velvet goldmine anniversario 20 anni

1999-2019: vent’anni di Velvet Goldmine

Era il 12 Settembre 1999 e sul web approda la versione internet di una fanzine cartacea dedicata a David Bowie: Velvet Goldmine. Il nome non è preso, come si può erroneamente pensare, dal film ma da un brano poco conosciuto di Bowie.

velvet goldmine anniversario 20 anni
La prima versione di Velvet Goldmine, 1999

Un po’ di storia

E’ bastato poco perché VG, come affettuosamente abbiamo imparato a chiamarlo tutti in questi vent’anni, si trasformasse nel punto di aggregazione e di scambio dei fan italiani. Finalmente anche noi avevamo una casa costellata di emozioni, immagini, suoni, parole dell’universo Bowie. Non ci sentivamo più soli.

Si traducono in italiano, con grande ricerca e molta attenzione, tutti i testi. Si dà vita a un forum vivacissimo. Il riconoscimento più bello arriva il 4 dicembre 1999: David Bowie live a Milano all’Alcatraz, venuto a conoscenza dell’esistenza del nuovo sito, durante il concerto si rivolge al pubblico chiedendo “Dove sono i miei VelvetGoldminers?” E’ l’ufficializzazione davanti migliaia di spettatori. Il giorno dopo il sito strabocca di visite e da quel momento la comunità italiana si scopre ancora più vivace e numerosa.

Il forum diventa uno dei più attivi in Italia, grazie anche al prezioso aiuto di altre colonne portanti della comunità che offrono il proprio contributo per moderare il forum: Walbianco, Franco Alomar, Paolo Blam Blam, Glamy. Allo stesso tempo numerosi sono i contributi spontanei dei fan che inviano articoli della stampa, notizie, foto, storie d’incontri ravvicinati e che contribuiscono a creare uno dei più grandi archivi on line in italiano (Andrea Gem, Elena Leolini, Stefano Pizzo).

La storia del sito e della comunità è segnata da molti momenti indimenticabili.

velvet goldmine anniversario 20 anniNegli anni, come rappresentanti di VG, abbiamo avuto la fortuna e il privilegio di poter incontrare David Bowie in più di un’occasione.
Durante la Signing Session alla Feltrinelli del 2002, in collaborazione con Sony Music, VG si è occupa di organizzare la fila dei numerosi fans giunti da tutta Italia per avere l’autografo di Bowie e accoglie David con un caldo benvenuto.
Il Festival Suoni e Visioni di Milano: VG viene incaricato di curare la parte musicale dedicata a DB, ricercando video rari e significativi per la sua carriera, ottenendo i permessi di proiezione direttamente dall’artista
E poi i raduni e i bash in giro per l’Italia.

Anche dopo la morte di Bowie, importanti iniziative come l’approfondimento su David Bowie is a Bologna che include i resoconti dei fans e termina con l’incontro all’ Experience Bowie! e la conferenza-spettacolo su Blackstar, il commiato segreto di David Bowie, unico evento per ora mai dedicato a Bowie su quest’argomento e che ha rappresentato uno dei momenti più commoventi ed emozionanti dalla sua scomparsa.

Velvet Goldmine è diventato una istituzione e un punto di riferimento, con una media di 50.000 visitatori mensili e picchi che arrivano al doppio.

Non possiamo ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a VG negli anni: sono davvero tante, centinaia. Velvet Goldmine, in definitiva, sono tutte queste persone. Ma possiamo menzionare con un ringraziamento speciale coloro che questa lunghissima avventura l’hanno iniziata. Stefano e Valeria.

Una nuova testata

Oggi, per festeggiare, cambia anche la testata di VG, in sostituzione di quella che ci ha accompagnati dal luglio 2016, quando la nuova versione di Velvet Goldmine è andata online. Simone Cosulich della Freemage, un grafico professionista, ci ha regalato questa meravigliosa nuova testata per celebrare i venti anni di VG. Uno sfondo in cui è riassunta la storia di David Bowie attraverso alcune delle sue incarnazioni.

Una nuova versione del brano Velvet Goldmine

Marco Michelacci e Andrea Gem ci hanno invece regalato una versione nuova di zecca del brano Velvet Goldmine, l’inno di VG. Parliamo di versione nuova di zecca perchè, come sappiamo, i testi dei primi album di Bowie e soprattutto delle b-side contengono spesso errori. I testi venivano infatti trascritti “ad orecchio” dal personale della RCA con molti strafalcioni. Il testo di Velvet Goldmine ne conteneva parecchi. Marco e Andrea si sono lanciati in un lavoro di ascolto e ricerca per arrivare a quello che dovrebbe essere il testo corretto. E da lì hanno poi rivisto completamente la traduzione presente per rendere al meglio tutte le allusioni e le sfumature. Potete scartare questo regalo a questo link.

VG, per forza di cose, si è trasformato ed evoluto nel corso del tempo. E continuerà a farlo.

Ci auguriamo che questo luogo duri altri vent’anni. Magari passeremo il testimone a nuove generazioni che continueranno a promuovere la sua musica in Italia.

Non sappiamo dove andremo, ma vi promettiamo che non vi annoieremo!

Daniele e Paola

Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

Ziggy Stardust Motion Picture: il film in oltre 170 cinema dal 3 al 5 luglio.

“Ziggy Stardust and The Spiders From Mars: The Motion Picture” tornerà al cinema non solo …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

11 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti
Elena

Buon Compleanno Velvet Goldmine !!!
Un caro abbraccio agli amici di sempre… e soprattutto grazie al Grande David ed alla sua immensa musica .
Velvet Goldmine = Casa Bowie in Italia
Love on ya ,
Lady Grinning Soul

massimo mocali

Più che un banale fan club siete un servizio alla cultura, fatto con intelligenza e professionalità. Grazie.

Emanuela

Ho già scritto su messenger quello che siete stati e siete per me. Lunga vita a Velvetgoldmine!

Marco

Quanti ricordi ragazzi, i primi incontri con Valeria e Stefano, condividere il loro entusiasmo,vedere poi la comunità’ crescere di giorno in giorno, le accese discussioni sul forum, la gioia di incontrarci e conoscerci di persona ai Bowie Bash,veramente momenti “eroici”, ma il bello è che siamo ancora qui, insieme,a vivere il nostro essere fan di Bowie oggi, quindi grazie di cuore a Paola e Daniele per averci “riportato” VG, una casa per me, e grazie ovviamente per il loro lavoro!

Ale Cappella

Ho scoperto questo sito tanti anni fa cercando testi e traduzioni dei brani di David…ho sempre apprezzato il livello di approfondimento e accuratezza delle versioni, arricchite, ad un certo punto anche dal video ufficiale presente nella pagina… Nel suo complesso è un progetto veramente bello, che si fonda sull’amore per l’artista diventato Mito per molti… Proseguite così, si potrebbero realizzare ancora tante idee creative, ad esempio correlare ai brani ampie note biografiche. Buon lavoro!

Susanna Castelletti

Ho tantissimi ricordi meravigliosi dei momenti trascorsi insieme. E’ stato fantastico entrare a far parte di questa comunità. Velvet Goldmine non è “solo” un ottimo sito informativo su Bowie. E’ la casa calda e accogliente di tutti noi bowiani italiani. GRAZIE. Buon compleanno VG!

Francodo

Tanti auguri di buon compleanno Vg grazie per il lavoro incredibile che fate. La miglior pagina dedicata a Bowie è sicuramente questa, sempre aggiornata e sempre rigorosa. Ho conosciuto una grande Bell a e forte comunità da quando vi seguo e sono anni . Auguri e grazie

Mpat

Auguroni di cuore, Velvet Goldmine! Vi conosco da quando eravate una semplice fanzine cartacea (le ho ancora tutte conservate!) ed ora siete il sito di riferimento per ogni Bowie fan. Vi hanno nominato perfino in interviste radiofoniche a Bowie! Lunga vita all’amatissimo David ed a voi! Grazie per tutto quello che fate per noi

stefano

Auguri auguri. Vi lascio questa divertente “sentenza” della grande Camille Paglia
“David Bowie, at his height, was absolutely brilliant, electrifying, kabuki — on and on and so on. Now, all these pallid androgynes of today, there’s nothing creative about them whatever.”.
A voi la linea! (and keep glamourous!!)

Gloria

Buon Compleanno, cari amici.
Tanti auguri e cento di questi giorni
un bacio a tutti <3

Guido

Sempre e comunque indimenticabile parte della mia vita. Un saluto a tutti/e i Fans che ho conosciuto e un forte abbraccio a Paola e Daniele
Guido
«So inviting, so enticing to play the part
I could play the wild mutation as a rock & roll star»