Home / News / Concorso Bowienext: i vincitori del libro
Libro-Bowienext-Banner

Concorso Bowienext: i vincitori del libro

La settimana scorsa abbiamo indetto un concorso in occasione della pubblicazione di “Bowienext”: ecco i vincitori.

La scorsa settimana abbiamo indetto un concorso, in collaborazione con la casa editrice Arcana, in occasione della pubblicazione del nuovo libro italiano dedicata a Bowie: Bowienext. Ve ne abbiamo parlato qui.

Il concorso metteva in palio due copie del libro da destinare ai due fortunati vincitori estratti a sorte tra tutti coloro che hanno inviato le risposte corrette ai quesiti che vi avevamo posto. Due vincitori fortunati ma anche bravi, quindi.

La partecipazione è stata come sempre entusiastica. Alcuni hanno dato risposte errate, ma questa volta la maggior parte di voi ha saputo rispondere correttamente al quiz. Cominciamo quindi con il dare le risposte corrette.

LE RISPOSTE

Nel libro è contenuta l’intervista ad una ballerina con la quale Bowie collaborò per alcuni video. Chi è?
Louise Lecavalier David Bowie
Bowie con la Lecavalier, 1990

La ballerina è la canadese Louise Lecavalier dei La La La Human Steps. Classe ’58, la Lecavalier è un’icone della danza moderna e collaborò con molti artisti tra cui Bowie. Con Bowie girò il video di Fame ’90 e molti dei video proiettati durante il Sound + Vision Tour del 1990.

 

 

 

Durante il brano “Bang Bang” nel Glass Spider Tour del 1987, una delle ballerine fingeva di essere una fan scelta dal pubblico per salire sul palco. Qual è il nome della ballerina?
Concorso Bowienext: i vincitori del libro 1
Melissa Hurley con Bowie, 1989

La ballerina era Melissa Hurley e faceva parte del corpo di ballo del tour. Non solo: la Hurley e Bowie ebbero una storia che durò almeno fino a tutto il 1989. Alcuni giornali inglesi quell’anno affermarono che Bowie e la Hurley sarebbero presto convolati a nozze nell’isola caraibica di Mustique.

L’anno successivo Bowie avrebbe conosciuto Iman.

 

 

Nell’intervista contenuta nel libro Carlo Basile racconta di quando Bowie, nel 1972, arrivò alla Stazione Termini di Roma e fece passare a Basile un oggetto che si era portato dietro. Che oggetto era?
David Bowie Carlo Basile Genova 1976
Carlo Basile con Bowie a Genova, 1976

Un televisore. Basile racconta: “In quel famoso viaggio lui arrivò per treno. L’Rca inglese mi avvisò che sarebbero arrivati alla Stazione Termini da Londra con il treno delle 8.30. Al binario 21. Siccome veniva in visita privata, con la moglie Angela, il chitarrista Mick Ronson e la fidanzata Suze, non era un viaggio ufficiale, non mi sentii di organizzare nessun servizio fotografico. Veniva per riposarsi. Bowie arriva col treno, apre il finestrino e mi saluta e mi dice: «Adesso la mia guarda del corpo George ti passa il televisore». Il forzuto si affaccia e tira fuori dal finestrino un televisore enorme e pesantissimo a valvole, quelli dell’epoca, e me lo passa. Io che stavo sotto, prendo il televisore e non ce la faccio a tenerlo… mi cade per terra e va in mille pezzi. Io ero mortificato. Bowie disse: «Non fa nulla».”

 

I VINCITORI

Siete stati bravissimi come sempre e la maggior parte di voi ha inviato le risposte corrette. Ecco i due fortunati vincitori che sono stati estratti e che riceveranno a casa una copia del libro Bowienext:

IVAN PALAIA – Moncalieri (TO)

ROBERTO SANNA – Capoterra (CA)

Complimenti ai vincitori ed a tutti i partecipanti!

Grazie a Arcana per la collaborazione.

 

Condividi Bowie
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Chi è VG Crew

VG Crew
La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

VG eventi novembre 2019 David Bowie

David Bowie | Gli eventi di novembre 2019

Ecco gli eventi tributo dedicati a David Bowie che abbiamo selezionato per voi nel mese …

Lascia un commento

avatar
500

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Iscriviti  
Notificami