Stefano Bianchi For Ever and Ever libro

For Ever and Ever: un nuovo libro italiano

E’ uscito in questi giorni “For Ever and Ever”, un nuovo libro dedicato a David Bowie attraverso le interviste e le recensioni di Stefano Bianchi.

Stefano Bianchi For Ever and Ever libroFor Ever and Ever di Stefano Bianchi, fresco di stampa, si fa strada in un periodo nel quale le pubblicazioni dedicate a David Bowie si sono moltiplicate a dismisura. Dopo la scomparsa del nostro, le biografie si sono infatti succedute ad un ritmo incredibile. I risultati sono stati altalenanti. E altri libri di ogni sorta, oltre alle biografie, sono state pubblicate ognuna con il proprio frammento di racconto dell’incredibile universo bowie.

Ma è sempre un piacere quando la pubblicazione è nostrana. Seppur in un mercato saturato in cui è sempre più difficile richiamare l’attenzione, questo For Ever and Ever di Stefano Bianchi merita sicuramente una menzione speciale.

Prima di tutto per il nome: i più giovani potranno magari non conoscere Bianchi, ma chi ha qualche anno in più sa che quella di Stefano Bianchi è una penna storica della critica musicale italiana. Classe ’58, può vantare collaborazioni con Tutto Musica & Spettacolo, Buscadero, Musica & Dischi, Jam, Max e molti altri. E non è neanche la sua prima fatica bibliografica: suoi i libri Guns N’ RosesJohn Cale – L’Accademia in pericolo. Solo per aver scritto un libro su John Cale meriterebbe una medaglia.

Nell’archivio del nostro sito della stampa italiana dedicata a Bowie, ci sono alcuni articoli a sua firma.

Il secondo motivo, come spiega Bianchi stesso mettendo le mani avanti, è che questa non è una biografia. D’altronde è stata di recente pubblicata una biografia italiana a cura di Luca Garrò e il bel volume di Francesco Donadio David Bowie Fantastic Voyage. Testi commentati che analizzava i testi. For Ever and Ever è invece il frutto di quindici anni di incontri tra Bianchi, giornalista/fan, e David Bowie. E’ il tentativo dell’autore di elaborare il lutto e raccogliere in un libro quanto vissuto e scritto sull’artista inglese, di raccontare attraverso gli articoli, le interviste, le recensioni, quei faccia a faccia avvenuti tra Roma e Londra passando per Parigi, Milano e Birmingham. Come recita il sottotitolo, sono i suoi “15 anni di David Bowie 1987/2002“.

Andy Fluon For Ever and EverIl terzo motivo che rende questa pubblicazione interessante è la veste grafica. For Ever and Ever raccoglie copertine autografate, biglietti dei concerti, tour program. Ma non solo. Le pagine sono arricchite dalla partecipazione di opere d’arte di chi ha dipinto, fotografato o elaborato il Duca Bianco. Ecco allora Edo Bertoglio (fotografo della rivista Interview di Andy Warhol), Patrick Corrado (artista e designer), Denise Esposito (fotografa e illustratrice), Andy Fluon (pittore e musicista), Marco Lodola (artista “elettricista”), Franco Mariani (ritrattista rock e non solo, autore della copertina), Salvatore Masciullo (ritrattista su carta da giornale) e Miky Degni (wine painter e graphic designer ).

L’introduzione l’ha scritta Ivan Cattaneo, mattatore pop degli Anni ’70 e ’80: “Quante volte con Stefano abbiamo parlato di David Bowie. Incontrato nei Seventies (io) e negli Eighties (lui). Fino a coglierlo insieme in tutta la sua iconicità, nel 2015 a Parigi, nella mostra kolossal intitolata Bowie is”.

For Ever and Ever consta di 144 pagine. E’ pubblicato  da gmebooks e distribuito da Libri Diffusi a € 15.

Ulteriori informazioni sulla pagina facebook dedicata: link

For Ever and Ever Fulvio FelisiEvento di presentazione

Saranno organizzate delle serate di presentazione, ma vi segnaliamo la prima in programma il prossimo  sabato 24 novembre 2018, a partire dalle ore 17.00, a San Donato Milanese, presso il negozio di libri e dischi Zig Zag, in via Libertà 10 all’interno di una serata omaggio dedicata a David Bowie.

La serata sarà curata dal collezionista e ricercatore Fulvio Felisi, amico di lunga data e profondo conoscitore.

L’ingresso è libero e gratuito, con degustazione enologica conclusiva.

Pagina Facebook dell’evento: link

bianchi for ever and ever

Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

“Looking for Bowie” di Matteo Tonolli: alla scoperta delle maschere di Bowie

“Looking for Bowie”, un nuovo volume della Arcana dedicato a David Bowie ad opera di …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti