A Reality Tour (2010) | Discografia

A REALITY TOUR (2010)

Data di Uscita

25 Gennaio 2010

Registrazione

Point Theatre (Dublino, Irlanda) - 22/23 Novembre 2003

Produzione

Jerry Rappaport

Recensione

A Reality Tour è l’album dal vivo che documenta il tour di David Bowie del 2003-04.

All’epoca Bowie aveva 56 anni.

Eppure, Bowie si confermò pieno di vitalità. Grandioso e affascinante come in una seconda giovinezza. Sembrò per un attimo che questo tour fosse la dimostrazione in versione  estesa del brano Never Get Old: una freschezza e una gioinezza perenne.

Sappiamo purtroppo che invece ha dovuto interrompere il tour per motivi di salute.

La gran parte del tour effettuata è stata, però,  qualcosa di formidabile che doveva essere immortalato e ricordato. E così è stato, in DVD e disco seppure con un ritardo di 7 anni.

Bowie si era circondato, per il Reality Tour,  di una band stellare che includeva due dei suoi più grandi complici: il pianista/tastierista Mike Garson e il chitarrista Earl Slick.

Nel corso delle due ore e mezza di concerto, Bowie e la sua band ripercorrono una delle carriere più eclettiche e incredibili della musica attraverso 33 brani che includono i suoi più grandi successi commerciali (Under Pressure e Rebel Rebel) e brani meno conosciuti al grande pubblico (Fantastic Voyage e Be My Wife).

Quello che sorprende è come molte delle composizioni più recenti di Bowie suonino credibili quanto i classici cavalli di battaglia. Troviamo naturalmente brani dall’album Reality che stava promuovendo ma anche da Heathen del 2002, che rendono straordinariamente bene eseguiti dal vivo.

Nel tour e, quindi, nei dischi di A Reality Tour, Bowie si diverte a rivendicare materiale che ha scritto per altri (Sister Midnight di Iggy Pop,  All the Young Dudes dei Mott the Hoople) ma anche a reinterpretare chi ammira (Cactus dei Pixies interpolata per un momento con Bang a Gong (Get It On) dei T. Rex). E’ come se ripercorresse il DNA della propria musica.

A Reality Tour fa quello che ogni buon album dal vivo dovrebbe fare: ti riempie di invidia se ti sei perso il tour o serve come un bel ricordo audio se eri presente ad una delle date.

Daniele Federici

Musicisti

David Bowie
(voce, chitarre, stilofono, armonica)

Earl Slick
(chitarra)

Gerry Leonard
(chitarra, cori)

Gail Ann Dorsey
(basso, cori, voce su Under Pressure)

Sterling Campbell
(batteria)

Mike Garson
(tastiere, pianoforte)

Catherine Russell
(tastiere, percussioni, chitarra acustica, cori)

Crediti

Dorothea Müller
(foto di copertina)

Jon Furniss, Kevin Mazur, Mark Adams
(foto addizionali booklet)

Rex Ray
(Design artwork)

Tony Visconti
(missaggio)

Mario J. McNulty
(ingegnere Pro Tools & 5.1)

Ted Jensen
(Mastering)

Album Precedente

Album Successivo