Dopo l’imbarazzante intervista di Celentano a Ottobre, Bowie torna in Italia in promozione del suo album Hours … per un’unica data italiana all’Alcatraz di Milano.
Il 5 dicembre 1999, fu ospite di Fabio Fazio nella trasmissione Quelli che il Calcio su RAI2 e interpreta Survive e nuovamente Thursday’s Child (qui il racconto).
COMMENTO A CALDO DEL CONCERTO (4/12/99)
Di seguito un ricordo: il primo commento a caldo che la crew di VG ha postato al termine del concerto:
Lo spettacolo è iniziato puntualissimo alle 21.00, dopo una giornata di grande attesa e piena di disguidi di carattere organizzativo. David, nonostante un bel raffreddore, ha dato il meglio di sé stesso in uno show molto più tirato e potente rispetto a quello di Vienna e, secondo altri testimoni, con un risultato di livello superiore rispetto a quello di New York e di Londra; a questo ha contribuito senza dubbio un audience che ha mostrato immensa partecipazione, cantando quasi tutti i brani (David ha apprezzato molto).
Dalla scaletta è stata cancellata all’ultimo momento Word On a Wing. Life On Mars? l’ha praticamente cantata il pubblico insieme a David, ma splendide sono risultate anche le esecuzioni di tutti i brani; drammatica Something In The Air, incantevole e tirata Stay, trascinante Changes e alla fine I’m Afraid of Americans ha letteralmente massacrato le prime file, mentre Bowie mimava sul palcoscenico un San Sebastiano martirizzato che si toglieva le frecce dal corpo.
Bowie in grande forma, una voce ineguagliabile, divertito soprattutto dalla grande partecipazione; tra l’altro ha ricordato (con nostra grande sorpresa) il nostro incontro al Cafe’ Tabac della sera precedente. La band straordinaria come al solito… Ci vediamo tutti a Copenhagen…. thank you very much, bye bye we love you…I’ve danced with you too long.
SCALETTA
- Life On Mars
- Thursday’s Child
- Ashes To Ashes
- Survive
- Cant Help Thinking ’bout Me
- China Girl
- Always Crashing In The Same Car
- Something In The Air
- Drive-In Saturday
- Stay
- Seven
- Changes
- Rebel Rebel
BIS
- Cracked Actor
- Repetition
- Pretty Things Are Going To Hell
- I’m Afraid Of Americans
ARTICOLI
Bowie, scambio di accuse con Celentano
Corriere della Sera, 6 dicembre 1999
Bowie: “Celentano? Per me è un idiota”
La Repubblica, 6 dicembre 1999
Recensione del concerto
Il Mucchio Selvaggio, dicembre 1999