David Bowie: Last Five Years e Bowie at the BBC

0

“David Bowie: Last Five Years” e “Bowie at the BBC”: due nuovi film su David Bowie prodotti dalla BBC andranno in onda a Gennaio in occasione del primo anniversario dalla scomparsa e da quello che sarebbe dovuto essere il suo 70esimo compleanno.

La BBC Two ha annunciato quello che sarà il seguito del bellissimo documentario David Bowie: Five Years del 2013: si chiamerà The Last Five Years, documentario prodotto e diretto da Francis Whately. Anche il nuovo film, come il precedente, conterrà immagini di archivio mai viste prima e interviste inedite. Tra le cose più interessanti, la traccia vocale originale che Bowie registrò per Lazarus, anche questa totalmente inedita. David Bowie: The Last Five Years verterà sugli ultimi tre progetti di Bowie degli ultimi cinque anni: The Next Day (Blackstar) e il musical Lazarus.

Francis Whately ha spiegato: “Ho sempre sperato di poter realizzare un altro film su Bowie perchè siamo riusciti solo a scalfire la superficie con il primo. Non credevo che sarebbe avvenuto così presto. Ad ogni modo, vista la straordinaria creatività di Bowie negli ultimi cinque anni della sua vita, ho avuto la possibilità di esaminare di nuovo tutta la sua carriera e andare oltre la visione semplicistica che fosse basata unicamente sul cambiamento: Bowie il camaleonte, ch-ch-changes e via così. Invece, vorrei mostrare come i cambiamenti fossero molto spesso superficiali, e come i temi fondamentali della sua opera abbiamo mantenuto una grande coerenza: alienazione, mortalità e successo”.

Il film vedrà riuniti i membri originali della band di The Next Day, insieme al produttore Tony Visconti, per far rivivere il processo produttivo delle tracce più importanti dell’album. Saranno presenti anche interviste ai registi dgli ultimi video di Bowie, incluso quello di Stars (Are Out Tonight).

Lo scopo è anche di esplorare il legame dell’album con il vecchio catalogo, e di indagarne le tematiche e i riferimenti musicali che si intrecciano con i vecchi lavori.

Per quanto riguarda  (Blackstar), si comincerà con la visita al celebre 55 bar a New York dove Bowie incontrò per la prima volta il quartetto jazz che sarebbe diventato il suo gruppo nell’album più importante della sua carriera, il suo canto del cigno e racconterà di come  (Blackstar) sia diventato un grandioso epitaffio.

Un accesso esclusivo allo sceneggiatore, al registra e al cast di Lazarus permetterà invece di raccontare la genesi del progetto fino alla sua realizzazione finale, puntanto l’obiettivo sulla stretta connessione tra l’opera e la carriera di Bowie, tra il protagonista Thomas Jerome Newton e Bowie stesso.

Guarda il trailer qui.

L’altro documentario, che andrà in onda su BBC Four, si intitolerà Bowie at the BBC e sarà una compilation di rare registrazioni delle sue apparizioni alla BBC che copriranno tutta la sua carriera, dal 1964 ai giorni nostri. Potremo vedere performance leggendarie e conosciute insieme ad altre semisconosciute, interviste e approfondimenti dei vari personaggi che hanno costellato la sua galassia: la prima intervista ad un David Jones appena 17enne, le splendide esibizioni del 1973 al Top of the Pop, la partecipazione all’Old Grey Whistle Test (Queen Bitch, Oh You Pretty Things, The Jean Genie), Elephant Man, Absolute Beginners e molto altro.

Sottoscrivi
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti