Concorso Rebels libro bowie

CONCORSO: Rebels, David Bowie in 6 ritratti d’autore

Rebels, David Bowie in 6 ritratti d’autore: così si intitolerà il libro su David Bowie edito da La Nave di Teseo in uscita domani nelle librerie.

Concorso Rebels David Bowie libroRebels, David Bowie in 6 ritratti d’autore è un tributo letterario a David Bowie in uscita domani, per ricordare il primo anniversario della sua scomparsa. Per l’occasione Velvet Goldmine, in collaborazione con l’editore La Nave di Teseo, indice un concorso e mette in palio  ben 5 copie.

IL LIBRO

Il volumetto di 138 pagine racconta David Bowie attraverso sei testi inediti di altrettanti autori. Quattro scrittori stranieri di culto, un regista e scrittore italiano, e un musicista italiano di portata internazionale. Il maestro e compositore Franco Battiato, lo scrittore Michael Cunningham (autore di Le Ore), lo scrittore olandese Michel Faber (autore del Petalo cremisi e il bianco e grande appassionato di musica),  il romanziere Rick Moody (che alla musica contemporanea ha dedicato il libro Musica Celestiale) e l’autore James Grady (autore di I sei giorni del Condor) interpretano il mito, la forza rivoluzionaria, il trasformismo, l’estro, la magia del Duca Bianco.

Cunningham ci racconta l’incredibile incontro e collaborazione con Bowie proprio negli ultimi anni di vita, mentre Faber  raccoglie in unico sguardo l’amore per sua moglie Eva e il loro rapporto con la musica di Bowie. Moody ha incontrato Bowie per farne un ritratto mai pubblicato sinora e Grady racconta la musica di Bowie come fosse la colonna sonora di un suo thriller. Per l’Italia contribuiscono Carlo Verdone che racconta gli aneddoti più personali del suo rapporto con la musica di Bowie, e Battiato. A margine un’epigrafe di Dente.

L’editore lo descrive così: “Un ragazzino che crede a tutto e Ziggy Stardust, Halloween Jack, il Duca Bianco. E poi rockstar, compositore, dandy, pittore, attore. È impossibile riassumere le vite di David Bowie, scegliere un volto fra gli altri, un punto di vista, una canzone o un disco su tutti. Così come è molto difficile che uno qualsiasi dei frammenti della sua scia stellare non abbia colpito le nostre vite, lasciandoci l’urgenza di inseguirla.
Perché David Bowie è, come nessun altro artista, solo nella somma di tutte le cose che è stato, e molto più di questo.

Sei grandi autori che l’hanno conosciuto, incrociato, amato, lo raccontano in Rebels in altrettanti testi, scritti appositamente per questo libro: dal musical progettato con Michael Cunningham alla meticolosa conoscenza da fan di James Grady, dall’influenza sui capelli e lo spirito di Franco Battiato alla canzone che lega Michel Faber e l’amore per sua moglie Eva, dalla curiosa intervista a diagramma di Rick Moody alla struggente malinconia di Carlo Verdone.

Sei autori – e la dedica di un cantautore – per un artista che ha rivoluzionato il modo di pensare e sentire la musica e, forse, il nostro modo di pensare e sentire ogni cosa.
Un alieno del rock, che ci ha insegnato il desiderio e la nostalgia delle stelle“.

Il volumetto, di 138 pagine, uscirà per la collana Le Onde e costerà € 10,00. E’ già acquistabile su Amazon.

CONCORSO

Concorso Rebels libro BowieVelvet Goldmine, in collaborazione con l’editore, mette in palio 5 copie del libro Rebels, David Bowie in 6 ritratti d’autore. Bisognerà rispondere a 3 domande: la prima la troverete di seguito e le altre due saranno pubblicate nei prossimi giorni. I cinque vincitori saranno sorteggiati tra tutti coloro che invieranno le tre risposte corrette tutte insieme via email all’indirizzo velvetgoldmine@velvetgoldmine.it entro le ore 12.00 di mercoledì 18 Gennaio, unitamente all’indirizzo postale completo. In settimana saranno estratti a sorte e comunicati i vincitori che riceveranno a casa una copia del libro. Le risposte vanno inviate tutte e tre insieme appena pubblicate le altre due domande.

ATTENZIONE: la prima domanda che trovate qui sotto scomparirà con la pubblicazione delle altre due, quindi segnate la vostra risposta!

In bocca al lupo!

Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

“Pin Ups” in Half Speed per il 50° anniversario

“Pin Ups”, l’album di cover di David Bowie del 1973, uscirà a fine ottobre in …