David Bowie: First Five Years è il terzo ed ultimo documentario della trilogia dedicata a David Bowie in uscita nel 2019.
David Bowie: First Five Years sarà il titolo del terzo documentario della trilogia che la BBC ha dedicato a David Bowie dopo il successo di Five Years del 2013.
Sarà trasmesso il prossimo anno non per caso. Il 2019 segnerà il cinquantesimo anniversario di Space Oddity, il primo singolo che scalò le vette delle classifiche diventando un classico.
Nel primo documentario si raccontavano gli anni del picco creativo che dall’apoteosi di Ziggy Stardust lo avevano portato al periodo berlinese. Il successivo Last Five Years si si era concentrato sugli ultimi anni di vita di Bowie. Gli ultimi lavori The Next Day e ★ (Blackstar) ne erano i protagonisti assoluti. David Bowie: First Five Years, anche questo prodotto e diretto da Francis Whately, si concentrerà invece sui primi cinque anni della carriera di David Bowie.
L’inedito provino del 1965
Il progetto è nato in seguito alla scoperta di un nuovo documento negli archivi della BBC. Il 2 Novembre 1965 un allora sconosciuto David Bowie si presentò, con i Lower Third, per un provino alla BBC. Eseguirono il brano originale Baby That’s a Promise, e una cover di Chim-Chim-Cheree (in italiano Cam Caminì, il celebre brano tratto dal film Mary Poppins).
Vedere il giovanissimo Bowie che canta quel brano, come curiosità, vale già da solo tutti i 90 minuti del documentario.
Di sicuro potremo vedere il batterista dei Lower Third, Phil Lancaster, leggere per la prima volta questo documento. Bowie viene descritto come un cantante “con un suono abbastanza diverso” e “nessuna personalità”, “non particolarmente interessante” e che sicuramente “non migliorerà con la pratica”.
“Francis Whately ha già creato due film incredibili su dei capitoli di profonda trasformazione nella straordinaria vita di David Bowie” ha dichiarato il direttore del canale televisivo BBC Two, Patrick Holland. “Questo terzo documentario completa la trilogia con il periodo più importante e sorprendente: i primi cinque anni. Siamo felicissimi di poterlo trasmettere su BBC Two”.
Interviste esclusive
David Bowie: First Five Years includerà registrazioni audio inedite, documenti mai visti prima e interviste esclusive. Tra le persone intervistateci saranno Kristina Amadeus, cugina di primo grado e amica da sempre di Bowie, e la ex fidanzata e musa Hermione Farthingale. Finora Hermione, per cui Bowie scrisse Letter to Hermione non aveva quasi mai parlato del loro rapporto. Ci saranno anche Lindsay Kemp nella sua ultima intervista filmata prima della scomparsa, il produttore Tony Visconti, l’altra ex fidanzata e amica Dana Gillespie, gli amici di una vita Geoff MacCormack e George Underwood. E ancora: il produttore Mike Vernon, il produttore degli esordi Tony Hatch e Woody Woodmansey, l’ultimo superstite degli Spiders from Mars.
Il documentario David Bowie: First Five Years andrà in onda sul canale BBC Two nel 2019.
Qui sotto potete vedere la “pagella” di chi ha giudicato il provino del 1965.