VG Something in the air live paris 99 Bowie

Something In The Air : nuovo live dal 14 agosto

Something in the Air è il nuovo live di David Bowie che uscirà in streaming il prossimo 14 agosto.

Si intitola Something In The Air (Live Paris 99) il terzo dei tre live anni ’90 di cui Parlophone Records aveva annunciato la pubblicazione qualche mese fa. I precedenti erano stati Liveandwell.com e Ouvrez Le Chien. Come gli altri, anche questo sarà disponibile esclusivamente sulle piattaforme streaming a partire dal 14 agosto. Something In The Air è stato anticipato lo scorso 7 agosto dal singolo digitale in audio e video Drive in Saturday. Si tratta di una registrazione che i fan già conoscono sotto forma di bootleg e che ci auguriamo possa presto vedere la luce sotto forma di CD o vinile ovviamente abbinata al video…..

Il singolo digitale Drive-in Saturday tratto da Something In The Air (Live Paris 99)

Something In The Air è registrato dal vivo all’ Elysée Montmartre di Parigi il 14 ottobre 1999, durante il mini-tour promozionale di Hours, che vide Bowie impegnato in 8 date che toccavano alcune principali città in Europa e negli Stati Uniti, tra cui fu inaspettatamente inclusa anche l’Italia con la famosa data all’ Alcatraz di Milano tanto cara ai Velvetgoldminers.

Cover Something in the air live paris 99 david bowie

Per questi show David scelse dei piccoli locali da 1000-1500 posti e ovunque i biglietti si esaurirono nel giro di poche ore. L’atmosfera creata dal numero ristretto di spettatori e dagli arrangiamenti era molto intima. Bowie appariva sul palco perfettamente a suo agio, rilassato e scherzoso intratteneva il pubblico con gig esilaranti che coinvolgevano tutta la band. Ripescò alcuni pezzi inaspettati tra cui Can’t help thinking ’bout me (brano del 1966) o Drive-in Saturday e Word on a Wing che non suonava dal vivo dagli anni ’70.

Per la data dell’ Elysèe Montmartre erano previsti circa 45 minuti ma Bowie decise di andare avanti con lo show perchè “Parigi mi è sempre stata cara, qua mi sono fidanzato” e così i fortunati 1000 spettatori assistettero ad un concerto memorabile.

Something In The Air comprende 15 brani, dei quali 3 hanno già visto la luce sul CD singolo Survive. I brani già pubblicati sono Survive, Thursday’s Child e Seven. Gli altri 12 brani sono inediti. Il missaggio è di Mark Plati.

MUSICISTI

  • David Bowie – voce e chitarra
  • Page Hamilton – chitarra
  • Gail Ann Dorsey – basso e voci
  • Mark Plati – chitarra
  • Sterling Campbell – batteria
  • Mike Garson – piano, tastiere, sintetizzatori
  • Emm Gryner e Holly Palmer – cori

SOMETHING IN THE AIR (LIVE PARIS 99) TRACKLIST

  1. Life On Mars?
  2. Thursday’s Child
  3. Something In The Air
  4. Word On A Wing
  5. Can’t Help Thinking About Me
  6. China Girl
  7. Always Crashing In The Same Car
  8. Survive
  9. Drive-in Saturday
  10. Changes
  11. Seven
  12. Repetition
  13. I Can’t Read
  14. The Pretty Things Are Going To Hell
  15. Rebel Rebel

ASCOLTO SU SPOTIFY

A partire dal 14 agosto potrete ascoltare il nuovo live “Something in the Air” su Spotify, Itunes Music, Amazon Music e Youtube Music


VIDEO

Per coloro che non ce la facessero proprio ad aspettare il 14 agosto, in rete si trovano facilmente quasi tutti i video dei brani in scaletta.Ve li abbiamo raccolti qui di seguito. Buona visione!

Life On Mars?
Thursday’s Child
Something in the Air
Word on a Wing
Can’t Help Thinking About Me
China Girl
Always Crashing in the Same Car
Changes
Seven
Repetition
I Can’t Read
The Pretty Things Are Going to Hell
Rebel Rebel
Condividi Bowie

Chi è VG Crew

La Crew di VG è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E'autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti di VG.

Guarda anche

“Looking for Bowie” di Matteo Tonolli: alla scoperta delle maschere di Bowie

“Looking for Bowie”, un nuovo volume della Arcana dedicato a David Bowie ad opera di …

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Commenti in linea
Vedi tutti i commenti
giacomo furini

Piacevole Live questo Paris’99. Salta agli occhi ed alle orecchie una particolare serenità di David, vette artistiche ritrovate nel decennio appena passato, matrimonio e figlia in arrivo. Le canzoni sono vestite tutte di eleganza, mi manca un pò la forte presenza della chitarra di Gabriels, che ci ha accompagnato nei ’90, Hamilton è spesso delicato , quasi dietro le quinte, anche se molto bravo e presente su Drive in Saturday e Repetition. Great David.