Bowie Style and Vision : la sfilata finale del fashion show 1

Bowie Style and Vision : la sfilata finale del fashion show

E’ l’evento più atteso del progetto “L’uomo che cadde su Monsummano Terme 2021” : Style and Vision. Nel parco Bowie di Villa Martini il 25 giugno a partire dalle 21,15 sarà di scena il fashion show finale del concorso nazionale per giovani studenti di moda e stilisti dedicato ed ispirato al Duca Bianco. Ecco i dettagli per assistere all’evento.

Bowie Style and Vision : la sfilata finale del fashion show 2

Monsummano Terme, con questo appuntamento, si conferma la “città Bowie” per antonomasia in Italia: un luogo dove il Bowie Style viene vissuto e raccontato senza limiti.

“David Robert Jones” Bowie, che proprio a Monsummano Terme toccò l’Italia per la prima volta nel 1969, oltre che il mondo della musica ha rivoluzionato anche quello dell’immagine, dei video e soprattutto della moda, con vestiti androgini, trucchi originali e tantissimi personaggi, da Ziggy Stardust a Thin White Duke. E’ stato modello di sovversione e inventiva a cui riferirsi ancora oggi; uno dei suoi grandi meriti è stato quello di trasmettere a tutti l’orgoglio della propria espressione personale.

GLI EVENTI DELLA RASSEGNA “L’UOMO CHE CADDE SU MONSUMMANO TERME 2021”

Da queste riflessioni è partito il progetto 2021, promosso dal Comune di Monsummano Terme e da Officine della Cultura che ha già percorso alcune tappe fondamentali come le due mostre ospitate al Museo Mac,n  (Museo di arte contemporanea e del Novecento) di Villa Martini inaugurate nel mese di maggio e che già stanno registrando grande interesse.

Bowie Style and Vision : la sfilata finale del fashion show 3

Sguardi spettacolari ed intriganti sul grande artista: da una parte l’esposizione “Bowie Vision” dove il gruppo A.I.R. (Aerografisti Italiani Riuniti) coordinato da Mario Romani presenta oltre 50 opere ispirate all’artista, dall’altra la mostra Lindsay Kemp – Dream Dances, photo Highlights 1967-2017  con foto spettacolari che raccontano l’incontro e la collaborazione tra i due grandi artisti, mostra curata dalla giornalista Rita Rocca nell’ambito del progetto Bowienext, con la collaborazione di David Haughton e Daniela Maccari.

STYLE & VISION – LA SFILATA DI MODA ISPIRATA A DAVID BOWIE

Bowie Style and Vision : la sfilata finale del fashion show 4

Ora, però, tutti gli occhi sono puntanti su venerdì 25 giugno. Una serata ricca di glamour, creatività, immagini e musica.

Al concorso nazionale hanno partecipato ben 150 giovani talenti della moda da tutta Italia che hanno inviato i loro bozzetti; di questi ne sono stati selezionati 14 che si sfideranno nella serata finale.

La serata sarà l’occasione per vedere le creazioni di questi giovanissimi talenti della moda che si sono ispirati ai video ed ai personaggi di David Bowie.

Bowie Style and Vision : la sfilata finale del fashion show 5

A condurre la serata sarà il tandem Martina Parigi Clive Malcolm Griffiths, conosciuto semplicemente come Clive, conduttore radiofonico e televisivo.

La sfilata è curata dallo Studio Mazzei, storica agenzia di moda guidata dai fratelli Paola e Paolo Mazzei; le acconciature e il make up sono a cura di “Romani International”.

In questa occasione verrà presentata anche l’esclusiva collezione di gioielli, Prodigio Divino, creati dallo stesso presidente della giuria Bruno Tommassini.

Al vincitore andrà una borsa di studio di 1.000 Euro.

La serata si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticontagio Covid e sarà trasmessa anche in streaming tramite i canali social (Youtube e Facebook).

LA GIURIA

La Giuria che assegnerà la borsa di studio, guidata dallo stilista Bruno Tommassini, presidente di Federmoda Toscana, è composta dall’attore, scrittore e conduttore televisivo e radiofonico Fabio Canino, da Alessia Bozzon di Federmoda Toscana, dalla stilista armena Naira Khachatryan, da Rita Rocca regista Rai e ideatrice del progetto Bowienext, da Paola Pieraccini di Velvet Goldmine fan club italiano di David Bowie e dal sindaco di Monsummano Terme Simona De Caro.

INFOLINE E PRENOTAZIONI

Bowie Style and Vision : la sfilata finale del fashion show 6

L’ ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. La prenotazione del biglietto segnaposto da effettuare a:

Officine della Cultura 057527961 –  3388431111

email biglietteria@officinedellacultura.org

E’ necessario indicare nome cognome, numero di telefono di ogni persona. Si possono richiedere un massimo di 4 biglietti, specificando che si tratta di congiunti.  

Diretta Streaming Youtube: Officine Produzioni

Diretta Streaming Facebook: Officine della Cultura

Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

“Pin Ups” in Half Speed per il 50° anniversario

“Pin Ups”, l’album di cover di David Bowie del 1973, uscirà a fine ottobre in …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti