David Bowie: Behind the Curtain 1

David Bowie: Behind the Curtain

Uscirà a inizio ottobre un nuovo bellissimo volume dal titolo “David Bowie: Behind the Curtain” del fotografo Andrew Kent.

Non tutti conosceranno il suo nome, ma Kent è l’autore di molti degli scatti più belli e conosciuti di Bowie della metà degli anni ’70, durante il periodo “Thin White Duke“.

AndrewKent - Behind the curtain
Andrew Kent

Nel 1975 Bowie gli affidò il compito di documentare, con accesso universale, tutto quanto lui e il suo entourage avessero fatto nei successivi due anni: backstage, concerti, party privati, compleanni, limousine, momenti nelle camere di albergo, camerini. Dalla nascita del Duca Bianco al suo Station to Station tour, Kent seguì David Bowie in uno dei percorsi più interessanti della sua carriera e della sua vita personale.

Nel 1976 Bowie portò Iggy Pop, il suo manager Pat Gibbons, la sua assistente personale Coco e Andrew Kent in un viaggio improvvisato in treno in Unione Sovietica.

Non lo incontrai per lavoro la prima volta“, ha dichiarato Kent in un’intervista. “Ero amico di Cameron Crowe che non aveva la macchina. Ero quello a cui toccò portarlo dal suo studio a quello dove stava lavorando Bowie. Dopo, andammo tutti e tre alla casa di David a Bel-Air. Non avevo dietro la mia macchina fotografica, non era la notte adatta“.

Kent imparò presto ad interagire con Bowie, che era una persona schiva che non amava avere una fotocamera in faccia tutto il tempo, soprattutto nei momenti privati. “Aiutò molto il fatto che diventammo amici, potevo dire e fare qualsiasi cosa perché più che un rapporto professionale era un rapporto di amicizia“.

Bowie diede a Kent fiducia completa: “All’inizio facevo vedere, com’è doveroso che si faccia, tutti i miei scatti a David. Ne discutevamo insieme, su ciò che mi piaceva, ciò che piaceva a lui e ciò che poteva funzionare meglio” ricorda Kent. “Un giorno mi disse: ‘non c’è più bisogno di fare questa cosa, hai la mia completa fiducia’“.

Il libro uscirà in più edizioni:

kentbookFirst Edition : $59.95. Copertina Rigida, 11 x 13.5 x 0.8 pollici, 160 pagine. Note: tutti i libri acquistati durante la fase di pre-ordine (fino al 15 Settembre) saranno personalmente autografati da Andrew Kent.

Collectors Edition : $1,500. Copertina rigida, 11 x 13.5 pollici, 160 pagine. The Collectors Edition è un’edizione limitata autografata e numerata di soli 100 libri. Ciascuna Collectors Edition arriverà in un box fatto a mano di pelle e legno di acero con intarsi in ebano. La base del box si trasforma in un elegante stand per libri. Ciascuna Collector’s Edition conterrà il box, il libro autografato da Andrew Kent, e una stampa in gelatina d’argento di 11×14 pollici realizzata a mano da Kent. Ognuno di questi oggetti sarà numerato e avrà un certificato di autenticità.

Edition of Five : $5,000. Copertina rigida, 11 x 13.5 pollici, 160 pagine. La “Edition of Five” è un’edizione molto esclusiva del libro perch, come dice il nome, è limitata a soli 5 esemplari. Oltre a tutto ciò già incluso nella Collectors Edition, questa include nella pagina del titolo del libro, un pass backstage originale e rarissimo dello Station to Station Tour del 1976.

Si può acquistare il libro direttamente dal sito del libro.

Di seguito alcuni degli scatti più belli di Kent, contenuti in “David Bowie: Behind the Curtain“:

 

 

Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

“Looking for Bowie” di Matteo Tonolli: alla scoperta delle maschere di Bowie

“Looking for Bowie”, un nuovo volume della Arcana dedicato a David Bowie ad opera di …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti