Labyrinth-Just-a-gigolo-blu-ray-4k-bowie-limited-edition-testata

Labyrinth e Just a Gigolo in alta definizione a agosto

Sony Pictures ha annunciato che celebrerà il 35° anniversario dell’uscita del film Labyrinth (1986) di Jim Henson con una nuovissima Limited Edition Blu-ray 4K del film. La commercializzazione è prevista per il 17 agosto.

Generazioni di fan sono nati e cresciuti con, negli occhi, le scene del film fantasy Labyrinth di Jim Henson che vedeva David Bowie interpretare il re dei Goblin. La colonna sonora, in gran parte composta e interpretata da Bowie, ha accompagnati moltissimi piccoli (e grandi) fan.

Labyrinth e Just a Gigolo in alta definizione a agosto 1

Uscito nel 1986, Labyrinth compie quest’anno 35 anni e sarà celebrato da un’edizione limitata da collezione costituita da un Digibook di 28 pagine con illustrazioni rare, fotografie e pagine della prima sceneggiatura, tutte provenienti dagli archivi Henson. La grafica del digibook riprende quella del libro di Sarah (Jennifer Connelly) nel film.

In realtà la rimasterizzazione in alta definizione su Blu Ray 4k non è una novità per il film: era già stata pubblicata per l’edizione del 30esimo anniversario con molti contenuti inediti. Questa edizione speciale aggiungerà, oltre a tutti i contenuti già presenti nella precedente edizione celebrativa, 25 minuti di scene eliminate e riprese alternative mai viste prima. Brian Henson, coordinatore dei pupazzi e capo della Jim Henson Company, commenterà anche i filmati bonus.

La “Collector’s edition” includerà anche pagine di sceneggiatura dagli archivi Henson, illustrazioni rare, fotografie inedite e un filmato del provino di Jennifer Connelly per la parte di Sarah. Oggi ci è quasi impossibile immaginare qualcun altro oltre alla Connelly nel ruolo; la riedizione includerà però anche i provini, per il ruolo di protagonista, di attrici iconiche degli anni ’80 come Molly Ringwald (Sixteen Candles), Tracey Gold (Genitori in Blue Jeans) e Trini Alvarado (Sospesi nel tempo).

Sono inclusi anche diversi documentari come Inside the Labyrinth, The Quest For Goblin City e Kingdom of Characters. Ci sarà anche un commento picture-in-picture del designer concettuale Brian Froud, che è in gran parte responsabile della creazione dell’aspetto fantasy per cui il film è diventato famoso.

La featurette intitolata The Henson Legacy parlerà sicuramente del regista del film, la leggenda dei Muppet Jim Henson, così come delle molte creature che danno vita a Labyrinth.

Caratteristiche

VERSIONE 4K ULTRA HD BLU-RAY

EDITO: restaurazione in 4K prodotta precedentemente
EDITO: presentazione Dolby Vision nel film
EDITO: audio Dolby Atmos + audio 5.1 + audio originale surround a 2 canali
NUOVO: Scene cancellate e alternative
NUOVO: Oltre 25 minuti di scene inedite perse e alternative, con il nuovissimo commento di Brian Henson!
NUOVO: I provini di Sarah
NUOVO: Una raccolta di provini originali e rari per il ruolo di Sarah! Con Molly Ringwald, Trini Alvarado, Tracey Gold, Claudia Wells, Jill Schoelen, Maddie Corman e Danielle von Zerneck

VERSIONE BLU-RAY

Film presentato in alta definizione, proveniente dal master 4K
Audio Dolby Atmos
“Featurette “L’eredità di Henson
Labyrinth Anniversary Q&A
“Featurette “Ricordando il Re dei Goblin
I narratori (Picture-in-Picture)
Commento del designer concettuale Brian Froud
Documentario originale “Inside The Labyrinth” (Making-of)
“Viaggio attraverso il Labirinto: Il regno dei personaggi” Documentario
“Viaggio attraverso il labirinto: La ricerca di Goblin City” Documentario

Aggiungiamo inoltre che dal mese scorso il film è disponibile in streaming sulla piattaforma NETFLIX.

GALLERIA


JUST A GIGOLO IN BLU RAY

Il film “Just A Gigolo” del 1978, interpretato da David Bowie, è stato rimasterizzato digitalmente e debutterà in versione Blu-ray ad agosto, accompagnato da un libretto e dei contenuti bonus.

Labyrinth e Just a Gigolo in alta definizione a agosto 2

Just a Gigolo sarà inoltre disponibile in DVD, in versione digitale e on demand a partire dal 16 agosto. Il film, interpretato da David Bowie, è stato rimasterizzato partendo dalla pellicola originale e viene proposto per la prima volta in alta definizione. L’uscita è corredata da un libretto di 32 pagine e da contenuti bonus tra cui The Making of Gigolo con il produttore/scrittore Joshua Sinclair e l’assistente alla regia Rory MacLean, oltre al commento audio con Rory MacLean.

La trama del film.

Paul von Przygodski (David Bowie), un giovane gentiluomo prussiano, arriva nelle trincee giusto in tempo per essere ferito da un’esplosione. Dopo la convalescenza in un ospedale militare, dove viene scambiato per un eroe francese, torna a Berlino. La sua casa di famiglia è stata trasformata in una pensione, suo padre (Rudolf Schündler) è paralizzato e sua madre (Maria Schell) lavora nei bagni turchi.

Nel tentativo di trovare un nuovo scopo, la sua amica d’infanzia, Cilly (Sydne Rome), lo abbandona per fama e fortuna; il suo ex comandante, il capitano Kraft (David Hemmings), cerca di convincerlo a unirsi al suo movimento di destra e una vedova, Helga von Kaiserling (Kim Novak), lo seduce brevemente con un vita lussuosa e lussuriosa.

In una società dove l’individuo viene prima di tutto e chiunque può essere comprato, viene reclutato dalla baronessa von Semering (Marlene Dietrich) come uno del suo gruppo di Gigolò.

Il mondo cinico e decadente dell’intrattenimento delle ricche vedove porta un Paul sempre più disilluso a una fine struggente e terribile.

Bowie all’epoca viveva a Berlino, dove aveva composto “Heroes” ed era affascinato dalla Germania di Weimar. Ha contribuito con una canzone al film; Revolutionary Song, scritta con Jack Fishman, che è stata accreditata a una band chiamata The Rebels.

La nuova uscita di Just A Gigolo sarà disponibile per l’acquisto dal 16 agosto anche in un’edizione speciale che include il CD della colonna sonora. Al momento ha fatto la sua comparsa solo su Amazon Uk al prezzo di circa 23 euro.

GALLERIA

Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

“Pin Ups” in Half Speed per il 50° anniversario

“Pin Ups”, l’album di cover di David Bowie del 1973, uscirà a fine ottobre in …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti