Bowie appuntamenti giugno 2018
Artwork di Alessandra Bigatti

Gli appuntamenti di Giugno 2018

Per il mese di giugno Velvet Goldmine annuncia con entusiasmo un evento molto speciale dedicato al Duca Bianco, “Blackstar: il commiato segreto di David Bowie” conferenza a cura di Walter Bianco che si terrà a Firenze il 30 giugno. Prima di questa data potremo assistere alla prima TV del docu-film “Bowienext – Nascita di una galassia” ed agli immancabili live delle vivacissime tribute-band che si alterneranno sui palchi di tutta Italia. Continua inoltre fino al 29 luglio la bella mostra sul Glam allestita dalla Ono Arte Contemporanea a Bologna “Glad to be Glam”. Ecco tutti gli appuntamenti di giugno che abbiamo selezionato per voi.

ASHES TO STARDUST LIVE @ I MERCENARI

Venerdì 1 giugno 2018 ore 22:00 – I mercenari Birreria, Via Ponte, 2, Viadana (MN)

Ashes To Stardust Bowie appuntamenti giugno 2018Dal glam rock di Ziggy Stardust all’elettronica di Earthling, passando per il funk di Diamond Dogs.

Un viaggio nella musica attraverso i più grandi sucessi del camaleontico David Bowie proposti dal vivo dagli Ashes to Stardust.

Evento Facebook: link

KILLER STAR OMAGGIO A DAVID BOWIE

Sabato 2 giugno 2018 ore 22:30 – Spaziomusica Pavia, Via Federico Faruffini 5, Pavia

Killer Star Bowie appuntamenti giugno 2018La band lombarda dei Killer Star, già attiva da alcuni mesi nei locali della provincia di Milano si esibisce questo mese a Pavia.

La visione della band è molto chiara: essere il più fedeli possibile alle versioni live di David Bowie. Una scelta che ha il vantaggio di proporre le versioni dei successi del Duca Bianco in ottica da grande concerto rock.

Evento Facebook: link

BOWIE BLUEBIRD BOWIE NIGHT

Sabato 2 giugno 2018 ore 21:30 – Il Chiringuito 2.0, Via Pasubio, Prato

Bowie Bluebird Bowie appuntamenti giugno 2018Dopo aver infiammato il palco della Flog nella Super Bowie Night di Firenze, i Bowie Bluebird, tutti musicisti eccezionali che vantano bellissimi progetti e collaborazioni, tornano per un concerto open-air  alle prese con la musica di Bowie.
Nessuna volontà di imitazione, ma solo la grande dedizione tipica del fan.

Ecco chi sono:
CRIS PINZAUTI – Voce
FRANCESCO BOTTAI – Chitarra
MARCO CONFETTI – Batteria
FEDERICA LIPPI – Basso
LORENZO BARTOLINI – Chitarra

Il locale è aperto dalle 18 in poi per Aperitivi, Cocktails e cene gustose.

Per Info & Prenotazioni: 3381905349 // 3480714379

Evento Facebook: link

STAGE BOWIE UNPLUGGED

Venerdì 8 giugno 2018 ore 21:00 – Piccola Sosta, via Paparotti 73, Udine

StageBowie Unplugged Bowie appuntamenti giugno 2018I successi del Duca Bianco da Ziggy Stardust ai più recenti tratti dagli ultimi 2 Album The Next Day e Blackstar.

I Brani sono rivisti in chiave acustica e minimale voci chitarra e piano per celebrare il pathos e la ricercata vocalità di un icona che con la sua vita e la sua musica ha creato uno stile .
Il trio è formato da Andreas Pegg voce e chitarra – Lucia Mascari voce e cori – Franco Palatella Tastiere.

Evento Facebook: link

BOWIENEXT | NASCITA DI UNA GALASSIA IN ONDA SU RAI 5

Mercoledì 13 giugno 2018 ore 21.15 – RAI 5

Bowienext Bowie appuntamenti giugno 2018Il documentario tutto italiano di Rita Rocca che vede il contributo di fan da tutto il mondo, andrà finalmente in onda su Rai5 mercoledì 13 Giugno alle 21.15. La data non è casuale: nel giugno 1987,  31 anni fa, David Bowie arrivava in concerto in Italia per la prima volta con il Glass Spider Tour.

Rai 5 celebrerà l’evento con la messa in onda in prima serata, del docu-film Bowienext – Nascita di una galassia

A due anni e mezzo dalla scomparsa dell’iconico artista britannico la Rai gli dedica un film “corale” unico nel suo genere, il primo dedicato ad una popstar. Ideato e realizzato dalla giornalista Rai, Rita Rocca, Bowienext è un atto d’amore che raccoglie video tributi artistici da tutto il mondo: cortometraggi, animazioni, testimonianze di vita, spettacoli teatrali, performance, brani originali dedicati a Bowie.

Su Rai Play sarà visibile in streaming durante la messa in onda e poi successivamente in differita.

MR. ZIGGY & THE GLASSSPIDERS CELEBRATING DAVID BOWIE

Venerdì 22 giugno 2018 ore 22:30 – ELMI Lounge BEACH, Lungomare Paolo Toscanelli 107, Ostia (Roma)

Gli appuntamenti di Giugno 2018 1Mr. Ziggy and the GlassSpiders David Bowie International Tribute – Il loro amore per Bowie, li ha portati alla conoscenza profonda della sua multiforme materia artistica: il loro successo si basa sulla ricerca continua, la lettura di fonti documentate, la qualità nei dettagli, la creatività negli arrangiamenti e nella presenza scenica, il talento musicale e la sensibilità dei singoli musicisti che compongono la band.

Ecco chi sono:
Stefano Cannone: voce solista, ch. acustica e sax | Lorenzo Raparelli: basso, backing tracks, cori | Gianni Russo: chitarra, cori | Pasquale Renna: pianoforte, sintetizzatori, backing tracks, cori | Lorenzo De Feo: batteria, backing tracks, percussioni

Evento Facebook: link

STAGE BOWIE LIVE PERFORMANCE

Sabato 23 giugno 2018 ore 20:30 – Grill d’Oro – food&music, Via Tricesimo 2, Tarcento

Stage Bowie appuntamenti giugno 2018In memoria di David Bowie, l’artista eclettico che ha dato vita ad una nuova concezione di rock dagli anni 70 in poi, si esibiranno gli STAGE BOWIE, tribute band attiva da anni nel Triveneto e non solo, dedicata al grande artista inglese.

La Band è formata da performer e musicisti esperti che riescono a trasmettere la teatralità e il carisma poliedrico di Ziggy Stardust e del Duca Bianco.

Evento Facebook: link

BLACKSTAR: IL COMMIATO SEGRETO DI DAVID BOWIE

Sabato 30 giugno 2018 dalle ore 17.30 alle 19:30 – Le Murate Progetti Arte Contemporanea, Piazza delle Murate – Firenze

***BLACKSTAR: IL COMMIATO SEGRETO DI DAVID BOWIE***
Conferenza condotta da Walter Bianco
Testi recitati da Eleonora Napolitano

Blackstar Conferenza Bowie appuntamenti giugno 2018Versiliadanza, in collaborazione con Velvet Goldmine Fan Club, promuove un evento speciale dedicato al Duca Bianco.

In questa conferenza a ingresso gratuito, Walter Bianco accompagnerà il pubblico alla scoperta della creazione di Blackstar, l’ultimo straordinario lavoro di Bowie, mentre l’attrice Eleonora Napolitano interpreterà, con le sue letture, i testi delle canzoni tradotti in italiano, permettendo così una comprensione più profonda dei molteplici significati dei brani dell’album, che verranno ascoltati integralmente con l’accompagnamento dei non meno significativi video. Il pubblico potrà così entrare nelle emozioni, nelle suggestioni e nella magia di quest’ultimo, eccezionale capitolo della carriera del Duca bianco.

L’ultimo stupefacente album di David Bowie, Blackstar, pubblicato il giorno del suo 69esimo compleanno, solo due giorni prima della sua imprevista e prematura scomparsa, ha stupito, commosso e sorpreso tutto il mondo della musica e l’opinione pubblica mondiale. Come nei migliori momenti della sua carriera, David Bowie ha saputo affrontare strade nuove sotto un profilo musicale, trasformando la sua vita (e la sua morte) in un veicolo per comunicare la sua arte.

Un’occasione di approfondimento che si preannuncia ghiotta per tutti gli amanti della musica, ed una nuova occasione d’incontro per tutti i fan di David Bowie che giornalmente condividono virtualmente la loro passione.

Ingresso libero.

Evento Facebook: link

 

Se avete eventi da segnalare e materiale da inviare per questa rubrica, scrivete entro il 25 del mese precedente a: velvetgoldmine@velvetgoldmine.it

Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

“Pin Ups” in Half Speed per il 50° anniversario

“Pin Ups”, l’album di cover di David Bowie del 1973, uscirà a fine ottobre in …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti