David Bowie Brilliant Live Adventures Cofanetto Box testata

Brilliant Live Adventures: una serie di 6 Live anni ’90

Brilliant Live Adventures: è questo il titolo di una serie composta da sei album live registrati tra il 1995 e il 1999 che la Parlophone pubblicherà a cadenza mensile a partire dal 30 Ottobre.

Brilliant Live Adventures: una serie di 6 Live anni '90 1

Brilliant Live Adventures è il titolo di una serie di sei pubblicazioni live di David Bowie, disponibili su CD e vinile, che usciranno a cadenza mensile a partire dal 30 Ottobre. Si tratta di “stampe limitate a una sola tiratura”. Un’edizione limitata, quindi, acquistabile esclusivamente dallo store del sito ufficiale o della Rhino.

Si inizierà con Ouvrez Le Chien. L’album è stato in precedenza pubblicato solo in streaming e, com’era prevedibile, verrà ora stampato in forma fisica il 30 Ottobre. Ricordiamo che si tratta della registrazione del concerto tenuto allo Starplex Amphitheater di Dallas il 13 ottobre 1995, durante la tappa statunitense del tour di Outside.

Ouvrez Le Chien è stato prodotto da David Bowie e registrato da Steve Guest. I musicisti sono David Bowie (voce e sassofono), Carlos Alomar (chitarra ritmica), Reeves Gabrels (chitarra solista e backing vocal), Gail Ann Dorsey (basso e backing vocal), Zachary Alford (batteria), Peter Schwartz (direttore musicale, tastiere e sintetizzatori), George Simms (backing vocal), Mike Garson (pianoforte e tastiere).

È ragionevole pensare che gli altri due live album che sono usciti quest’anno soltanto sulle piattaforme musicali di streaming, ovvero Something In The Air (Live Paris 99) e LiveAndWell.com saranno tra gli altri cinque concerti ancora da annunciare.

I sei album live saranno pubblicati a cadenza quasi mensile a partire da Ottobre: quindi tre album nel 2020 e altri tre nel 2021.

Trattandosi di edizioni limitate, tutti questi album dal vivo saranno disponibili esclusivamente tramite il negozio online di David Bowie o il nuovo negozio di Rhino “Dig!”. Per ora Ouvrez Le Chien è l’unico che si può pre-ordinare.

È UN COFANETTO?

Brilliant Live Adventures: una serie di 6 Live anni '90 2
I due box di cartone per ospitare le uscite

No, non si tratta di un cofanetto ma di sei pubblicazioni separate. La strategia commerciale di dare il nome unico Brilliant Live Adventures alla serie di 6 live e la vendita della scatola per raccogliere le uscite può trarre in inganno. Sì, perché quello che lascia ancora più perplessi è che la Parlophone abbia deciso di vendere separatamente al costo di 15/20 euro (più spese di spedizione) il box di cartone. Insomma, per comporre l’eventuale cofanetto dovrete acquistare ogni singola uscita aggiungendo le spese di spedizione, più il box con le spese di spedizione. Una strategia da pubblicazione in edicola. L’impressione è che, una volta slittato al 2021 il quinto cofanetto dedicato agli anni ’90, fosse rimasto scoperto il periodo più proficuo dell’anno: quello a cavallo delle festività natalizie. Brilliant Live Adventures pare il tentativo di riempire un buco senza avere ancora nulla di pronto, e utilizzando quanto già pubblicato in versione digitale mentre si individuano i tre nuovi live.

Per quanto riguarda le pubblicazioni delle testimonianze live della lunga carriera di David Bowie, ben vengano. Sempre. È difficile che i fan di lungo corso possano trovare soddisfazione in qualcosa d’inedito per gli album Live. In anni di militanza abbiamo e avranno ascoltato ogni bootleg a disposizione. Ma troviamo che sia bello avere comunque una testimonianza ufficiale di ciascun tour. Spesso non si tiene di giusto conto, poi, che i fan di lungo corso sono ormai una minoranza, e che c’è tutto un nutrito seguito di giovani adepti che ameranno e apprezzeranno queste pubblicazioni.

OUVREZ LE CHIEN

Ouvrez Le Chien che, vi ricordiamo, è disponibile su tutti gli store digitali, sarà pubblicato fisicamente il 30 ottobre 2020.

Vi rimandiamo al nostro articolo per approfondire questo live.

  1. Look Back in Anger
  2. The Hearts Filthy Lesson
  3. The Voyeur of Utter Destruction (As Beauty)
  4. I Have Not Been to Oxford Town
  5. Outside
  6. Andy Warhol
  7. Breaking Glass
  8. The Man Who Sold the World
  9. We Prick You
  10. I’m Deranged
  11. Joe the Lion
  12. Nite Flights
  13. Under Pressure
  14. Teenage Wildlife

LATO 1

  1. Look Back In Anger
  2. The Hearts Filthy Lesson
  3. The Voyeur Of Utter Destruction (As Beauty)

LATO 2

  1. I Have Not Been To Oxford Town
  2. Outside
  3. Andy Warhol
  4. Breaking Glass

LATO 3

  1. The Man Who Sold The World
  2. We Prick You
  3. I’m Deranged
  4. Joe The Lion

LATO 4

  1. Nite Flights
  2. Under Pressure
  3. Teenage Wildlife

ACQUISTO

Trattandosi, come abbiamo detto all’inizio, di sei pubblicazioni a tiratura limitata, l’acquisto sarà possibile solo attraverso lo store ufficiale. La versione europea dello store è a questo indirizzo: https://www.musicglue.com/david-bowie/

VIDEO PRESENTAZIONE

Di seguito una breve presentazione video dalla quale si evince che i prossimi a essere pubblicati saranno il live del 99 e quello del 97.

https://fb.watch/WEnZv2GyL/
Condividi Bowie
  • 23
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Chi è VG Crew

VG Crew
La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

David-Bowie-ouvrez-le-chien-Dallas-95-live-2

Ouvrez Le Chien: nuovo live dal 3 Luglio

Ouvrez Le Chien (Live Dallas 95) è il nuovo live di David Bowie che uscirà …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments