Philip Glass completerà la sua trilogia ispirata a David Bowie con la Lodger Symphony, prevista per Maggio 2019.
Lodger Symphony chiuderà la trilogia di Philip Glass,che ricalca quella berlinese di Bowie. Sono passati ventidue anni dall’ultima composizione ispirata a Bowie, la Heroes Symphony del 1997 che aveva fatto seguito alla splendida Low Symphony del 1992.
La premiere europea sarà al Southbank Centre nel Maggio 2019, eseguita dalla London Contemporary Orchestra e dall’organista James McVinnie. Il progetto di completare la trilogia e di comporre una Sinfonia basata sull’album del 1979 era stata discussa con lo stesso Bowie prima della sua scomparsa.
I due musicisti erano amici di lunga data e hanno ammirato l’uno il lavoro dell’altro per molti decadi. “Le due sinfonie ovviamente erano intese come parte di una trilogia, proprio come lo erano gli album di Bowie e Eno” ha dichiarato nel 2016 poco dopo la morte dell’amico. “Abbiamo parlato, alcuni anni fa, sul realizzare la terza sinfonia basata su Lodger e l’idea non è del tutto scomparsa“.
L’ottantenne compositore ha aggiunto poche settimane fa: “per gli ultimi due decenni ho sperato di avere l’opportunità di completare la trilogia di sinfonie. Sono felicissimo di avere l’opportunità di comporre la Lodger Symphony e altrettanto felice che sarà ascoltata a Londra al Souhtbank Centre“.
Il lavoro è stato infatti commissionato da Southbank Centre, Los Angeles Philharmonic Orchestra e dalla Dresden Philharmonic Orchestra. La prima mondiale si terrà a Los Angeles. A Londra, sarà condotta da Hugh Brunt e Robert Ames.
Se finora non avete mai avuto modo di ascoltare le due sinfonie di Glass, è questo il momento di rimediare. Qui sotto potete ascoltarle. E correte ad acquistare i CD.
LOW SYMPHONY
HEROES SYMPHONY