David-Bowie-ouvrez-le-chien-Dallas-95-live-2

Ouvrez Le Chien: nuovo live dal 3 Luglio

Ouvrez Le Chien (Live Dallas 95) è il nuovo live di David Bowie che uscirà in streaming il prossimo 3 Luglio.

Ouvrez Le Chien: nuovo live dal 3 Luglio 1
La copertina

Si intitola Ouvrez Le Chien (Live Dallas 95)  il secondo dei tre live anni ’90 di cui la Parlophone Records aveva annunciato la pubblicazione qualche mese fa. Il primo era stato Liveandwell.com. Ouvrez Le Chien (Live Dallas 95), come il precedente, sarà disponibile esclusivamente in streaming a partire dal 3 luglio. Sarà anticipato dal singolo digitale Teenage Wildlife (Live in Dallas 95) disponibile da domani 26 giugno a questo link

Il nostro augurio, che è quasi una certezza, è che questi album dal vivo possano essere pubblicati in un secondo tempo in formato fisico, CD e vinile. È comunque una registrazione che, sotto forma di bootleg, i fan già conoscono.

Ouvrez Le Chien (Live Dallas 95), accompagnato dalla bella copertina che accoglie uno scatto della moglie Iman, è stato registrato dal vivo presso lo Starplex Amphitheater di Dallas (oggi Dos Equis Pavilion) il 13 ottobre 1995, durante la tappa statunitense dell’Outside Tour.
La frase “ouvrez le chien” (“aprite il cane” in francese), appariva inizialmente nel brano All The Madmen contenuto sull’album The Man Who Sold The World (che quest’anno celebra il suo 50° anniversario), senza la z finale (“ouvre le chien“, “apri il cane”).

Bowie ha utilizzato di nuovo la frase nel 1993 sulla canzone Buddha Of Suburbia (sempre senza la Z finale). La Z è stata aggiunta quando la frase e la sua traduzione in inglese sono state protagoniste nel set del Outside Tour del 1995.
Ouvrez Le Chien (Live Dallas 95) presenta anche due brani bonus Moonage Daydream e Under Pressure registrati dal vivo al National Exhibition Centre di Birmingham il 13 dicembre 1995. Questi due brani erano stati pubblicati in precedenza solo sul CD singolo di Hallo Spaceboy.

Non ci è del tutto chiaro il perché dell’aggiunta di queste due bonus track. Sarebbe stato più congruo includere A Small Plot of Land eseguita al concerto di Dallas ma non inclusa in questo live. O ancora meglio: non tagliare tutto il bellissimo set iniziale che apriva il concerto e che vedeva David Bowie e i Nine Inch Nails esibirsi insieme in cinque brani: Subterraneans, Scary Monsters, Reptile, Hallo Spaceboy, Hurt.

Il live è stato prodotto da David Bowie e registrato da Steve Guest. Le due bonus track sono state missate da David Richards ai Mountain Studios di Montreaux, assistito da Sam Curtis.

MUSICISTI

  • David Bowie – voce e sassofono
  • Carlos Alomar – chitarra ritmica
  • Reeves Gabrels – chitarra solista e voce
  • Gail Ann Dorsey – basso e voce
  • Zachary Alford – batteria
  • Peter Schwartz – tastiere e sintetizzatori
  • George Simms – voce
  • Mike Garson – pianoforte e tastiere.

TRACKLIST

  1. Look Back In Anger
  2. The Hearts Filthy Lesson
  3. The Voyeur Of Utter Destruction (As Beauty)
  4. I Have Not Been To Oxford Town
  5. Outside
  6. Andy Warhol
  7. Breaking Glass
  8. The Man Who Sold The World
  9. We Prick You
  10. I’m Deranged
  11. Joe The Lion
  12. Nite Flights
  13. Under Pressure
  14. Teenage Wildlife

Registrate al Starplex Amphitheater, Dallas, 13 Ottobre 1995

Bonus Tracks:

  1. Moonage Daydream*
  2. Under Pressure*

Registrate al National Exhibition Centre, Birmingham, 13 Dicembre 1995.

VIDEO PRESENTAZIONE

https://www.facebook.com/davidbowie/videos/263705548240383/

TEENAGE WILDLIFE: PRIMO SINGOLO

Teenage Wildlife, brano raramente eseguito dal vivo, è il primo estratto dal live “Ouvrez Le Chien”
Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

“Looking for Bowie” di Matteo Tonolli: alla scoperta delle maschere di Bowie

“Looking for Bowie”, un nuovo volume della Arcana dedicato a David Bowie ad opera di …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti