ed Helle, due giovani talenti di Fonoprint Studios.

Lo spettacolo ricreerà l’universo sonoro di Bowie tramite un ricco repertorio che attraverserà i più significativi momenti del lungo e sfaccettato percorso artistico del maestro.

A chiudere la serata le bollicine in rosa di Lusvardi.

Ore19.30 Cocktail e aperitivo
Ore 20.00 Performance musicale di Helle e Carmen by Fonoprint Studios
Ore 21.00 Speciale fuori programma – cover d’autore “30 minuti con Sergio Pappalettera intervistato da Andrea Maioli”
Info & prenotazioni: majesticeventi@omniarelations.com –  tel. +39 331.5844304
Ingresso € 20,00 pp
Sito dell’evento: link
Evento su Facebook: link

THE BOWIES PLAY DAVID

Venerdì 7 Ottobre 2016, Ore 21.30 – Centro giovanile Ca’Vaina, Imola

the bowiesDoppio appuntamento il 7 Ottobre: oltre alla serata bolognese “LoveBowie”, ad Imola si terrà una serata in omaggio a David Bowie con l’esibizione della Tribute Band The Bowies.
Uno show che ripercorrerà le fasi della straordinaria carriera del Duca Bianco , attraverso la musica con una scaletta piena di hit e video che faranno da cornice alla band che si esibirà sul palco.
La band promette di eseguire un live dal grande impatto emotivo coadiuvato da video tematici su grande schermo.
L’evento si terrà all’aperto. In caso di maltempo l’evento si sposterà all’interno del Centro presso lo “Spazio Live”:

La band su Facebook: link

La location su Facebook: link

L’evento su Facebook: link

SCARY MONSTERS LTD: LIVE @ ROMPIBAR 

Sabato 8 Ottobre 2016, Rompibar a Rea Po (PV) – cena ore 20, concerto ore 21.30

scarymonstersltdrompibarSCARY MONSTERS ltd. * David Bowie & Friends Tribute Band presentano una serata tributo dal titolo “Just wear that dress… when you dine” a Rea Po, in provincia di Pavia.

Si potrà utilizzare la formula Cena + Concerto al costo di Euro 15,00, arrivando alle 20 oppure assistere solo al concerto a partire dalle ore 21.30. Per il solo concerto è richiesta una prima consumazione obbligatoria di Euro 5,00.
In caso di maltempo, l’evento si svolgerà all’interno.

Per info e prenotazione tavoli:333 7048534 – 339 3470717
L’evento su Facebook: link

MORGAN PLAYS BOWIE 

Sabato 15 Ottobre 2016,  Ass. Il Cassero, La Salina, Via Don Minzoni 18 Bologna, ore 22.30
morganplaysbowieAppuntamento a Bologna il prossimo 15 ottobre, presso il Cassero, dove si terrà una serata speciale in onore di David Bowie: Marco Castoldi, in arte Morgan, renderà omaggio al grande artista inglese riproponendo i suoi classici, senza però dimenticare anche i pezzi più ricercati, donando loro nuove “forme di vita”.
Il costo del biglietto è di Euro 16.00. E’ disponibile anche un biglietto Gold, dal costo di Euro 30, che include il braccialetto che permetterà di incontrare l’artista nel backstage dopo il concerto, con la possibilità di farsi autografare il poster della serata. A seguire un djset a cura di Mario Vox e Fiandrix fino alle 5 del mattino, con videoset a cura dei ragazzi di DBBlackstar.
I biglietti si potranno acquistare, non appena disponibili, presso il circuito Vivaticket. Apertura porte ore 21.00, inizio concerto ore 22.30. Per quanti non in possesso della tessera arcigay/arcilesbica/cassero in corso di validita’ sara’ necessario tesserarsi in loco (costo 5 euro)

BOWIENEXT – ULTIMA CHIAMATA

Sabato 15 Ottobre 2016
bowienextIl film collettivo internazionale in omaggio a David Bowie, ideato e realizzato in Italia, terminerà la sua prima tappa il 15 Ottobre. E’ questa infatti la data fissata come termine per l’invio del materiale e dei contributi da parte dei fan.
Dopo tale data inizierà la difficile fase della scelta del materiale e del montaggio, per poter realizzare il film entro gennaio 2017, in concomitanza con il primo anniversario della scomparsa. Maggiori informazioni nella nostra news e sul sito del progetto.
Sito BowieNext: link

LOVE ALIEN IN CONCERTO

Giovedì 27 Ottobre 2016, Ore 21.30 – Teatro Centofiori, in Via Massimo Gorki 16, Bologna
love alienLove Alien è una tribute band a David Bowie, nata a Bologna, subito dopo il 10 Gennaio 2016, per compensare lo shock e il conseguente gap emozionale alla notizia della morte del Duca Bianco. Love Alien non è la “classica” tribute band, fotocopia in tutto e per tutto dell’artista omaggiato, piuttosto la qualità e lo spessore artistico dei suoi componenti hanno potuto permettere un’adeguata e completa ricerca stilistica e sonora, mantenendo le tonalità originali da studio, avvalendosi anche di proiezioni video, curate da Danilo Pavarelli, voce solista della band, per ottenere un risultato di forte impatto scenografico ed emotivo. Dopo alcune apparizioni live, in Piazza Maggiore a Bologna per l’evento benefico HEY JOE e in alcuni locali del bolognese, uno dei brani registrati dalla band in studio, “Life on Mars?”, viene selezionato ed incluso nella programmazione a rotazione della mostra BLACKSTARDUST, dedicata alla musica e alle opere di David Bowie, che si è tenuta a Roma alla fine di Maggio 2016.

La serata è inserita all’interno della rassegna “Rock Salva Tutti” organizzata dall’associazione culturale AKHET a sostegno delle numerose associazioni locali nel campo del volontariato.

Ospite speciale del concerto sarà Roberto Ferri.

La band su Facebook: link

L’evento su Facebook: link

REBEL REBEL – ULTIMA CHIAMATA E PREMIAZIONE

Domenica 30 Ottobre 2016, Bologna

rebel rebel contest2Gender Bender, il festival di cultura LGBT, rende omaggio a David Bowie promuovendo un contest per band e solisti invitati ad eseguire dal vivo una cover a scelta tra le sue canzoni.

I musicisti selezionati verranno invitati a Bologna il 30 ottobre per sfidarsi dal vivo in una serata speciale, parte della 14° edizione del festival!

Un’apposita giuria assegnerà un premio unico e indivisibile di 800 euro alla migliore esibizione live.

La deadline originariamente fissata al 25 Settembre, è stata posticipata al 5 Ottobre 2016.
Per partecipare occorre registrare un file audio e possibilmente un video (anche amatoriale) dell’esecuzione del brano scelto e compilare il form online. Maggiori info: link

Gli eventi inseriti sono quelli segnalati direttamente alla mail velvetgoldmine@velvetgoldmine.it . Se vuoi segnalare un evento scrivici.

 

Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

“Pin Ups” in Half Speed per il 50° anniversario

“Pin Ups”, l’album di cover di David Bowie del 1973, uscirà a fine ottobre in …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti