David-Bowie-No-Trendy-Rechauffe-Birmingham-95-Header

No Trendy Réchauffé (Live Birmingham 95): il nuovo live dal 20 Novembre

“No Trendy Réchauffé (Live Birmingham 95)” è il nuovo album live di David Bowie in uscita su CD e Doppio LP il 20 Novembre. È il secondo capitolo della serie “Brilliant Live Adventures”, che prevede 6 uscite.

Si intitola No Trendy Réchauffé (Live Birmingham 95) il nuovo live album di David Bowie. Esce per Parlophone il prossimo 20 Novembre, in CD e doppio vinile.

David-Bowie-No-Trendy-Réchauffé Birmingham 95

L’album fa parte di una serie di 6 pubblicazioni, che usciranno a cadenza mensile, da qui a Marzo. I primi tre album e i box speciali in edizione limitata saranno pubblicati prima di Natale, mentre gli altri tre album usciranno a inizio del prossimo anno. Ogni uscita è numerata dall’1 al 6 sulla copertina di CD e LP. Il primo live, Ouvrez Le Chien (Live Dallas ’95) è stato pubblicato il mese scorso.

Brilliant Live Adventures, così è stata battezzata la serie di album live, raccoglie la pubblicazione in veste ufficiale di registrazioni note in precedenza ai fan sotto forma di bootleg non autorizzati.

La particolarità di queste uscite discografiche è che saranno pubblicate in edizione limitata acquistabile solo tramite lo store ufficiale di David Bowie e sul Dig! store di Warner Music Group. Non sarà pertanto possibile trovarli nei negozi di dischi né sui consueti store online. Una scelta per cui abbiamo già espresso i nostri dubbi in occasione dell’uscita del primo capitolo Ouvrez Le Chien (Live Dallas ’95).

IL DISCO

No Trendy Réchauffé (Live Birmingham 95) immortala per i posteri un David Bowie in stato di grazia, Anno Domini 13 dicembre 1995. Il luogo è il NEC di Birmingham in promozione dell’album 1.Outside. Con ogni probabilità uno dei tour più entusiasmanti della sua carriera. Fu l’ultima data dell’anno per il Tour, che sarebbe ripreso a gennaio con altre 23 date.

La setlist include una rarissima performance live di Jump They Say e Strangers When We Meet (il titolo dell’album è preso da quest’ultimo brano).

David Bowie - Birmingham 95
Bowie a Birmingham nel 95

Sono incluse inoltre due versioni di Hallo Spaceboy. La seconda versione, che è la traccia di chiusura del live, fu filmata per essere utilizzata come video di un eventuale singolo.  Il video non è mai stato completato, dato che la traccia è stata poi remissata dai Pet Shop Boys per l’uscita del singolo con un video promozionale alternativo (questo).

Anche le versioni live di Moonage Daydream e Under Pressure presenti in questo disco hanno avuto già una pubblicazione ufficiale proprio sul CD singolo di Hallo Spaceboy.

Davvero strana l’eliminazione del brano Boys Keep Swinging, che in scaletta era posto proprio dopo Jump They Say.

Tutto lo show di Bowie al NEC di Birmingham fu filmato. Alcuni estratti dallo show sono stati trasmessi dalla BBC. Questo ci fa sperare in una futura pubblicazione in DVD.

LA NOSTRA OPINIONE

David-Bowie-No-Trendy-Réchauffé Birmingham 95 LP

Lo ammettiamo: la pubblicazione di No Trendy Réchauffé (Live Birmingham 95) come secondo capitolo della serie ci lascia interdetti ancor più della prima. Il fatto di essere costretti ad acquistare il CD o il vinile tramite lo store ufficiale inglese o quello della Warner, con invio per posta ordinaria non tracciabile, continua a sembrarci una scelta incomprensibile e discutibile. Poco comprensibile ci pare, inoltre, la scelta di presentare un’altra testimonianza live tratta dallo stesso tour del precedente Ouvrez Le Chien (Live Dallas ’95), cioè l’Outside tour del 95. Tra i due, corrono appena due mesi. Sebbene il primo testimoni il tour americano e questo No Trendy Réchauffé (Live Birmingham 95) quello europeo, il tempo che li separa non è abbastanza perché le scalette o gli arrangiamenti possano offrire un’esperienza o un sound diversi. Sappiamo però che Brilliant Live Adventures, come annunciato già dalla grafica di accompagnamento, raccoglierà dischi dal vivo del periodo 95-99. La scelta è quindi ristretta a soli tre tour. Avremmo comunque trovato più sensato dare di Bowie una rappresentazione più completa e articolata. L’esclusione poi del brano Boys Keep Swinging lo rende meno interessante delle tante vesti non ufficiali con le quali questo concerto è stato diffuso negli anni, che proponevano la versione integrale.

Per ultimo, ci spiace che la copertina e la grafica non siano appealing come il precedente capitolo.

L’Outside Tour è stata una tournée magnifica. Bowie era in forma smagliante. Quello di Birmingham un concerto entusiasmante. A nostro parere, però, No Trendy Réchauffé (Live Birmingham 95) è un’uscita riservata solo a completisti e nuovi fan.

I MUSICISTI

  • David Bowie – voce e sassofono
  • Carlos Alomar – chitarra ritmica
  • Reeves Gabrels – chitarra solista e voce
  • Gail Ann Dorsey – basso e voce
  • Zachary Alford – batteria
  • Mike Garson – piano e tastiere
  • Peter Schwartz – direttore musicale, tastiere e sintetizzatore
  • George Simms – voce

TRACKLIST

  1. Look Back In Anger  
  2. Scary Monsters (And Super Creeps) 
  3. The Voyeur Of Utter Destruction (As Beauty) 
  4. The Man Who Sold The World 
  5. Hallo Spaceboy 
  6. I Have Not Been To Oxford Town  
  7. Strangers When We Meet 
  8. Breaking Glass 
  9. The Motel 
  10. Jump They Say 
  11. Teenage Wildlife 
  12. Under Pressure  
  13. Moonage Daydream 
  14. We Prick You 
  15. Hallo Spaceboy (version 2) 
Lato 1
  1. Look Back In Anger   
  2. Scary Monsters (And Super Creeps)   
  3. The Voyeur Of Utter Destruction (As Beauty) 
  4. The Man Who Sold The World 
Lato 2
  1. Hallo Spaceboy 
  2. I Have Not Been To Oxford Town 
  3. Strangers When We Meet
  4. Breaking Glass 
Lato 3
  1. The Motel 
  2. Jump They Say 
  3. Teenage Wildlife 
Lato 4
  1. Under Pressure  
  2. Moonage Daydream
  3. We Prick You 
  4. Hallo Spaceboy (version 2)

ACQUISTO

Come detto, No Trendy Réchauffé (Live Birmingham 95) e gli altri album live della serie “Brilliant Live Adventures” sono acquistabili esclusivamente sul Bowie Store o sullo store della Warner, dove potrete trovare anche altri gadget. Si tratta di un’edizione limitata a una sola stampa, quindi una volta esaurita la stampa limitata questo e gli altri album della serie non saranno più disponibili. Se siete intenzionati all’acquisto, quindi, vi invitiamo a non attendere. No Trendy Réchauffé (Live Birmingham 95) è già disponibile all’acquisto anticipato tramite i link qui sotto, con spedizione il 20 Novembre.

TRAILER

GALLERIA

IL VIDEO DEL CONCERTO

È disponibile online il video amatoriale registrato da un fan dell’intero concerto di David Bowie al NEC di Birmingham del 13 dicembre 1995. Potete vederlo qui sotto.

Condividi Bowie
  • 273
  • 70
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  

Chi è VG Crew

VG Crew
La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

VG Something in the air live paris 99 Bowie

Something In The Air : nuovo live dal 14 agosto

Something in the Air è il nuovo live di David Bowie che uscirà in streaming …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments