VG eventi david bowie marzo 2020 tributo
Artwork di Alessandra Bigatti

David Bowie | Gli eventi di marzo 2020

AGGIORNAMENTO 9 MARZO 2020

OGNI ATTIVITA’ E SPETTACOLO SEGNALATO IN QUESTA PAGINA E’ STATO SOSPESO O RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI IN OTTEMPERANZA ALL’ ULTIMO DECRETO MINISTERIALE DEL 9 MARZO 2020

Ecco gli eventi tributo a David Bowie che si terranno in giro per l’ Italia nel mese di Marzo 2020 e che abbiamo selezionato per voi.

 

BERLIN’S LINE: OMAGGIO A DAVID BOWIE EVENTO RIMANDATO AL 28 MAGGIO

Giovedì 12 Marzo 2020 ore 21 – Circolo Montecitorio,  via dei Campi Sportivi 5, Roma

Berlins Line locandina eventi marzo 2020 David Bowie tributoL’ Associazione Culturale Tommaso D’Aquino presenta un concerto dedicato a David Bowie, in particolare al suo periodo berlinese. Sarà proposta una selezione di brani sotto una nuova veste, strumentale, con Alessio Zanti al pianoforte, Stefano Antonelli alla chitarra ed Andrea Merli alla batteria.

L’entrata al concerto è gratuita. Si consiglia tuttavia di prenotare i posti ai seguenti contatti per una migliore organizzazione della sala:
email: associazionetommasodaquino@gmail.com
tel:    0639723170  (dalle 16 alle 19:30)

Ingresso gratuito.

Sito web

Facebook

Brani in programma:

Look Back in Anger

Starman

Sweet Thing

China Girl

Speed Of Life

Always Crashing in the Same Car

Heroes

Sons of the Silent Age

Boys Keep Swinging

Ashes To Ashes

Scary Monsters

Absolute Beginners

The Motel

Little Wonder

Lazarus

KILLER STAR – DAVID BOWIE TRIBUTO LIVE

Sabato 14 marzo 2020 ore 22:30 – Gasoline Via Achille Grandi 5, Liscate (MI)

Killer Star Liscate eventi marzo 2020 David Bowie tributoDavid Live, Live at Loreley, Reality Tour sono solo alcuni dei concerti a cui si ispirano le versioni dei Killer Star rendendo omaggio a David Bowie.

Una serata tributo sotto il segno di David Bowie, l’artista che ha influenzato in modo determinante la musica rock e pop di ieri e di oggi.

Ingresso libero.

Possibilità di cenare all’interno del locale.

Per info e prenotazioni: info@gasolineliscate.it tel. 029587740

Evento Facebook

ABSOLUTE WORK IN PROGRESS – MUSICHE E TESTI DI DAVID BOWIE INTERPRETATI DAL VIVO

Sabato 14 marzo 2020 ore 21:00 – Teatro Falcone Borsellino, Barchessa Comunale, Via Roma 44, Limena (PD)

absolute work in progress eventi marzo 2020 david bowie tributoUna vera e propria prova generale “aperta” della parte prettamente musicale di un’opera teatrale in allestimento. Sarà questo, a tutti gli effetti, quello a cui potrete assistere il prossimo 14 marzo. Lo spettacolo teatrale andrà in scena a Novembre 2020 ma già sono stati selezionati 23 brani di David Bowie, tra quelli celebri e quelli più di nicchia, completamente riarrangiati da un ensemble di 12 professionisti per l’adattamento teatrale. Lo spettacolo è composto da cantanti attori e musicisti, un corpo di danza, e video artist del territorio. Un concerto a tutti gli effetti quindi, ma con dinamiche sonore e interpretative rivolte ad un immaginario teatrale.

Scritto e prodotto da “il Quintoquarto”, il progetto tratta di tematiche umane universali. Il ricavato della serata contribuirà totalmente a sostenere i costi per la produzione dell’ intero spettacolo.

La band musicale è composta da:

Tommaso Trivelli – batteria
Alberto Manzato – chitarre
Alessio Ometto – chitarre
Francesco Cescutti – tastiere
Alessandro Eulogi – basso
Martina Micaglio – voce
Alessandro Corrò – voce

Marco Ruffato – voce
Laura Caicci – voce
Francesca Zigliotto – voce

Con la partecipazione di
Enrico di Stefano – sax
Sandra Mrozowska – violino e voce

Il Quintoquarto è un’associazione culturale musicale padovana che nasce nel 2019 dallo scioglimento della band musicale BestBeforeBowie

Biglietti: posto unico 10 euro, la sera dello spettacolo presso biglietteria del teatro.
Per limitati posti disponibili è consigliatol’acquisto del biglietto in prevendita chiamando Valentina al numero 3480090611.

Informazioni:   Tel. 3450787786 – Mail: Quintoquarto19@gmail.com

Evento Facebook

BOWIE DAYS – SONGS FROM THE SACRED TRIANGLE

Sabato 14 marzo 2020 ore 19:00-22:00 – Caffè Ricasoli, Via Bettino Ricasoli 20, Grosseto

Bowie Days duo eventi marzo 2020 david bowie tributoBowie Days è un duo che esegue in versione acustica canzoni del repertorio di David Bowie e degli altri due artisti della cosiddetta Sacra Triade o Sacred Triangle ovvero Lou Reed e Iggy Pop. Lorenzo Fusi canta e suona la chitarra acustica mentre Alessio Colosi Ultimarata, alla voce, accompagna alle percussioni e alla stomp box.

La particolarità del duo risiede nel fatto che entrambi i membri sono cantanti esperti e le loro performance richiamano spesso atmosfere alla Simon and Garfunkel. Anche la scaletta è piuttosto originale e comprende canzoni poco coverizzate di Bowie come Fantastic Voyage, Funtime, Cracked Actor e una versione “notturna” di Let’s Dance.

Ingresso libero.

PAOLO FRESU INTERPRETA DAVID BOWIE –

Martedì 17 marzo 2020 ore 21:15 – Teatro Amintore Galli, Piazza Cavour 22, Rimini

Paolo Fresu interpreta David Bowie Rimini eventi marzo 2020 tributoIn occasione della 21° edizione della rassegna Crossroads e Ravenna Jazz, il famoso trombettista Paolo Fresu e soci hanno messo le mani su una trentina di pezzi di David Bowie, tra i quali Life on Mars?, This Is Not America, Warszawa, When I Live My Dream. Ogni membro della band ha dato il proprio contributo negli arrangiamenti, conferendo maggiore varietà e dinamicità al progetto.

Petra Magoni, in quanto vocalist, gode della maggiore libertà, ma il concerto punta comunque sul gioco di squadra. Citando le parole di Fresu “Bowie è un autore immortale che è sempre stato vicino al jazz. Noi cercheremo di avere il massimo rispetto per la sua arte ma anche di essere propositivi, gettando uno sguardo nuovo su queste canzoni”.

Paolo Fresu – tromba, flicorno, elettronica

Petra Magoni – voce

Gianluca Petrella – trombone, elettronica

Francesco Diodati – chitarra

Francesco Ponticelli – contrabbasso, basso elettrico

Christian Meyer – batteria

Paolo Fresu & Petra Magoni artists in residence

Informazioni, prevendita e prenotazioni telefoniche:
tel. 0541 793811, fax 0541 793818 (mar-sab ore 10-14, mar e gio anche ore 15:00-17:30).

Prevendita on-line: link

Prezzi dei biglietti: da 15 a 30 €
Evento Facebook

SANTA RITA & THE SPIDERS FROM MARS READING TRA PAOLO POLI E DAVID BOWIE

Venerdi 27 marzo 2020 ore 21:00 – Spazio Kor, piazza San Giuseppe, Asti

Santa Rita and the spiders from Mars Asti Eventi Marzo 2020 David Bowie tributoAnima, carattere e unicità di David Bowie e Paolo Poli che hanno lasciato un segno anticipatore sui tempi presenti e futuri, che hanno sfidato le convenzioni e cambiato per sempre la loro e la nostra cultura. Marco Cavalcoli, della compagnia Fanny & Alexander, li ‘porta in scena’ attraverso un’inattesa e originale intervista doppia impossibile, che si riversa sullo spettatore attraverso la voce istrionica di un performer d’eccezione della scena contemporanea.

Per l’occasione nel foyer del teatro verrà allestita una mostra con vinili, memorabilia e rarità di David Bowie.

Al termine dello spettacolo, omaggio “unplugged” al Duca Bianco a cura di Alexander Macinante e Federico De Martino.

Biglietto 10 € – Informazioni e prenotazioni:

Spazio Kor: link – Telefono: 3491781140 – Email: info@spaziokor.it

MR. ZIGGY & THE GLASSSPIDERS – TRIBUTO A DAVID BOWIE

Sabato 28 marzo 2020 ore 21:30 – Quid, via Assisi 117, Roma

Mr. Ziggy & the Glassspiders eventi marzo 2020 David Bowie tributoMr. Ziggy and the GlassSpiders è un tributo a David Bowie che propone un vasto repertorio di classici con grande professionalità.

I cinque musicisti romani regaleranno al pubblico due ore di spettacolo in cui poter veramente rivivere Bowie.

Ingresso gratuito previa prenotazione tavolo. Telefonare al numero 06.78349359 (dopo le ore 19:00)

Evento Facebook

 

EVENTI NON SOLO BOWIE

BREVE SELEZIONE DI EVENTI BOWIE RELATED!

PETERSON – LAVINE COME AS YOU ARE KURT COBAIN AND THE GRUNGE REVOLUTION

Dal 7 marzo al 14 giugno 2020 – Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour 1, Firenze

Come as you are mostra fotografica Lavine Peterson Grunge Eventi marzo 2020 David Bowie tributoUna mostra fotografica di oltre 80 foto, tra cui alcune inedite, per ripercorrere la storia della scena musicale grunge e quella del suo eroe indiscusso, Kurt Cobain, simbolo della controcultura americana degli anni ’90, tra la fine della guerra fredda e l’illusione della New Economy.

L’esposizione è divisa in 2 sezioni: da un lato le immagini di Charles Peterson, fotografo ufficiale dell’ etichetta discografica indipendente Sub Pop Records, sulla nascita dei Nirvana, i concerti e la scena grunge di Seattle. Dall’altro gli scatti di Michael Lavine, celebre fotografo pubblicitario, tratti da servizi posati e immagini per riviste.

Nirvana, In utero session, 1992 CMichael Lavine 2020 Eventi marzo 2020 David Bowie tributoMichael Lavine immortala i Nirvana in studio in quattro diversi momenti, dai mesi della loro prima formazione, fino agli anni del successo mondiale, quando accanto al leader della band c’era la moglie Courtney Love: scatti che sono diventati simbolo di un’era. La sua amicizia con Cobain gli permette di creare una vera registrazione visiva del gruppo, che accompagna in studio in tutti i diversi momenti della propria parabola, fino a pochi giorni dalla scomparsa del suo leader.

L’apporto di Charles Peterson risulta invece fondamentale non solo per laKurt Cobain Nirvana eventi marzo 2020 David Bowie tributo storia dei Nirvana ma anche per la nascita del grunge. Utilizzando uno stile personale crea un proprio marchio di fabbrica, inconfondibile: i suoi flash, molto potenti per poter squarciare il buio dei club, al tempo stesso sono in grado di isolare i soggetti in mod0 classico e iconico; il suo è un Cobain ritratto in immagini intime, che pienamente mostrano come il peso del successo avesse provato l’artista.

E ancora, immagini di Pearl Jam, Soundgarden, Mudhoney

A cura di ONO arte contemporanea, l’esposizione è organizzata e promossa da OEO Firenze Art e Le Nozze di Figaro, in collaborazione con Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e Mus.e.

Orari: da lunedì a domenica dalle 9.00 alle 19.00 (chiusura biglietteria ore 18.00). Mercoledì chiuso.

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 6 euro, gratuito per i giovani fino ai 17 anni.

 

VU – THE VELVET UNDERGROUND TRIBUTE NIGHT 

Sabato 21 Marzo 2020 ore 21.30 – Foollyk, Vicolo della Fontana 1, Roma

Vicious-Underground-velvet-Underground-tribute-foollyk-eventUn tributo ai Velvet Underground, uno dei gruppi più influenti della storia del rock e una delle maggiori influenze di David Bowie.

Sabato 21 marzo al Foollyk di Roma i Vicious Underground proporranno una serata interamente dedicata alla musica del gruppo newyorchese capitanata da Lou Reed, con brani tratti dai 4 album del gruppo e proiezione di immagini.
La loro musica, considerata scioccante e inaccessibile all’epoca, è oggi riconosciuta come pionieristica di molte innovazioni che oggi sono diventate standard della musica rock.

Apertura locale 21.30. Inizio Concerto 22.00

L’ingresso è di Euro 5,00. Visto il numero limitato di posti, si consiglia vivamente la prenotazione

Biglietto 5 €

Informazioni e prenotazioni:

Evento Facebook: link – Email: vicious.underground@loureed.it – Tel. 06 8546797

Sito web: link

Se avete eventi da segnalare e materiale da inviare per questa rubrica, scrivete entro il 25 del mese precedente a velvetgoldmine@velvetgoldmine.it

Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

“Looking for Bowie” di Matteo Tonolli: alla scoperta delle maschere di Bowie

“Looking for Bowie”, un nuovo volume della Arcana dedicato a David Bowie ad opera di …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti