Home / News / Diamond Dogs: 45 anni e un vinile rosso
Diamond Dogs Vinile Rosso Red Vinyl Rebel Rebel 1

Diamond Dogs: 45 anni e un vinile rosso

Diamond Dogs vinile rosso e un singolo digitale speciale di Rebel Rebel saranno pubblicati il prossimo 24 maggio per il 45esimo anniversario dell’uscita.

Diamond Dogs Vinile Rosso Red Vinyl Rebel Rebel 2Tra dieci giorni Diamond Dogs, uno degli album più belli di David Bowie della prima metà dei ’70, compirà 45 anni. Era infatti il 24 maggio 1974 quando, per la prima volta, la meravigliosa copertina di Guy Peellaert che rappresentava Bowie come mezzo uomo e mezzo cane, raggiungeva gli scaffali. Destava la giusta dose d’inquietudine e ammirazione. Anche scandalo, visto che gli organi genitali canini furono censurati.

L’album è arrivato alla posizione numero 1 degli album ufficiali nel Regno Unito, e al numero 5 della classifica Billboard album negli USA.

A 45 anni quindi dall’uscita la Parlophone ha deciso di pubblicare, per l’occasione, una tiratura limitata di Diamond Dogs su vinile rosso con l’audio rimasterizzato nel 2016.

Non è certamente una novità: precedentemente l’etichetta ha pubblicato Hunky Dory e Rise And Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars su vinile dorato e Aladdin Sane su vinile argentato.

La versione in vinile rosso di Diamond Dogs sarà disponibile esclusivamente nei negozi indipendenti e non in quelli digitali quali Amazon.

Diamond Dogs Vinile Rosso Red Vinyl Rebel Rebel original mix

Rebel Rebel: traccia digitale speciale

Per festeggiare l’anniversario dell’album, sarà anche disponibile una traccia digitale speciale, ovvero il mix originale di Rebel Rebel.

Il singolo Rebel Rebel precedette la pubblicazione di Diamond Dogs di più di tre mesi, scalando le classifiche e arrivano alla prima posizione della classifica ufficiale dei singoli. Il mix originale negli Stati Uniti fu rimpiazzato dalla US Version, una versione più corta remixata a New York nel 1974 con un nuovo arrangiamento e la voce sovra incisa.

Perché è una versione speciale?

Della versione originale si erano perse le tracce a meta anni ’70. Nel 2016 il missaggio originale di Rebel Rebel è stato estratto da una copia ripristinata del singolo 45 giri dell’epoca e pubblicata all’interno del cofanetto Who Can I Be Now? sul dischetto RE:CALL2.

Ultimamente hanno ritrovato il nastro originale, che è stato restaurato, rimasterizzato e pubblicato in questa edizione speciale.

Il vinile rosso di Diamond Dogs è, come gran parte delle ultime uscite, destinato ai collezionisti o agli ammiratori del vinile.

Se volete cogliere l’occasione per leggere la recensione presente nella nostra discografia, eccovi il link.

#DiamondDogsRed  #BowieRebelRebel  #BowieVinyl #DavidBowie

Condividi Bowie
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Chi è VG Crew

VG Crew
La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

david bowie eventi appuntamenti tributo settembre 2019

David Bowie | Gli eventi di settembre 2019

Dopo la pausa estiva, ricominciamo lentamente ad ingranare e a tornare alla quotidianità. Anche gli …

Lascia un commento

avatar
500

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Iscriviti  
Notificami