Home / News / Spying Through A Keyhole Giveaway
Spying Through A Keyhole Giveaway

Spying Through A Keyhole Giveaway

Velvet Goldmine regala il cofanetto di vinili Spying Through A Keyhole che è uscito il 5 aprile 2019.

Spying Through A Keyhole è il cofanetto di vinili uscito il 5 aprile  in onore del cinquantesimo anniversario di Space Oddity. Ve ne abbiamo parlato qui fornendovi tutti le informazioni su questa nuova pubblicazione della Parlophone/Warner Music, ma dopo averlo aperto ed ascoltato possiamo darvi qualche dettaglio in più sulla confezione e il contenuto.

Spying Through A Keyhole GiveawayIl periodo pre-Space Oddity non è certamente tra i più popolari tra i fan. Ancora meno tra il grande pubblico. Ci sfugge ancora il senso di raccogliere questi brani in un cofanetto pubblicato solo in vinile quando avrebbero potuto essere veicolati su un supporto accessibile a tutti come il CD. Speriamo sinceramente che questo sia il passo successivo perchè per un fan appassionato queste registrazioni sono indubbiamente interessanti.

E’ interessante il fatto che si getti una luce sul processo creativo di un giovanissimo Bowie, con ancora evidenti ingenuità compositive, eppure con già il seme e la prospettiva di un grande talento arrivato quasi a sbocciare.

Mother Grey ha una melodia piacevole che strizza l’occhio ad alcune armonie dei Beatles in un immaginario rurale: Bowie dà l’addio al suo focolare domestico e alla cucina stipata di pentole e padelle. Il brano si chiude con un assolo di armonica. In The Heat of the Morning, posta sul lato B, è una bozza estremamente grezza di un brano che è già familiare. Ne conosciamo la versione eseguita da Bowie e Visconti alla BBC nel ’67. A colpire, su questa versione, non è tanto l’aspetto musicale quanto l’inconfondibile impronta vocale di quello che sarà il Bowie dell’album Ziggy Stardust, con gli stessi salti vocali. Manca ancora tutto lo sfondo e il contorno: qui c’è solo lui e la sua chitarra strimpellata, con occasionali stonature ma un indizio dell’arguzia ribelle che verrà, nel testo: “Señorita, balla con me davanti ai loro occhi congelati“.

Bowie boxset Spying Through A Keyhole GiveawayLa migliore canzone di Spying Through A Keyhole è Angel Angel Grubby Face una rarità che ha quasi visto la pubblicazione quando Bowie era con Deram Records ed era in previsione un secondo album per l’etichetta. Pubblicazione che non è avvenuta perchè Bowie cambiò etichetta per il disco Space Oddity. Qui appare due volte, in versione demo. La prima versione è la migliore: un breve viaggio eccentrico cantato a bocca stretta e con strimpellate sparse, quasi austera. La seconda demo di “Angel” è più raffinata, con voci più forti e mormorate e arpeggio.

Il cofanetto ha anche due versioni demo di Space Oddity. La prima non è che un frammento. Ma è storicamente rivelante perchè, secondo il comunicato stampa, dovrebbe trattarsi della prima versione mai registrata del brano. Conosciamo varie versioni demo di questa canzone, ma potrebbe realmente trattarsi in questo caso del primo abbozzo: la voce di Bowie è qui ancora incerta sulla direzione da prendere.  Il secondo demo, che vede anche John ‘Hutch’ Hutchinson alla chitarra, comincia ad avere germi della versione finale: la voce si fa più cupa, come anche il suono. Anche nel testo ci sono frasi, in seguito modificate, molto efficaci: “penso che il mio tempo sulla terra sia arrivato al termine“. Alla fine, dopo un climax chitarristico dirompente, sembra quasi di udire un codice Morse.

Spying Through A Keyhole Giveaway 1Spying Through A Keyhole si presenta in un bel cofanetto in cartone rigido che contiene al suo interno: un booklet di 4 pagine formato 45 giri con curiosità e note esaustive scritte nel gennaio 2019 da Mark Adams sui nove demo racchiusi nel box; una fotografia di Ray Stevenson tratta dalla stessa session dell’estate 1968 a casa di Tony Visconti da cui proviene la copertina del box; quattro singoli mono a 45 giri dal design che riproduce fedelmente gli acetati con i titoli delle canzoni scritti a mano dallo stesso David.

SPYING THROUGH A KEYHOLE GIVEAWAY

Per festeggiare ancor più degnamente questa uscita, Velvet Goldmine, in collaborazione con Warner Music Italy, organizza un piccolo Giveaway per i suoi più assidui lettori e regala una copia di Spying Through A Keyhole.

Per vincere una copia del cofanetto è sufficiente rispondere con esattezza alle 2 domande che troverete di seguito.

Il vincitore sarà sorteggiato tra tutti coloro che invieranno le due risposte corrette via email all’indirizzo velvetgoldmine@velvetgoldmine.it entro le ore 14.00 di sabato 20 aprile, avendo cura di riportare nella mail il proprio indirizzo di spedizione, in caso di vincita.

Le email ricevute oltre i termini stabiliti non saranno considerate valide.

Spying Through A Keyhole GiveawayPrima domanda:

Dal testo di quale demo proviene il titolo del cofanetto “Spying Through A Keyhole”?  

Seconda domanda:

Originariamente Space Oddity era stata scritta per essere cantata in duo. In quella prima versione del classico bowiano chi interpretava Ground Control?

Questa volta le domande sono facili e i nostri assidui lettori troveranno certamente le risposte tra le righe degli articoli dedicati a Spying Through A Keyhole …

In bocca al lupo!

La Crew

Condividi Bowie
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Chi è VG Crew

VG Crew
La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

david bowie eventi appuntamenti tributo settembre 2019

David Bowie | Gli eventi di settembre 2019

Dopo la pausa estiva, ricominciamo lentamente ad ingranare e a tornare alla quotidianità. Anche gli …

Lascia un commento

avatar
500

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Iscriviti  
Notificami