David Bowie | Gli eventi online per la quarantena 1

David Bowie | Gli eventi online per la quarantena

La voglia di rendere omaggio a David Bowie non si placa: eccovi una raccolta degli eventi tributo dedicati a David Bowie che potete seguire sul web durante il lockdown. Aggiorneremo regolarmente la lista. Vi invitiamo a mandarci le vostre segnalazioni.

DAVID BOWIE – LIVEANDWELL.COM IN DIGITALE

Dal 15 maggio 2020 in streaming sulle principali piattaforme digitali
David-Bowie-liveandwell-cover live and well

Parlophone mette a disposizione in streaming LiveAndWell.com, il cd pubblicato nel Settembre del 2000 in quantità limitata ed esclusiva per gli abbonati del BowieNet. La compilation è una raccolta di brani live registrati a New York, Amsterdam, Rio De Janeiro e al Phoenix Festival nel Regno Unito, e sarà ampliata, rispetto all’edizione originale del 2000, con due bonus track: Pallas Athena e V-2 Schneider.

Il link per l’ascolto sulle maggiori piattaforme sarà disponibile dal 15 maggio in poi.

ARTICOLI CORRELATI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE SU QUESTO SITO

I’m Only Dancing (The Soul Tour 74): nuovo live
Tutti i dettagli, la tracklist e le informazioni sul nuovo live album

ZIGGY BLOB ANTE VIRUS

In streaming su RAIPLAY

Blob, il famoso programma di Rai 3, ha dedicato un’intera puntata a David Bowie. Il programma realizzato da Cristiana Turchetti (Route 68) mette insieme un’intelligente compilation di video che sottolineano la poliedrica carriera del Duca Bianco dagli esordi di Ziggy fino a Blackstar.

Blob Ziggy Ante Virus eventi online quarantena David Bowie

Ziggy Blob Ante Virus

Clicca sull’immagine a fianco per vedere il video su RAIPLAY

GIMME DANGER – IGGY POP AND THE STOOGES

In streaming su RAIPLAY
Stooges eventi online quarantena David Bowie

Jim Osterberg meglio noto come Iggy Pop si lascia intervistare a cuore aperto dal suo amico Jim Jarmusch. Il regista attraverso l’uso di rari materiali dell’epoca e le parole dell’enfant terrible del rock ‘n’ roll, ci porta nella Detroit del 1967 dove Iggy Pop e gli Stooges spazzarono via a la Summer of love californiana in pochi anni e tre album con la loro musica arrabbiata e aggressiva che anticipa le sonorità del punk. Un film sull’amicizia e sull’America operaia, non solo per gli amanti del rock e imperdibile.

Gimme Danger Eventi online quarantena David Bowie

Gimme Danger

clicca sull’ immagine a fianco per vedere il video su RAIPLAY

KEMP DANCES – IL TEATRO E LA VITA SECONDO LINDSAY KEMP

Sabato 2 maggio 2020 ore 22:45 RAI 5, a seguire in streaming su RAIPLAY
Kemp Dances screenshot eventi online quarantena David Bowie

Un appuntamento da non perdere quello di sabato 2 maggio per tutti gli amanti di quella straordinaria forma d’arte rappresentata dagli spettacoli di Lindsay Kemp. Alla vigilia di quello che sarebbe stato l’ 82esimo compleanno di Kemp, RAIPLAY manderà in onda in prima TV un documentario dedicato al grande artista che ha influenzato la carriera artistica di David Bowie agli esordi. Scritto e realizzato dalla giornalista Rai Rita Rocca, Kemp Dances raccoglie per la prima volta e in modo quasi antologico il repertorio storico della Lindsay Kemp Company dalla fine degli anni 70 fino agli anni 90. Il documentario è arricchito da bellissime foto di scena, backstage e scatti privati firmati da due fotografi di fama internazionale come Guido Harari e Richard Haughton. La peculiarità di Kemp Dances è però la narrazione in prima persona da parte di Kemp: leggera, ironica, trascinante.

Kemp Dances screenshot Daniela Maccari eventi online quarantena David Bowie

Nel documentario Kemp racconta la propria vita, il proprio teatro e la propria visione del mondo. Un’intima e toccante intervista inedita realizzata dalla regista Rita Rocca nella sua casa di Livorno. Una delle ultime interviste concesse prima della morte dell’artista avvenuta il 24 agosto del 2018.  È un’occasione, per i fan di Bowie, per approfondire l’indiscussa influenza del teatro d’vanguardia di Lindsay, le sue collaborazioni con David Bowie e rivivere la magia del leggendario concerto al Rainbow Theatre per lo Ziggy Stardust Tour attraverso le testimonianze dei suoi protagonisti.
In seguito alla prima visione su RAI 5, Kemp Dances rimarrà in streaming su Raiplay.

Clicca sul bottone per scoprire tutti i dettagli del documentario di Rita Rocca

KEMP DANCES trailer
Kemp Dances screenshot eventi online quarantena David Bowie

KEMP DANCES

Clicca sull’ immagine per vedere il video completo su RAIPLAY

ARTICOLI CORRELATI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE SU QUESTO SITO

UN FIORE PER LINDSAY KEMP

Il ricordo di Lindsay Kemp affidato alla penna di Stefano Nardini

DAVID BOWIE – LOW LIVE 29 GIUGNO 2002 ROYAL FESTIVAL HALL, LONDRA

In streaming su YouTube
David Bowie | Gli eventi online per la quarantena 2

Nel 2002, in occasione del tour di Heathen, David Bowie decise per la prima volta nella sua lunga carriera di eseguire dal vivo gli album Heathen e Low dall’inizio alla fine. Sostenne che i due dischi avessero in comune molto più di quanto si potesse pensare. Fu indubbiamente una scelta coraggiosa e un enorme regalo per i fan. L’ esecuzione integrale di Low che proponiamo in questo video è sicuramente un momento di grande emozione per chiunque abbia avuto la fortuna di assistervi. David entra in scena vestendo i panni del Thin White Duke, e incanta il pubblico esibendosi  alle tastiere su Warszawa e Art Decade, all’ armonica su A new Career In A New Town e al sassofono sul brano di chiusura Subterraneans. L’ordine dei brani non segue quello dell’album, per dividere i lunghi pezzi strumentali alternandoli a quelli cantati. Trattandosi di un video non ufficiale la qualità non è perfetta. Rimane però un’eccezionale testimonianza del grande talento di David Bowie.

David Bowie – Low Live

LOW – FILM TRIBUTO A DAVID BOWIE DI RENAUD COJO

In streaming sul canale Vimeo di Renaud Cojo
Child in Berlin Low Renaud Cojo appuntamenti online quarantena David Bowie

Arriva a movimentare la nostra quarantena bowiana questo bellissimo film del regista francese Renaud Cojo dedicato a Low con l’accompagnamento della Low Simphony di Philip Glass. Innumerevoli i riferimenti e le ispirazioni che vanno da L’Uomo che cadde sulla Terra a Nathan Adler, a Warszawa che ci porta nei luoghi di Bowie a Berlino. Sconcertante, a vederlo oggi, l’inizio di Some Are con i medici con le mascherine in pausa che fumano e bevono (ma è stato girato nel 2015!). Magistrale la citazione del quadro di Bowie del bambino in fondo alle scale Child in Berlin. I fan più accaniti saranno entusiasti dalla presenza costante di Baby Grace, ma anche di Leon, Ramona, Algeria Touchshriek e del finale sulla copertina di “Heroes” affidato a Louise LeCavalier. Il tutto sulle note di Low Symphony: splendida, commovente e … eroica!

Il film è stato presentato durante la mostra “David Bowie Is” alla Philarmonie de Paris nel 2015 con l’esecuzione live della colonna sonora. Sul canale vimeo è disponibile il trailer della serata alla mostra di Parigi. In Italia il film è stato presentato al Seeyousound International Music Film Festival di Torino nel 2016. Buona visione!

Locandina Low Renaud Cojo appuntamenti online quarantena David Bowie

“LOW” Un Film de Renaud Cojo sur une Symphonie de Philip Glass from renaud cojo on Vimeo.

‘CHANGESNOWBOWIE’ DI DAVID BOWIE IN STREAMING

Da venerdi 17 aprile 2020 – sulle maggiori piattaforme streaming
Changesnowbowie streaming eventi quarantena David Bowie

Per alleviare la nostra quarantena, Parlophone Records annuncia che CHANGESNOWBOWIE di David Bowie sarà disponibile per i fan su tutti i servizi streaming. Per festeggiare la data originale del Record Store Day 2020, sarà rilasciato proprio il 17 aprile. In seguito, come sappiamo, la data del RSD e dell’uscita delle versioni LP e CD, è stata posticipata al 20 giugno.

CHANGESNOWBOWIE è un album di 9 tracce, registrato per la radio e trasmesso dalla BBC il giorno del 50esimo compleanno di Bowie l’8 gennaio 1997. Questa sessione è per la maggior parte acustica ed è stata prodotta da Bowie stesso, Reeves Gabrels e Mark Plati; è stato registrato e mixato ai Looking Glass Studios a New York nel novembre 1996. Gail Ann Dorsey (basso, voce), Reeves Gabrels (chitarra, voce) e Mark Plati (tastiere e programmazione) accompagnano David nella registrazione.

Ecco il link per l’ascolto:

CHANGESNOWBOWIE

ARTICOLI CORRELATI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE SU QUESTO SITO

CHANGESNOWBOWIE E EP DIGITALE NEL 2020

Le nuove uscite in CD e vinile in occasione del Record Store Day 2020

CHANGESNOWBOWIE IN DIGITALE DAL 17 APRILE

EP digitale disponibile in streaming e download dal 17 aprile

REPETITION 97 – AUDIO E VIDEO INEDITO

Da venerdi 10 aprile 2020 – You Tube e maggiori piattaforme in streaming e download
Repetition 97 eventi online quarantena David Bowie

La prima sorpresa di questa Pasqua in quarantena viene da Parlophone che metterà online dal 10 aprile il video inedito di Repetition 97. Il video è stato filmato durante le prove dell’ Earthling Tour in Harford Connecticut da Tim Pope. Anche l’audio sarà disponibile in streaming e download.

Ecco il video su you tube attivo dal 10 aprile:

LIMBO – FILM CORTO DI GIORGIO MAGARO’ GIRATO VIA SKYPE

Da sabato 4 aprile 2020 ore 21:00 – You Tube e Facebook
Locandina LIMBO Magarò eventi quarantena David Bowie

Il progetto nasce e cresce indissolubilmente nel contesto Corona Virus. In piena emergenza sanitaria il regista Giorgio Magarò, come molti altri artisti, si trova ad affrontare un momento complesso e difficile, dove diventa indispensabile trovare un senso alla propria quotidianità nella complessità delle relazioni a distanza. Magarò comincia a immaginare una trasposizione in chiave fantascientifica della cronaca che stiamo vivendo sul nostro pianeta in questi giorni. Coinvolge alcuni amici artisti e nasce l’idea del cortometraggio.
Si decide di creare il film su due fronti: uno in studio con un attore che verrà ripreso con la tecnica del green screen e l’altro con contributi in webcam dal resto del cast artistico.

Anche le musiche hanno avuto una parte fondamentale. Da qualche anno Magarò collabora al progetto Just For One Day, una performance multimediale sull’artista britannico David Bowie. Per il film sono state usate le cover realizzate per il progetto “Repetition Bowie” dell’etichetta discografica Midfinger Records e il brano “Five Years” nei titoli di coda, interpretato da Camilla Fascina.

La trama:

Anno 2125.
Il giovane comandante Adler è di ritorno con la sua astronave cargo Blackstar dal sistema planetario Kepler 47. Dopo lunghi mesi di solitudine, l’astronauta sta conducendo la sua enorme astronave verso una stazione in orbita terrestre dove potrà finalmente attraccare. Dopo un contatto in video con un tecnico che lavora sulla stazione, Adler però riceve la terribile notizia che il pianeta da cui proviene è stato annientato da una epidemia sconosciuta. Il comandante della stazione orbitale annuncia quindi l’impossibilità di procedere con lo scarico della merce e lo sbarco sulla Terra. Adler si ritrova in un vero e proprio “limbo” in quanto non può fare ritorno su Kepler poiché è diventato un pianeta inaccessibile e non può sbarcare sulla Terra perché lui potrebbe essere infetto…

Clicca qui per scaricare il documento completo sulla realizzazione del video, cast e musiche:  LIMBO

Ecco il link per vedere il video che sarà attivo da sabato 4 aprile alle ore 21:00

Con l’intenzione di proseguire il discorso, il regista Giorgio Magarò mette a disposizione un breve documentario su come è stato realizzato il cortometraggio, per capire ed approfondire insieme questa bellissima esperienza nata dalla quarantena:

HALLO SPACEBOY – IL MAKING OF DI LIMBO

Da sabato 18 aprile ore 21 su YouTube e Facebook

Se potete collegatevi puntuali su YouTube, il video resterà anche successivamente su YouTube ma la “prima” sarà condivisa in tempo reale da moltissimi di voi.

ARTICOLI CORRELATI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE SU QUESTO SITO

IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI DI GIORGIO MAGARO’

Giorgio Magarò, cineasta di Pavia, ha partecipato nel 2002 al festival cinematografico ‘Rimusicazioni’, riproponendo con la colonna sonora di David Bowie il celebre capolavoro espressionista  Il gabinetto del dottor Caligari, girato nel 1920.

DAVE – FILM TRIBUTO A DAVID BOWIE DI RADIO SOULWAX

In streaming sul canale vimeo RADIO SOULWAX

SOULWAX era un collettivo di DJ e speaker radiofonici che hanno realizzato questo incredibile film tributo a David Bowie.

Con la regia di Wim Reygaert il film è un puro lavoro d’amore che ripercorre la carriera di David Bowie, pieno di citazioni accurate e riferimenti che rappresentano una vera delizia per i fan hardcore e un ottimo passatempo per la nostra quarantena.

DANA GILLESPIE SHOW CASE A ROMA – LA MIA GIOVINEZZA CON DAVID BOWIE

In streaming sul canale youtube BOWIENEXT

Dana Gillespie è famosa tra i fans di Bowie per aver cantato e pubblicato il brano Andy Warhol che Bowie scrisse per lei.

Nella serata organizzata da Bowienext l’11 gennaio 2020 a Largo Venue di Roma, Dana Gillespie esegue per la prima volta in Italia alcuni classici degli anni giovanili di Bowie. Uno story telling ricco di aneddoti e ricordi di una giovinezza trascorsa accanto a David Bowie, che rivela una brava cantante blues, carismatica e dal passato trasgressivo.

Un’occasione per rivivere con Dana i gloriosi giorni che videro la nascita del periodo glam di David Bowie durante questa forzata quarantena.

BOWIENEXT – NASCITA DI UNA GALASSIA – DOCUFILM DI RITA ROCCA

In streaming su RAIPLAY

Per chi ha David Bowie nel cuore, Bowienext rappresenta più di un semplice docufilm: un film “corale” che raccoglie interviste e video tributi artistici da tutto il mondo, il primo nel suo genere dedicato a una popstar, ideato e realizzato dalla giornalista Rai Rita Rocca, un viaggio nel passato proiettato nel futuro. Da gustare in poltrona durante la quarantena.

Clicca sull’immagine per accedere al portale RaiPlay:

Film Bowienext Raiplay Eventi online quarantena david bowie

BOWIE L’HOMME CENT VISAGES OU LE FANTÔME D’HÉROUVILLE

In streaming su Vimeo

Che ne pensate di rinfrescare il vostro francese durante la quarantena? Ecco il bel documentario francese datato 2015 di Cristophe Conte e Gaëtan Chataigner che ripercorre le tappe fondamentali della carriera di David Bowie. La ricerca musicale portata avanti dall’artista procede di pari passo con la creazione – tutt’altro che estemporanea – dei tanti personaggi che hanno calcato il palco dei suoi concerti: da Ziggy Stardust a The Thin White Duke. Alcuni cantanti francesi emergenti (tra cui Jeanne Added, Mathieu Saïlaly e Lou Doillon) impreziosiscono il film con splendide cover di brani destinati a restare a lungo nella memoria collettiva.“

Clicca sull’immagine per vedere il documentario:

David Bowie | Gli eventi online per la quarantena 3

Se avete eventi da segnalare per questa pagina scrivete a velvetgoldmine@velvetgoldmine.it

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

“Pin Ups” in Half Speed per il 50° anniversario

“Pin Ups”, l’album di cover di David Bowie del 1973, uscirà a fine ottobre in …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti