VG Concorso David Bowie Monsummano Style and Vision Moda

Style and Vision: concorso di moda per David Bowie

AGGIORNAMENTO 5 MARZO 2020

I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DEI BOZZETTI SONO PROROGATI AL 27 MARZO A CAUSA DELLA CHIUSURA DELLE SCUOLE NEL NORD E SUCCESSIVA CHIUSURA DELLE SCUOLE IN TUTTA ITALIA FINO AL 15 MARZO!

Il Comune di Monsummano Terme indice un concorso di moda volto alla realizzazione di capi ispirati a David Bowie e realizzati esclusivamente con materiali eco-sostenibili. I modelli una volta realizzati parteciperanno alla sfilata “Style and Vision” che si terrà nel Parco Bowie in occasione della II°edizione della manifestazione “L’uomo caduto su Monsummano Terme” dove una giuria di esperti nominerà il vincitore del premio di 1000 €. Ecco i dettagli dell’iniziativa e il bando di concorso per partecipare.

Concorso David Bowie Monsummano Style and vision modaIl Comune di Monsummano Terme è stato il primo in Italia a intitolare un luogo a David Bowie. Lo ha fatto lo scorso anno inaugurando il Parco Bowie del Museo di Arte Contemporanea e del Novecento durante la manifestazione “L’uomo che cadde su Monsummano Terme” che ha celebrato il 50° anniversario del primo passaggio in Italia di David Bowie per partecipare al “Festival Internazionale del Disco” di Monsummano Terme nel 1969.

Il piccolo comune toscano non si è fermato qua. Ha deciso di rendere che la manifestazione dovesse diventare un evento annuale in promozione della cultura e dell’arte,  con particolare attenzione verso l’universo artistico giovanile.

In occasione della II° edizione dell’ “Uomo che cadde su Monsummano Terme“, il Comune, in collaborazione con Officine della Cultura, ha indetto un concorso di moda  il cui tema è la realizzazione di modelli ispirati agli abiti, ai costumi o ai diversi look utilizzati da David Bowie nei videoclip delle sue canzoni e tour. Per rendere il concorso ancora più in linea con l’artista inglese che ha sempre avuto lo sguardo rivolto al futuro, gli abiti dovranno essere realizzati tassativamente con tessuti e materiali eco-sostenibili.

Costumi Concorso David Bowie Monsummano Style and Vision ModaNel corso della sua lunga carriera David Bowie ha utilizzato molteplici maschere, affiancando a ogni cambiamento artistico incredibili cambi d’immagine, adottando costumi o abiti che hanno inevitabilmente influenzato la moda e lo stile d’intere generazioni, e sono stati fonte d’ispirazione per stilisti e designer di tutto il mondo. Molti sono gli stilisti che gli hanno reso omaggio tra cui: Alexander McQueen, Yamamoto Kansai, Dries van Noten, Jean-Paul Gaultier, Givenchy, Tommy Hilfiger, Armani e tanti altri.

Il concorso è rivolto a studenti e diplomati di Scuole e Università di  design, moda e modellistica.

Boys Keep Swinging Concorso David Bowie Monsummano Style and Vision ModaI candidati dovranno presentare entro il 6 Marzo 2020 i modelli su carta, per poi essere ammessi alla fase finale di realizzazione degli abiti che sfileranno al Parco Bowie nell’ambito della seconda edizione della manifestazione che si terrà indicativamente verso fine maggio o primi di giugno a Monsummano Terme. Al termine della sfilata una giuria di esperti decreterà il vincitore che riceverà in premio una borsa di studio del valore di 1000 euro.

I dettagli della manifestazione non sono ancora stati resi noti. Sappiamo però che a latere di questo evento saranno previste altre iniziative che vedranno la partecipazione di personaggi del mondo dello spettacolo, che arricchiranno il programma di questa edizione dedicata a David Bowie.

Il bando di concorso in PDF è scaricabile sul sito www.bowiemonsummanoterme.it o al link qua sotto:

DOWNLOAD BANDO DI CONCORSO

Per informazioni rivolgersi a Segreteria organizzativa: segreteria@bowiemonsummanoterme.it

Velvet Goldmine è disponibile a supportare i partecipanti con informazioni, materiale illustrativo e consulenza su David Bowie.

ARTICOLI CORRELATI CHE POTREBBERO INTERESSARTI SU QUESTO SITO

Condividi Bowie
  • 209
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Chi è VG Crew

VG Crew
La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

David-Bowie-i'm-only-dancing-lp-cd-soul-tour-74 record store day

I’m Only Dancing (The Soul Tour 74): nuovo live

“I’m Only Dancing (The Soul Tour 74)” è un nuovo album dal vivo in edizione …

Lascia un commento

avatar
500

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Iscriviti  
Notificami