Bowie Blackstardust: domani la presentazione di “BowieNext”

0

Domani, mercoledì 25 Gennaio, la presentazione del film “Bowienext” in occasione del finissagge della mostra Bowie Blackstardust allo SpazioCima di Roma.

Si conclude mercoledì 25 gennaio presso la galleria romana SpazioCima, Bowie Blackstardust, l’esposizione artistica dedicata interamente a David Bowie in occasione di quello che sarebbe stato il suo 70esimo compleanno.

Il finissagge (termine di settore che indica la chiusura di una mostra, come il vernissage ne indica l’inaugurazione) è fissato per le ore 18:30; saranno presenti anche la cantante Ambra Mattioli e l’attore Riccardo Castagnari.

Hanno partecipato alla mostra i fumettisti Tuono Pettinato, Lorenzo Ceccotti, Luca Ralli, Otto Gabos, Grazia La Padula, Adriana Farina e Ugo D’Orazio. Ad essere esposte le opere di Giovanna Lacedra, Alessandro Palmigiani, Natino Chirico, Roberto Di Costanzo, Giusy Lauriola, Piero Petracci, Valerio Prugnola.

Ma attenzione, perchè non è finita! A Maggio partirà la seconda edizione di Bowie BlackStardust, allo SpazioCima, con una nuova selezione di opere.

BOWIENEXT: il film collettivo dedicato a Bowie

In occasione della serata sarà presentato anche Bowienext, di cui vi avevamo già parlato, che è il primo film collettivo internazionale dedicato ad una popstar. Un film per il cinema realizzato con i tribute video inviati da tutto il mondo: cortometraggi, cover band, original tribute songs, art works, video testimonianze, mini documentari.

Ad oggi il progetto Bowienext è un’autoproduzione indipendente che nasce da un passione sincera per il geniale artista britannico. Nel film sono state inserite anche interviste con personaggi del mondo della musica e della cultura che hanno conosciuto e collaborato con Bowie. Nonché quelle a musicisti e scrittori che si sono ispirati alla sua musica o ne hanno approfondito la biografia: Mike Garson, Earl Slick, Lindsay Kemp, Francesco Donadio, Carlo Basile.

Ideatrice e promotrice di questa iniziativa è Rita Rocca, giornalista e regista, da sempre appassionata alla musica e al personaggio di Bowie. Da abile giornalista che sa ben valutare i mass media, Rita si è resa subito conto che il grande dolore collettivo provato da tutti i fan aveva bisogno di uno sfogo, che in molti cercavano di dare forma ad un sentimento che non riusciva a trovare il canale adatto. E quale modo migliore, quale mezzo più adatto se non quello di creare un progetto al quale potessero partecipare tutti i fan per onorare la memoria del proprio idolo?

Da quel momento in molti hanno aderito all’operazione Bowienext: il team ha lanciato la chiamata sul web e la risposta da parte dei fan è stata entusiasmante.  La comunità “bowiana” ha risposto con gran calore da tutto il mondo.

In occasione della presentazione sarà presentato un breve estratto dal film e un trailer. Una chicca sarà una selezione filmata dal Celebrating David Bowie dello scorso 8 Gennaio a Londra. Sarà inoltre messo a disposizione un box per lasciare il proprio videomessaggio.

Ma si è deciso anche di chiamare a raccolta i videoselfie da parte dei fan: “send a message to Spaceboy“. Video fatti col cellulare, di massimo 3 minuti, da inviare all’indirizzo Bowienext@gmail.com .

L’evento su Facebook: link

L’appuntamento è dalle 18.30 presso lo SpazioCima – Via Ombrone 9, 00198 Roma.

Sottoscrivi
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
wpDiscuz
0
0
Ci piacerebbe avere la tua opinione, commenta pure.x
Exit mobile version