David Bowie changesnowbowie digitale aprile
© Kevin Kerslake

CHANGESNOWBOWIE in digitale il 17 aprile

Sarà resa disponibile in anticipo in streaming, già dal 17 Aprile, la nuova raccolta di David Bowie ChangesNowBowie, anticipata dal video “Repetition ’97“.

L’uscita di CHANGESNOWBOWIE, almeno in digitale, è stata anticipata al 17 Aprile. In realtà cercherà di rispettare grosso modo quella che doveva essere la data iniziale di pubblicazione, in occasione del Record Store Day.

Poi, lo sappiamo, è successo ciò che è successo. Il Record Store Day, e tutte le uscite collegate, è stato rimandato al 20 Giugno 29 agosto e non è certo che potrà tenersi in questa data.

CHANGESNOWBOWIE in digitale il 17 aprile 1

CHANGESNOWBOWIE è composto di nove tracce, registrate e missate presso i Looking Glass Studios di New York nel novembre 1996 per una trasmissione televisiva inglese.

La band era composta da Gail Ann Dorsey (basso, voce), Reeves Gabrels (chitarra, voce) e Mark Plati (tastiere e programmazione).

Il set fu trasmesso dalla BBC in occasione del 50° compleanno di David, l’8 gennaio 1997. La trasmissione presentava un’intervista con David di Mary Anne Hobbs, intervallata da messaggi di compleanno appositamente registrati e domande da artisti del calibro di Scott Walker, Damon Albarn, Bono, Robert Smith e molti altri.

Questa sessione, per la maggior parte acustica, gira da anni sotto forma di registrazione non ufficiale tra i fan. È quindi inedita ufficialmente. La scaletta è davvero ricca di gemme. Tra tutte spiccano delle superbe versioni, completamente rivisitate, di Lady Stardust, Andy Warhol e The Man Who Sold the World.

Tracklist

Changesnowbowie streaming eventi quarantena David Bowie
  1. The Man Who Sold The World
  2. Aladdin Sane
  3. White Light / White Heat
  4. Shopping For Girls
  5. Lady Stardust
  6. The Supermen
  7. Repetition
  8. Andy Warhol
  9. Quicksand

CHANGESNOWBOWIE sarà distribuito in quantità limitata su LP e CD per il Record Store Day il 20 giugno 29 Agosto 2020. La copertina dell’album presenta uno splendido ritratto in bianco e nero di David del famoso fotografo Albert Watson, scattata a New York nel 1996.

I video

Per due dei brani di questa sessione acustica furono girati anche dei video. Questi video dovevano essere utilizzati, e lo furono effettivamente, per lo speciale concerto andato in onda per festeggiare i 50 anni di Bowie. Uno era I Can’t Read ’97 e l’altro quello appena uscito, Repetition ’97. Quest’ultimo, rilasciato ufficialmente pochi giorni fa, scorreva sotto i titoli di coda del concerto.

Entrambi i video furono girati dal regista Tim Pope a Hartford, Connecticut, durante le prove dell’Earthling Tour.

Il video di Repetition ’97
Il video di I Can’t Read ’97

https://www.facebook.com/davidbowie/videos/1061362157581765/

Un teaser promozionale dell’album

Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

“Looking for Bowie” di Matteo Tonolli: alla scoperta delle maschere di Bowie

“Looking for Bowie”, un nuovo volume della Arcana dedicato a David Bowie ad opera di …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti