David-Bowie-heathen-Tour-Lucca-15-luglio-2002-testata

Heathen Tour, 15 Luglio 2002

Dopo la tappa milanese del tour promozionale di Hours nel 1999, David Bowie tornò in Italia per l’Heathen Tour. Anche questa volta per un’unica data al Lucca Summer Festival in piazza Napoleone il 15 Luglio 2002.

Il concerto di Lucca fu un evento: gli spettatori accorsi da tutto lo stivale furono più di diecimila, e sfidarono una intera giornata di pioggia che cessò solamente poco prima dell’inizio del concerto di Bowie. Ad aprire il concerto come gruppo spalla furono invece i Bluvertigo.

Nella tribuna riservata erano presenti molte celebrità tra cui Zucchero, Jovanotti e l’arbitro Pierluigi Collina.

Durante il concerto, Bowie fu particolarmente loquace e scherzò con il pubblico raccontando di visite precedenti a Lucca a passeggio con un cane. Durante l’intervista per MTV del giorno successivo, Lucia Nicolai gli chiese se gli aneddoti riguardanti le precedenti visite a Lucca avessero qualche fondamento di verità. “No! Facevo solo un po’ di scena! Mi aveva colpito molto il fatto che ci fossero così tante persone alle finestre delle case circostanti e che probabilmente odiano il rock’n’roll. Era così ironico che fossero costretti ad ascoltare un festival di musica per tre giorni consecutivi! Così mi sono inventato dei nomi di persone per le quali andavo a passeggiare il cane… come si chiamava? Giancarlo, vero? (ride)

SCALETTA

  1. Life On Mars?
  2. Ashes To Ashes
  3. Cactus
  4. Slip Away
  5. Starman
  6. China Girl
  7. I Would Be Your Slave
  8. I’ve Been Waiting For You
  9. Changes
  10. Stay
  11. Fame
  12. I’m Afraid of Americans
  13. 5:15 The Angels Have Gone
  14. “Heroes”
  15. Heathen (The Rays)

BIS

  1. A New Career In A New Town
  2. Fashion
  3. Everyone Says Hi
  4. Hallo Spaceboy
  5. Let’s Dance
  6. Ziggy Stardust

BIGLIETTO

David-Bowie-Heathen-Tour-Lucca-15-Luglio-2002-biglietto

STAMPA

FOTO e MEMORABILIA

VIDEO

Fortunatamente del concerto di Lucca esiste un video interessante, che vi riportiamo qui sotto. E’ l’unione di due video diversi, doppiato con l’audio del concerto. Si tratta sempre di un video amatoriale, ma è un bel ricordo.

Esiste anche un secondo video incompleto che però comprende, all’inizio, qualche secondo delle transenne con alcune delle colonne portanti di Velvet Goldmine che salutano.

AUDIO

La qualità audio del bootleg di Lucca non è il massimo, ma comprende tutte e due le ore di concerto. La data della copertina del bootleg è, naturalmente, errata.

Condividi Bowie
Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti
cristina

Quando penso che io c’ero….. che ho pianto dall’emozione di rivederlo dal vivo, di risentire la sua spettacolare e unica voce……
Quando penso che da poco più di 1 anno lui non c’è più..
La prima volta, nel 1975, io ragazzina.. in aereo da sola verso Londra, per un suo concerto in una sorta di pub dei dintorni… Innamorata immediatamente, mai più abbandonato.
Quando penso che da poco più di 1 anno lui non c’è più..

Paoola

20 anni fa! La notte insonne di ritorno da Nantes..l’attesa interminabile sotto la pioggia per conquistare la prima fila… poi finalmente il sole, LUI!
Che bei ricordi…e che emozioni!