David-Bowie-i'm-only-dancing-lp-cd-soul-tour-74 record store day

I’m Only Dancing (The Soul Tour 74): nuovo live

“I’m Only Dancing (The Soul Tour 74)” è un nuovo album dal vivo in edizione limitata che sarà pubblicato in occasione del Record Store Day il prossimo 18 Aprile 29 Agosto. 

Il nuovo live del 74

Si intitola I’m Only Dancing (The Soul Tour 74) la nuova pubblicazione che sarà pubblicata dalla Parlophone il prossimo 18 Aprile 29 Agosto in occasione del Record Store Day.

Oltre al già annunciato CHANGESNOWBOWIE, quindi, i fan più appassionati potranno acquistare anche questo doppio LP o doppio CD. Le registrazioni, recita il comunicato stampa, “mai sentite prima” e “recentemente scoperte nel David Bowie Archive”.

David Bowie i'm only dancing lp cd soul tour 74 record store dayLa fonte è l’esibizione di David al Michigan Palace di Detroit del 20 ottobre 1974. Al set completo mancava però il brano Diamond Dogs, purtroppo registrata solo in parte. Per rimediare a ciò, si è deciso d’includere i bis della performance al Municipal Auditorium di Nashville del 30 novembre 1974 tra cui appunto Diamond Dogs. L’inclusione di questi bis, con brani come Knock On Wood e il medley Foot Stomping / I Wish I Could Shimmy Like My Sister Kate, permette anche di avere una rappresentazione più completa della setlist del Soul Tour.

Non si tratta, è naturale, di cose totalmente inedite per i fan più accaniti o “mai sentite prima”. Seppure in forma parziale, qualcosa di questa data aveva già visto la luce del sole su alcune pubblicazioni non autorizzate.

Tre tour in uno

Nel 1974 Bowie intraprende, ufficialmente, due tour. Il primo, il Diamond Dogs Tour, è in promozione dell’omonimo album e gira gli Stati Uniti per poco più di un mese. Tra giugno e luglio Bowie si esibisce con un apparato scenico imponente. La scaletta è perlopiù incentrata sull’ultimo album, Diamond Dogs. Il tour si ferma per un mese e mezzo durante l’estate. Durante queste sei settimane, succedono due cose molto importanti. La prima è che il rapporto con il manager DeFries si fa ancora più teso sfiorando la rottura. La seconda è che a Philadelphia entra in studio per registrare un nuovo album. È la svolta soul di Young Americans e la seconda leg del tour rispecchia il cambiamento. Dalla scaletta spariscono molti vecchi brani più coreografici. La band cambia radicalmente includendo i membri delle session di Young Americans. Vengono aggiunti brani dal nuovo album, ancora inediti. Il tour viene rinominato The Soul Tour (tra i fan è anche definito Philly Dogs Tour). C’è una nuova pausa di qualche settimana prima di ripartire per una terza leg. Durante questa pausa, l’imponente scenografia che aveva accompagnato il tour viene smantellata, la band è nuovamente rivista come anche gli arrangiamenti. Vengono inclusi ancora più brani da Young Americans.

David-Bowie-i'm-only-dancing-lp-cd-soul-tour-74-record store day 3I’m Only Dancing (The Soul Tour 74) è la seconda pubblicazione ufficiale tratta dalla tournèe del 1974. L’anno scorso è stata infatti preceduta da Cracked Actor (Live Los Angeles ’74), uscito anch’esso per il RSD. È un incredibile documento storico di un performer e di una band all’apice della propria potenza live. L’artwork per entrambe le uscite in doppio LP e duplice CD è basato sul design originale dei Tour Program disponibili nelle sale per le date del Soul Tour. The Soul Tour ha assunto uno status mitico tra i fan di Bowie, poiché ha visitato meno di venti città dell’est e del sud degli Stati Uniti. Con questa pubblicazione viene praticamente completata la testimonianza live di quel tour: l’album ufficiale David Live immortala la fine della prima parte del tour, registrato a Luglio 74. Il precedente Cracked Actor (Live Los Angeles ’74) testimonia la seconda parte, con il concerto di Los Angeles di settembre 74. E I’m Only Dancing (The Soul Tour 74) la terza e ultima parte, con questa registrazione di Ottobre e Novembre, la parte più Soul del tour del 74.

I’m only Dancing (The Soul Tour 74)  – Tracklist

  • CD
  • VINILE

CD 1

  1. Introduction – Memory Of A Free Festival
  2. Rebel Rebel
  3. John, I’m Only Dancing (Again)
  4. Sorrow
  5. Changes
  6. 1984
  7. Moonage Daydream
  8. Rock ’n’ Roll With Me
  9. Love Me Do / The Jean Genie
  10. Young Americans

CD 2

  1. Can You Hear Me
  2. It’s Gonna Be Me
  3. Somebody Up There Likes Me
  4. Suffragette City
  5. Rock ’n’ Roll Suicide
  6. Panic In Detroit
  7. Knock On Wood *
  8. Foot Stomping / I Wish I Could Shimmy Like My Sister Kate / Foot Stomping *
  9. Diamond Dogs / It’s Only Rock ‘n’ Roll (But I like It) / Diamond Dogs *

Registrato al Michigan Palace, Detroit il 20 Ottobre 1974 e * al Municipal Auditorium, Nashville il 30 Novembre 1974.

LP Lato 1

  1. Introduction – Memory Of A Free Festival
  2. Rebel Rebel
  3. John, I’m Only Dancing (Again)
  4. Sorrow
  5. Changes
  6. 1984

LP Lato 2

  1. Moonage Daydream
  2. Rock ’n’ Roll With Me
  3. Love Me Do / The Jean Genie
  4. Young Americans

LP Lato 3

  1. Can You Hear Me
  2. It’s Gonna Be Me
  3. Somebody Up There Likes Me
  4. Suffragette City

LP Lato 4

  1. Rock ’n’ Roll Suicide
  2. Panic In Detroit
  3. Knock On Wood *
  4. Foot Stomping / I Wish I Could Shimmy Like My Sister Kate / Foot Stomping *
  5. Diamond Dogs / It’s Only Rock ‘n’ Roll (But I like It) / Diamond Dogs *

Registrato al Michigan Palace, Detroit il 20 Ottobre 1974 e * al Municipal Auditorium, Nashville il 30 Novembre 1974.

Musicisti

David Bowie – Voce, chitarra acustica 12 corde, armonica

The Mike Garson Band:

Earl Slick – Chitarra

Carlos Alomar – Chitarra

Mike Garson – Piano, Mellotron

David Sanborn Sassofono, flauto

Pablo Rosario – Percussioni

Emir Ksasan – Basso

Dennis Davis – Batteria

Cori- Warren Peace, Anthony Hinton, Luther Vandross, Ava Cherry, Robin Clark e Diane Sumler

Acquisto

Come tutte le pubblicazioni del Record Store Day, verranno prima distribuite ai negozi fisici e dopo un po’ compariranno sui consueti canali di vendita online. Al momento non si hanno maggiori informazioni sul prezzo.

#BowieIOD74 #CHANGESNOWBOWIE #BowieRSD20 #BowieIIAW

Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

“Looking for Bowie” di Matteo Tonolli: alla scoperta delle maschere di Bowie

“Looking for Bowie”, un nuovo volume della Arcana dedicato a David Bowie ad opera di …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti