David-Bowie-DJ-Picture-Disc-6

D.J. Picture Disc il 28 Giugno per l’anniversario

Un picture disc del singolo di David Bowie “D.J.” del 1979 sarà pubblicato il 28 Giugno in occasione del 40esimo anniversario dell’uscita.

David Bowie DJ Picture Disc 1Il 29 Giugno 1979 la RCA pubblicava il secondo singolo promozionale tratto dall’album Lodger, che seguiva il primo 45 giri di Boys Keep Swinging. In realtà questo succedeva nel Regno Unito e in gran parte dell’Europa. Paesi Bassi e Turchia scelsero Yassassin come secondo singolo, e gli Stati Uniti optarono per Look Back in Anger.

Il singolo fu accompagnato dallo splendido video di David Mallet nel quale Bowie interpretava un D.J. che distruggeva la stanza e l’equipaggiamento. Le scene erano intercalate ad altre riprese per strada con David Bowie che passeggiava e si lasciava avvicinare ad Earls Court a Londra.

David Bowie DJ Picture Disc 1Il brano fu inciso utilizzando il metodo improvvisativo già sperimentato con Robert Fripp durante le sessioni di registrazioni dell’album “Heroes”. David Bowie, Brian Eno e Tony Visconti assemblarono l’assolo di chitarra da vari take di Adrian Belew incisi alla cieca. Dovette infatti suonare su tracce che non aveva mai sentito, senza alcun indizio circa la struttura, gli accordi o la tonalità.

Il lato A del picture disc di D.J. non conterrà il singolo originale, bensì un’edizione inedita della traccia tratta dal Tony Visconti Mix del 2017. Il nuovo mix di Visconti era incluso nel cofanetto A New Career In A New Town.

Sul retro ci sarà Boys Keep Swinging nella versione registrata per il Kenny Everett Video Show. Questa versione fu registrata da Tony Visconti a Soho, Londra, il 9 Aprile 1979 con Sean Mayes alle tastiere, Visconti al basso, Simon House al violino, Andy Duncan alla batteria, Brian Robertson (dei Thin Lizzy) e Ricky Hitchcock alle chitarre. Il Kenny Everett Video Show fu registrato il giorno successivo e messo in onda il 23 aprile 1979.

TRACKLIST

Lato A

D.J. (2017 Tony Visconti mix – single edit)

(David Bowie, Brian Eno, Carlos Alomar)

Versione inedita

Prodotto da David Bowie & Tony Visconti

Missato da Tony Visconti agli Human Studios, NYC, 2017

Lato AA

Boys Keep Swinging (Kenny Everett Video Show Version)

(David Bowie, Brian Eno)

Versione inedita.

Prodotta da David Bowie & Tony Visconti

Registrato ai Good Earth Studio, Soho London, 9 Aprile 1979

Le immagini utilizzate sui due lati del Picture Disc sono frame tratti dai rispettivi video.

 

IL VIDEO

Qui sotto potete vedere il video di Boys Keep Swinging registrato al Kenny Everett Video Show e la versione remissata da Visconti.

ACQUISTA

Il picture disc di D.J. è già disponibile al pre-ordine, al prezzo di circa 18 euro, su Amazon

 

#BowieDJ  #DBDJ40  #BowieVinyl  #ANCIANTbox

Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

“Looking for Bowie” di Matteo Tonolli: alla scoperta delle maschere di Bowie

“Looking for Bowie”, un nuovo volume della Arcana dedicato a David Bowie ad opera di …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti