David-Bowie-tutti-gli-album-cover

David Bowie – tutti gli album. Intervista a Francesco Donadio

Continua la nostra rassegna di video interviste e approfondimenti delle pubblicazioni editoriali più interessanti dedicate al nostro. Questa volta Stefano Nardini intervista Francesco Donadio per il libro “David Bowie – Tutti gli album”

Il panorama delle pubblicazioni editoriali legate a David Bowie, in questi ultimi anni, si è affollato di uscite le più disparate, alcune di dubbia utilità. Per orientarsi in questa selva oscura di parole, Stefano Nardini approfondisce con le sue video interviste agli autori quelli che sono a nostro parere i libri più interessanti.

Tocca questa volta, ad essere intervistato, a Francesco Donadio per un libro da lui curato dal titolo David Bowie – Tutti gli album dell’editore Il Castello. Già dal titolo si intuisce il target al quale questo libro è indirizzato: quello dei fan neofiti e alle prime o seconde armi che vogliano avere una visione d’insieme e un percorso raccontato della lunga carriera del nostro. Conosciamo Donadio per altre belle pubblicazioni sul nostro, in qualità di autore: Fantastic Voyage e David Bowie: l’arte di scomparire.

Potrete vedere la chiacchierata con Donadio e, più sotto, tutte le informazioni sul libro.

VIDEO INTERVISTA CON FRANCESCO DONADIO

DAVID BOWIE – TUTTI GLI ALBUM

David Bowie - tutti gli album. Intervista a Francesco Donadio 1
Editore: Il Castello – Curatore: Francesco Donadio – Collana: Musica – Pagine: 208 – Formato: 22×28 cm – copertina rigida – interni a colori – Prezzo: 24,00 € – Codice ISBN: 9788827602232

“Questo volume […] è dedicato in primis a loro, a quelli […] che hanno bisogno di qualcuno che li aggiorni – para­frasando un’altra canzone – su “where we are now”: sul punto in cui ci troviamo, oggi, nella vicenda bowiana (che non si è certo conclusa con la sua morte). E poi, naturalmente, alle nuove generazioni. A chi magari ha appena scovato in casa un vecchio Lp con in copertina un tizio dai capelli color carota e dopo esserne rimasto folgorato ha ur­gente necessità di saperne di più.” Francesco Donadio

Cantautore, attore, polistrumentista, David Robert Jones è stato tra gli artisti più influenti del XX secolo e ha occupato per almeno cinque decenni un ruolo di assoluto protagonista nella scena rock internazionale. Questo libro celebra il percorso artistico del Duca Bianco, ripercorrendo tutta la sua produzione musicale, album dopo album, in un’analisi che procede per decadi, partendo là dove tutto ebbe inizio: quei primi anni ’60 in cui un Bowie appena adolescente si unì ai Konrads prima e ai King Bees poi, affascinato dal bagliore di miti assoluti quali Elvis e Little Richard, ma anche jazzisti come John Coltrane, al cui ascolto fu indirizzato dal fratellastro Terry Burns, morto suicida nel 1985.

Pagina libro Anni 70 David Bowie Tutti gli Album Francesco Donadio

Correndo spedito tra i primi tentativi, gli insuccessi e i capolavori degli anni a venire, il libro regala un ritratto dell’uomo, ma soprattutto ripercorre in modo puntuale tutte le tappe della carriera di Bowie. Opera corale e completa, vede la collaborazione di molte firme importanti del giornalismo musicale italiano, dal curatore Francesco Donadio, coadiuvato da Maurizio Becker, a Mario Giammetti, passando per Antonio Bacciocchi, Eleonora Bagarotti, Jacopo Benci, Paolo Bertazzoni, Marco Braggion, Giandomenico Curi, Mario Giugni, Federico Guglielmi, Renzo Stefanel ed Ernesto Tangari.

David Bowie – Tutti gli album è un’analisi discografica album per album, compresi i live memorabili, le antologie, i box set retrospettivi e le emissioni speciali. Riccamente illustrato, come è tradizione per la collana Musica del Castello, il volume ripercorre l’incessante attività di un artista che non ha mai smesso di sperimentare e inventare. Un ritratto a 360 gradi di una tra le figure più imprevedibili e affascinanti della storia del rock.

Il curatore del volume, Francesco Donadio, è ricercatore e scrittore, collabora con Classic Rock ed è caporedattore della testata Extra! Music Magazine. Ha pubblicato diversi libri su tematiche musicali ed è uno dei più accreditati esperti italiani di David Bowie, al quale ha dedicato altri tre volumi.

GALLERIA

ACQUISTO

Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

“Pin Ups” in Half Speed per il 50° anniversario

“Pin Ups”, l’album di cover di David Bowie del 1973, uscirà a fine ottobre in …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti