Bowie Brit Awards 2017

Bowie vince anche ai Brit Awards

David Bowie, con l’album Blackstar, non smette di raccogliere riconoscimenti: ieri ha ottenuto altri due premi ai Brit Awards 2017.

I Brit Awards 2017 premiano David Bowie come miglior artista solista dell’anno e Blackstar come miglior album inglese dell’anno.

A ritirare il primo premio è stato l’attore Michael C. Hall, protagonista del musical Lazarus e che ha spesso interpretato l’omonimo brano nelle varie trasmissioni televisive.

Il premio come miglior album è stato invece ritirato dal figlio di Bowie, Duncan Jones.

Duncan ha dichiarato: “ho perso mio padre l’anno scorso, ma sono diventato a mia volta papà. Ho passato molto tempo a riprendermi dallo shock cercando ci capire cosa volevo che mio figlio sapesse di suo nonno. E penso che sia la stessa cosa che la maggior parte dei fan di mio padre hanno comprenso negli anni, cioè che lui è sempre stato lì per le persone che pensavano di essere un po’ strane, o diverse, o particolari. E’ sempre stato lì per loro. Quindi questo premio è per tutti gli svitati e per tutta la gente che quegli svitati li mette al mondo. Grazie ai Brits e grazie ai suoi fan“.

La citazione degli svitati (in inglese kooks) è ovviamente un riferimento al brano del 1971 che Bowie scrisse per il figlio, che si intitola appunto Kooks.

L’attore Michael C. Hall ha dichiarato: “Se David Bowie potesse essere qui stanotte, probabilmente non sarebbe qui! Ma visto che non può essere qui, sono venuto in sua vece, e in vece della sua famiglia, per accettare questo testamento ad un uomo legato a nient’altro che alla propria sconfinata immaginazione e audacia. la cui vitalità artistica in perenne espansione ci ha al contempo sfidato e affascinato, e meravigliato.

Forse è qui stanotte, non lo so. Sono onorato di essere qui di fronte a voi e riconoscere la potenza del suo lavoro e se posso, di riconoscere anche che la bontà di David e la sua generosità ed entusiasmo mi saranno sempre di ispirazione ad essere un uomo migliore per suo conto. Grazie“.

Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

Ziggy Stardust Motion Picture: il film in oltre 170 cinema dal 3 al 5 luglio.

“Ziggy Stardust and The Spiders From Mars: The Motion Picture” tornerà al cinema non solo …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti