Home / News / Tin Machine: un video per il 30° anniversario dell’ album
Tin Machine: un video per il 30° anniversario dell' album 1

Tin Machine: un video per il 30° anniversario dell’ album

Per festeggiare il 30° anniversario dell’album Tin Machine, la Parlophone pubblica ufficialmente il video-promo girato da Julien Temple al Ritz Rock Club nel 1989, e lo rende disponibile in streaming e come download digitale su I-tunes.

Bowie Tin Machine 30° anniversarioIl 22 maggio Tin Machine, primo album dell’omonimo gruppo rock di cui Bowie fece parte, ha compiuto 30 anni. Per celebrare questa ricorrenza la Parlophone pubblica ufficialmente il video girato da Julien Temple per promuovere il primo album della band. Il filmato contiene un medley delle riprese di nove brani durante l’esibizione al Rock Club Ritz di New York. Il video, della durata di circa tredici minuti, è disponibile in streaming sul canale ufficiale di David Bowie e per il download digitale sulla piattaforma di I-tunes. Il download costa 2.49€.

I Tin Machine erano un gruppo di hard-rock formatosi nel 1988 che vedeva Bowie come frontman, Reeves Gabrels alla chitarra, Tony Sales al basso e Hunt Sales alla batteria. Prima di sciogliersi nel 1992 la band ha registrato due album in studio e un live.

Il gruppo è stato spesso oggetto di critiche sarcastiche e sbeffeggiamenti da parte della stampa musicale. Nonostante ciò,  durante la loro attività, i Tin Machine hanno venduto due milioni di copie. David Bowie ha David Bowie Tin Machine 30° anniversariosempre sostenuto che sono stati fondamentali per fargli ritrovare la voglia di sperimentare, dopo la lunga parentesi commerciale iniziata con Let’s Dance.

La forma del filmato promozionale di Julien Temple è quella del medley in cui si consente l’ascolto sintetico delle tracce principali dell’album.

Il set è identico per tutti i brani: il Ritz di New York. È lì che Temple filma una performance della band durante l’aprile del 1989, ricostruendo l’atmosfera di una sfrenata esibizione rock circondata da un pubblico selvaggio e surreale.

Questo video è stato pubblicato, all’epoca, solo in un cofanetto promozionale molto limitato.

Ecco la scaletta dei nove brani contenuti nella compilation:

01 – Pretty Thing

02 – Tin Machine

03 – Prisoner Of Love

04 – Crack City

05 – Bus Stop

06 – Video Crime

07 – I Can’t Read

08 – Working Class Hero

09 – Under The God

Total running time: 12.37

#TinMachine1  #TinMachineVideo

 

Condividi Bowie
  • 24
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Chi è VG Crew

VG Crew
La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

VG eventi novembre 2019 David Bowie

David Bowie | Gli eventi di novembre 2019

Ecco gli eventi tributo dedicati a David Bowie che abbiamo selezionato per voi nel mese …

Lascia un commento

avatar
500

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Iscriviti  
Notificami